Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

Discussione: Plurisaxofonista!?

  1. #31
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  2. #32

    Re: Plurisaxofonista!?

    Il tenore lo comprai dopo che riaprendo il baule del jazz misi su un piatto "Montreux one" di Archie Shepp e mi immersi in Lush life, il Tenore è per me l'universo intero e sempre lo sarà.
    Comprai il soprano perchè lo sentivo necessario, perchè desideravo proiettarmi nel registro acuto e nei suoni impossibili che solo quello strumento può dare.
    Quando comprai il contralto sapevo che mi sarei inguaiato, ma la meraviglia melodica di quello strumento è ineffabile, le frasi escono quasi da sole, mentre su tenore e soprano tutto è più legato al suono, il contralto è il canto e il languore, la mia parte femminile, ma anche la mia anima guappa che si arma di agile coltello lasciando nella custodia il mitra in sib.
    Prima o poi, quando sentirò che ritmicamente sarò quasi decente, prenderò un baritono.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  3. #33

    Re: Plurisaxofonista!?

    E la miseria. Questa è una poesia zkalima. Chapeau!
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  4. #34

    Re: Plurisaxofonista!?

    Il jazz è poesia, che altro?
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  5. #35

    Re: Plurisaxofonista!?

    Ci sono anch'io.
    Come ho gia' detto in altri post, comincio nel '71 a 11 anni nella banda con un soprano sconosciuto in prestito, dopo pochi mesi passo all'alto e nel '73 mio padre mi compra un tenore Selmer SBA. Decido di studiare in conservatorio ma scopro che il diploma di saxofono non esiste ancora e allora passo al clarinetto con cui arrivo al diploma, ma non ho mai smesso di suonare i saxofoni alto e tenore in varie orchestre di musica da ballo. Nell'88 vengo ingaggiato x fare la tourne estiva di Pierangelo Bertoli, serviva anche il soprano e quindi ho comprato il Selmer SA II che ho in firma.
    Non mi ritengo assolutamente un pluristrumentista o plurisaxofonista, ma un saxofonista/clarinettista che mette le mani e la bocca indifferentemente sugli strumenti che possiede, a seconda dell'uso che ne deve fare.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #36

    Re: Plurisaxofonista!?

    Un giorno quando ero piccino mio padre mise su Basie Sinatra e mi fece sentire "I'm Gonna Sit Right Down and Write Myself a Letter"...avevo 11, 12 anni. Quando è partito il solo di sax mi ha devastato, lacerato l'anima! Mi sono girato e ho detto "papà devo suonare quello strumento lì"....
    Mi comprarono il tenore.... in orchestra sinfonica o in concerti di musica classica ho suonato tutti i principali.... ma nel cuore c'è il soprano. Amore nato al conservatorio con il quartetto Saxofollia...

    Poi ho suonato per anni la chitarra classica ed elettrica, e quindi il basso elettrico, poi metto le mani sul piano, mi diverto con il flauto traverso....mi manca la batteria...magari un giorno ci provo....
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  7. #37

    Re: Plurisaxofonista!?

    Polistrumentista per chi suona diversi tagli di sax non è corretto, direi che si può applicare realmente a chi suona professionalmente diversi tipi di strumento.
    In ogni caso oggi stavo guardando i miei sax, è qualche giorno che sono tutti fuori e sono tanti per me, il più bello di tutti è il contralto ed è quello che suono meno, tanto che si è arrabbiato e non mi fa più sentire quello che sentivo quando l'ho comprato e lo coccolavo di più.
    il soprano è irrinunciabile, il vecchio puma mi ha fornito un esemplare con cui vado a nozze, il becco storto mi da grandi emozioni, tanto che ho deciso di mandarlo in chianti a raddrizzarlo.
    Recentemente ho riprovato il vecchio Lucien, è stata un'emozione, è uno strumento che non tradisce e mi dispiace un po' venderlo, ma francamente non lo uso, a chi interessa a 400€ è suo. (Che gli affari sono affari, vero..)
    Ma il tenore... con il nuovo becco Selmer metal classic H (!) (su cui ho sgrezzato io un danno fatto dal nonno di chi me l'ha venduto, e dovrà essere ripreso da Doc), esplode ogni volta che lo suono, non ho mai sentito un suono come quello, potente morbido scuro e proiettato, quando prendo un Bb basso tremano i vetri e sul registro alto è pieno e lirico, i medi sono meravigliosamente equilibrati e languidi, un becco così pieno di carattere che il Gretsch mi ha detto, "finalmente mi fai suonare come si deve!" e non vuole che lo provi sul Weltklang perchè è geloso.
    Ho anche per le mani un meraviglioso Buescher C-melody di un amico, in condizioni perfette, che suono con il Berg Larsen del tenore, c'è il suo becco originale, ma non ci passa un francobollo ed è insuonabile per me, ho provato anche col becco del contralto, ma tra i due risponde meglio con quello da tenore. Anche questo è in vendita.

    In conclusione sono un sax tenore che suona anche il soprano.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  8. #38

    Re: Plurisaxofonista!?

    Vorrei dire la mia su questo interessante post. Concordo con l'uso del termine plurisaxofonista, il pluristrumentista prevede saper suonare il clarinetto e/ il flauto. Per che ne fa una professione il saper alternare i vari tagli di sax e meglio ancora, suonare all'occorrenza anche il clarinetto e/ il flauto permette di avere piu possibilità di lavorare. Ritengo che studiare e praticare i vari tagli di sax possa solo arricchire il bagaglio tecnico, ricordo che dopo anni come tenorista, affrontare il sax contralto è stato inizialmente, dal punto di vista del suono e dell'intonazione piuttosto problematico, come del resto è stato riuscire a "domare" il soprano ma i benefici si sono riversati anche sul tenore, che dal punto di vista della varietà di suono e dei chiaroscuri che si possono ottenere è secondo me il piu' completo. Quello di suonare indifferentemente tenore, alto e soprano è molto diffuso in America, sopratutto nei musicisti smooth jazz, vedi i vari Marienthal, Scott, Koz e ... il discusso G
    Ten Mark VI del '65 - Ottolink STM Early Babbit 7*
    Alto Mark VII del '75 - Aizen NY 6
    Sop Yamaha 475 - Super Session H
    Ance: LaVox e Legere Signature

  9. #39

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Plurisaxofonista!?

    Ho iniziato con l'alto... Poi, dopo una decina di anni ho ereditato il tenore da mio fratello e solo qualche anno fa'
    ho acquistato l'amato soprano... li adoro tutti... ma il mio preferito è ancora l'alto.... PARADOSSO: è quello che suono
    peggio!... non so perchè... ma è così... dannazione... ... comunque non ho mai riscontrato piu' di tante difficoltà
    a passare da un taglio all'altro... secondo me è questione di tenerli studiati tutti e poi di trovare setup "equilibrati" tra uno e l'altro in modo da cercare (nei limiti del possibile) omogeneità di spinta, facilità di emissione, equilibrio insomma... ciao.
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  10. #40

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Plurisaxofonista!?

    Io faccio di peggio, li suono peggio tutti :lol:

    Ho cominciato con l'alto (come molti) pensando al tenore, poi sono passato al tenore che è il mio preferito tuttora per studio e sketches improvvisati con chi capita; l'alto l'ho ripreso solo perché ho avuto la possibilità di suonare in una bigband dove serviva un secondo (alla fine l'obiettivo del fare musica è quello di suonare insieme).
    Ho provato il soprano, per la precisione un saxello R&C, che poi è andato in mano a un altro utente del forum a causa del poco tempo che potevo dedicare allo studio di questo strumento (mi è dispiaciuto venderlo ma bisogna saper rinunciare).
    Il baritono l'ho provato solo una volta e ho intuito un pericolo per le mie finanze già debilitate :ghigno: , forse più avanti approfondirò.
    Non mi sento un polistrumentista, più che altro un pluricasinista :alè!!)
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  11. #41

    Re: Plurisaxofonista!?

    Io ho cominciato a 7 anni con un soprano da 300.000 lire, buono solo come porta-fiori.
    Dopo 2 anni sono passato all'alto allo scopo di continuare i miei studi di conservatorio.
    Oggi ho 21 anni, e grazie al fatto di avere a disposizione tutta la famiglia di sax (non miei, ma del conservatorio) sto scoprendo con gran divertimento le caratteristiche di tutti.
    Ognuno é un universo di suoni e di caratteristiche che é un piacere unico scoprire!

    Sono tutti strumenti magnifici!... ma, se devo scegliere, il mio amore più grande sta nel Basso.
    E' uno strumento con una duttilità incredibile e con capacità impossibili agli altri sax (5 ottave di estensione); inoltre ho sempre amato il lavoro fisico, e là ce n'é da vendere.

    Appena avro' le disponibilità economiche la mia scelta si orienterà sicuramente sul baritono (certamente piu' abbordabile)!
    Contralto R&C Ottone grezzo
    Tenore R&C in rame e argento
    Baritono R&C Argento.
    Soloist Long Shank '80 C**
    Becco per Tenore "G. Maurino" R1 (apertura 2,64)
    Becco per Baritono "G.Maurino" 9*

  12. #42

    Re: Plurisaxofonista!?

    Ho incominciato nel 1970 con il contralto in banda,poi il maestro mi ha dato il tenore e sono andato avanti diversi anni alternando i 2 sax nei gruppi in cui ho suonato.Circa 3 anni fa è scoccata la scintilla del baritono, un Grassi prof.argentato (mod che facevano solo per l'esportazione) acquistato in Francia e.....settimana scorsa mi sono regalato un sax basso J'elle Stainer argentato.Per il sax contrabbasso devrò farmi un'altra stanza in casa.......

  13. #43

    Re: Plurisaxofonista!?

    Premetto che fondamentalmente sono un tipo curioso e che nella musica mi piace cambiare ed anche subire contaminazioni (positive).
    Per me è stato un pò come le donne quando fanno i figli! :solo (!) 25 anni fa ho iniziato con l'alto (per studio, ne ho avuti 4, due Grassi professional, un Selmer SAII e un R&C SilverPro che è in firma e che non riesco ancora a domare). Poi per curiosità ed esigenze personali (diciamo di lavoro) dopo una decina di anni di alto iniziai a cimentarmi anche col tenore ... che è diventata la mia vera passione (ne ho avuti 2: Yanagisawa y900 e Semer Mark VI che ho tuttora e spero di non vendere mai).
    IL tenore è stato in assoluto lo strumento che ha fatto la differenza e grazie alla sua sonorità ha dato il "La" a sviluppare un suono tutto mio. Da lì è nata la passione per il soprano che alterno al tenore e che ritengo uno strumento più pratico nello studio rispetto al tenore (ne ho avuti 2: un Grassi professional e un Yamaha 475 - in firma). Infine per gioco mi sono pure preso un sopranino....insomma la GAS si è impossessata di me e potrei acquistare presto un baritono ed essere buttato fuori di casa da mia moglie ! :lol:
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  14. #44
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641

    Re: Plurisaxofonista!?

    Ebbene si, ci sono anche io !
    Ho iniziato A 51 anni ... (toh un anno fa :ghigno: ) con il contralto , come tanti di voi!
    Lo sto studiando tuttora sia a scuola che in banda ! Mi piace e mi diverto !
    Dopo sei mesi ho voluto "iniziare a giocare" prendendo un soprano "occasione imperdibile" di Lordsax e mi sono trovato subito molto bene..!
    Il mese scorso poi , per una occasione, ho preso il tenore, e dopo i primi litigi con il re con il portavoce, ci sto prendendo gusto !
    Suono, o meglio cerco di farlo, tutti i giorni almeno un ora e il taglio che utilizzo di più è l'alto appunto per proseguire il programma didattico della scuola e della banda... Ma gli altri due fratellini non si possono lamentare, un paio di volte alla settimana suono anche loro e sto acquisendo abbastanza disinvoltura nel passare da un taglio all'altro !
    Certo la didattica di adesso è piu rivolta a leggere le note , diteggiarle e "schiacciarle" con facilità, quindi sono all'abc...della musica.
    E da questo punto di vista i sax non sono molto differenti ; cambia l'impostazione, il modo di suonare , ma gli esericzi iniziali del Rascher mi aiutano molto !
    Insomma mi diverto ! Certo ne ho fatta di strada , anche se sono all'inizio, e contagiato come molti voi da Gas ,gam, gal e quant'altro....ho raggiunto una certa dotazione soddisfacente anche dal punto di vista estetico !
    Come potete vedere, una bella famigliola :D
    https://www.dropbox.com/s/vsrqhg4yvxs0m ... 183057.jpg

    Il mio preferito? Devo ammettere che il soprano ha un qualche cosa in più.....ma la scelta è sicuramente rivedibile in futuro !

    Come sempre ... Buona musica a tutti !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #45

    Re: Plurisaxofonista!?

    Rimetto in capo questo vecchio post perché voglio dire anche la mia.
    La mia famiglia è sempre stata propensa alla musica..Iniziai a suonare il flauto dolce a 4 anni ed un bel giorno in tv vidi una vecchia pubblicita di un noto marchio di gomme da masticare..Su un ponte C'era un tipo che suonava in una cosa Argento(un sax Tenore)..io andai da mio Padre e gli dissi:"Papà voglio suonare anch'io quella cosa"!mio padre mi prese in braccio e mi portò di corsa da un suo amico "Sassofonista"il quale rimase basito..non sapeva come un bimbo così piccolo potesse tenere in mano uno strumento come il sax,e consigliò di aspettare un po'..no,no!Io volli imparare subito e così fu!!Andammo dalla banda del paese e mi prestarono un sax soprano curvo"borgani",ma era troppo malandato e lo portammo indietro..La mia insistenza era grande,allora mamma mise mano al portafogli e mi comprò il mio primo sax:"un contralto Jupiter"..grande fu lo stupore del negoziante che insieme al mio maestro mi ascoltarono suonare le canzoncine che avevo imparato con il flauto,e già..non avevo nessuna difficolta a suonare quel contralto,che in mano mia sembrava un basso!!(infatti per un bel po' dovetti studiare da seduto tenendo il sax poggiato sulla gabba)!Gli anni passarono,incominciai a tenere il sax appeso al collo e crescendo e migliorando,passai al mio Attuale,Alto Buffet,poi Al Tenore,Poi al soprano,un passaggio rapido con un baritono senza nome,ecc...Il Sax Per me è stata la vita fino ad un certo punto,poi purtroppo ho cambiato rotta...Questo anno avevo deciso di vendere parte dei miei sax,ormai fermi da troppo tempo,ma dopo la vendita di uno di essi mi si è riaccesa una fiamma..attualmente grazie al Forum ed agli utenti di esso,ho riacceso la voglia
    di sax..Ho si venduto i Selmer,ma solo perché alla ricerca di uno strumento che mi dia ancora altri stimoli...I sax che ho avuto,li tengo ancora in firma,perché hanno segnato un periodo della mia vita e in fondo saranno per sempre i miei...Il sax in Tutte le sue forme è qualcosa di unico e per questo che suonerò sempre più tagli possibili,perché ognuno mi da modo di esprimermi in modo diverso..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •