2 anni fa ho venduto uno yas-25 usato a 350 euro....!!Ora puoi rosicare! :lol:
2 anni fa ho venduto uno yas-25 usato a 350 euro....!!Ora puoi rosicare! :lol:
Ciao a tutti, provo a lanciare un sasso nello stagno: secondo me è la sopravalutazione che viene data ai sax Yamaha della serie 275.
A forza di sentire consigli in quella direzione molto finiscono per pensare che non ci siano alternative di qualitÃ* a prezzi analoghi o addirittura inferiori.
Le nuove produzioni Taiwanesi dovrebbero far riflettere, senza dimenticare la produzione nazionale andando anche a cercare sul mercato dell'usato.
Personalmete ho provato un solo Yamaha serie 275 tenore nuovo in un negozio della mia cittÃ* e l'ho trovato "straordinariamente mediocre".
ts, Rampone & Cazzani R1 Jazz, Ottolink Florida 8 RW DocSax
ss, Rampone & Cazzani R1 Jazz Solid Nickel Silver Straight, Jody Jazz HR 7
Il tuo ragionamento non fa una grinza, purtroppo però devi considerare che non tutti hanno la possibilitÃ* di scegliere tra vari sax (i negozianti di solito hanno pochi modelli a disposizione) e molto spesso chi acquista questi strumenti non ha neanche le competenze per valutarli oggettivamente.
Quando sei costretto a scegliere nel mucchio è importante avere almeno un punto fermo...lo Yas 275 è nel suo piccolo uno strumento che offre buone prestazioni al principiante, poi che esistano strumenti da studio anche migliori è plausibile ma sono casi da valutare singolarmente (da una persona esperta).
Dovendo dare un'indicazione di massima, lo Yas 275 è il benchmark della categoria, analogamente a quello che accade quando si consiglia il Selmer C* come bocchino da studio.
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
io invece l'ho pagato 820...prezzo normale...Originariamente Scritto da bluevix
e comuque anche se costa 800 euro non vuol dire che fa schifo...e parlo così a qualcuno!!!!!
Se devo iniziare a suonare il sax...devo per forza comprarne uno da 10 mila euro cavolo...!!!
Non so se può esserti utile ma io 2 giorni fa ho comprato il mio primo sax e nel negozio c'erano 2 Yas 275 usati (ex demo anche se qualche tampone presenta lievissimi segni di polvere), uno by Indonesia e l'altro by Japan, e li vendevani allo stesso prezzo (580€); a vista erano uguali, un saxofonista che mi ha accompagnato ha detto che gli sembrava più pesante quelloo by Japan ma poi riflettendo ci siamo accorti che forse era solo un'impressione; alla fine ho preso quello by Japan, l'ho fatto ricontrollare ed é stato sufficente regolare 3 chiavi (30€) per il resto il riparatore mi ha detto che ci rivedremo tra un paio di anni per l'eventuale sostituzione dei tamponi.
Tenore YTS 32 + SuperToneMaster 7 + JodyJazz 6
Contralto YAS 275 + Meyer 7M
Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
http://www.visualdrome.net
presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)