Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Plurisaxofonista!?

Plurisaxofonista!?

oh voi che suonate almeno due sax, vorrei chiedere: come sono le vostre storie/esperienze con i diversi "tagli" dello strumento?
    Con quale taglio (sop, alto, ten, bari) ├Ę scoccata la scintilla per il sax?
    Oggi quale suonate di pi├╣ e perch├Ę?

Per me il preferito ed il pi├╣ amato ├Ę il soprano. Da bassista qaundo ho iniziato volevo suonare solo quello perch├Ę era (ed ├Ę) il taglio che pi├╣ amo e che pi├╣ mi incurioscisce con cui trovo sempre un "buon feeling" (nei miei limiti)
    poi... metti l'occasione, la GAS e gli infiniti ascolti di J. Coltrane sono approdato al tenore... la sua voce ruffiana e profonda m'ha "preso" (anche troppo)... mi ci sento "invaghito" ma non "innammurato"... direi che mi incuriosisce meno e infatti con quest'ultimo non sempre trovo "il feeling" anzi ... cos├Č poi finisce che mi ritrovi a suonarlo di pi├╣ proprio per cercarlo...

Moderatore L'avatar di Isaak76
    LocalitÓ
    Monza e Brianza

Re: Plurisaxofonista!?

C'era un tempo in cui vagando assorto tra i miei pensieri, mi posi alcune domande ...

D: Mi piace suonare il Baritono?
    R: Ora si, ma qualche anno fa non tanto! mi son buttato nel mondo della musica nell'ignoranza pi├╣ completa, senza comprendere realmente il significato della musica stessa e senza conoscere la strada da seguire, quindi questa mia confusione mentale annebbiava la giusta via da percorrere.

D: Allora perch├Ę mi sono preso il Tenore?
    R: Il Baritono non era (├Ę) mio, ma della banda, in principio lo suonavo solo per esigenze d'organico, per cui non sentendolo come parte di me, per svegliarmi da questo torpore ho fatto scelte radicate nel mio subconscio e ho azzardato seguendo l'istinto.

D: E l'istinto dove mi ha portato?
    R: L'istinto mi ha portato a provare anche l'Alto, nonostante la scomodit├* della mecanica e dalla tamponatura non perfetta del modello che acquistai, da subito instaurai un legame di amicia molto pi├╣ forte del Baritono e del Tenore.

D: Quindi ├Ę l'Alto il mio preferito?
    R: Con assoluta certezza No! maturando ho capito che l'istinto aveva visto giusto! il Tenore ├Ę lo specchio di me! ├Ę quella parte del mio carattere che pu├▓ esprimersi liberamente senza alcuna costrizione;
    nonostante a volte cada in periodi di depressione "musicale", quando i miei sensori si riattivano, mi sento pi├╣ forte e motivato! questo col Baritono e l'Alto accade in maniera meno accentuata!

D: Perch'├Ę non vendo l'Alto? e abbandono il Baritono?
    R: Semplice! anch'essi rientrano in quello strano gioco che ├Ę la crescita.
    Molte cose le ho capite suonando questi strumenti! girando il mondo si ha la possibilit├* di conoscere molte pi├╣ cose rispetto che starsene sempre in un unico posto e poi ├Ę grazie anche a questo che sto apprezzando maggiormente le qualit├* del Baritono .. prima vedevo solo gli aspetti negativi!

-- Mentre tornando all'ultima tua domanda Puma,
    quello che suono di pi├╣ ├Ę il Tenore, ├Ę vero che in Banda e nella Band suono il Baritono, ma a casa il Re ├Ę il Tenore!
    poi da poco lo suono in una band creata da una costola della Banda, per cui mi sento ancor pi├╣ motivato!

P.S. Scusate lo strano senso che ho voluto esprimere alla domanda del Puma!
    Soprano: Yamaha Yss-475
    Jody Jazz HR 6*
    Alto: 2 Buescher True Tone '23 & '25 II░ Serie
    Selmer Vintage Scroll Shank E (post Soloist) - Meyer 6M
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Ottolink Tone Edge 7

La musica Ŕ la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrÓ mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Soprano 4ever! :half:
    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    Per me il preferito ed il pi├╣ amato ├Ę il soprano.
    Grande puma :yeah!)
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

LocalitÓ
    Berzano di San Pietro (AT)

ho iniziato come tutti con il contralto ma ho sempre saputo che il mio strumento sarebbe stato il tenore. l'ho finalmente preso a 14-15 anni ed ├Ę stato subito amore. sei mesi fa ho preso finalmente l'altro mio grande amore, il soprano! l'alto lo mollato mio malgrado a favore del soprano, lo adoro ma non ├Ę il mio strumento. studiare bene l'uno e l'altro ├Ę tosto ma impagabile.
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

Da clarinettista sono passato sempre al sib del tenore. Due strumenti una tonalit├*... poi mio cognato non suonava pi├╣ il contralto e mi sono messo a suonarlo (nel liscio andava forte il contralto). Una pausa di 21 anni poi il risveglio 3 anni fa: riaggiustato tenore, preso il contralto nuovo, presi due soprani cino-taiwanesi, preso il tenore nuovo, preso il soprano nuovo, preso il baritono, preso il sopranino.
    Sostanzialmente sono un pazzo!
    Mi diverto con tutto ma il mio strumento principale ├Ę il tenore; suonerei tutto con il sax, pure i brani della messa domenicale (e qualche volta il soprano ha fatto capolino in Chiesa).
    Mi sento un polistrumentista, non mi piace suonarne uno solo.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Uh, bella domanda!
    Ho iniziato in banda con il contralto, pensando che prima o poi sarei passato al tenore. Non ├Ę ancora avvenuto: c'├Ę stato un periodo in cui ero invogliatissimo dal tenore, ma poi, quando ho cominciato a fare un pochettino di pi├╣ sul serio col contralto, ne ho apprezzato la versatilit├* e il tenore ha perso un po' d'interesse. Recentemente mi ├Ę capitato di provare velocissimamente un paio di tenori (il primo nel quale ho sputato ├Ę quello di Isaak, e poi in quello di toneking - forumista latitante - ): bella sensazione, ma non come con l'alto.
    Il soprano mi ha sempre affascinato e l'ho sempre ritenuto un sax molto particolare (molto pi├╣ che gli altri tagli). Lo suono da poco tempo e per poco tempo, quindi non c'├Ę ancora un feeling inattaccabile, per├▓ ci sono giorni in cui la mia sessione di studio latita perch├ę prendo in mano il soprano e comincio a farci i miei viaggi mentali e va a finire che non me ne stacco pi├╣!
    Ho provato anche il baritono: sapevo che mi sarebbe piaciuto e avevo ragione. Bellissimo! Prima o poi il mio portafogli pianger├*...
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

Fondalmentalmente penso che ogn'uno di noi consideri il sax come parte di stesso ininfluentemente che questo sia soprano (ino) alto tenore, baritono o basso ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Sono totalmente d'accordo con Federico!
    La scintilla ├Ę scoccata con l'alto, anche se da qualche mese mi diletto anche al soprano, per├▓ nelle mie corde sento che le note sull'alto vibrano come non mai (ancora di pi├╣ da quando ho iniziato a suonare il soprano, serve tantissimo per l'impostazione!!!!). Eh s├Č, prima o poi arriver├▓ anche al tenore, ma l'alto mi d├* grandissime emozioni.
    L'unico problema per il momento ├Ę quando suono il soprano dopo un po' e passo immediatamente all'alto, alcune note fischiano un po', ├Ę che mi devo ancora abituare!
    L'unica rabbia che posso provare Ŕ verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

Tenore YTS-61; Alto Selmer Mk VII; Soprano Amati ASS62 Silver

DisegniJazz

Isaak, te e Puffosky dovreste mettervi assieme e scrivere un libro zen per sassofonisti :D-:

davvero

Moderatore L'avatar di Isaak76
    LocalitÓ
    Monza e Brianza

il Saxzen? ... ├Ę un'idea! eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475
    Jody Jazz HR 6*
    Alto: 2 Buescher True Tone '23 & '25 II░ Serie
    Selmer Vintage Scroll Shank E (post Soloist) - Meyer 6M
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Ottolink Tone Edge 7

La musica Ŕ la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrÓ mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •