Boh…forse invecchiando e con l’etÃ* sto diventando solo più rompiscatole…ma….

Il disco nel complesso è molto bello, grandi musicisti, ed i pezzi sono veramente belli, sia come tema che armonia, lo ascolto molto volentieri. La Marcotulli è in vena.
Però…Tonolo, non so, mi sembra ripetitivo nello stile di improvvisazione, il suono non mi piace, non è spesso, presente. Sul soprano le cose migliorano sia come suono che come originalitÃ* .
Sul tenore a giudicare dalle foto e dalla sonoritÃ* mi sembra usi un becco FL, mi da l’idea di poco personale, non mi emoziona.
Siamo sicuramente su livelli altissimi, ma per il mio gusto non mi entusiasma e non mi porta a voler approfondire la conoscenza di Tonolo.
Un solo disco per giudicare un musicista è troppo poco…ma purtroppo il tempo è tiranno! Solo da due settimane ho cominciato a riscoprire Bergonzi! Che botta!

Sarò anche io diventato uno snobbatore del jazz italiano?
Non so ma quando ascolto certi nomi come Potter, Redman, per non dire Lovano….se fanno anche solo una nota lunga riesco a distinguerli…
Gli unici italiani che riconosco in breve lasso di tempo sono Cisi e Giuliano…

Qualcun altro lo ha ascoltato? Sono curioso di sentire altri pareri, ho pauro che sto diventando troppo ottuso!