Citazione Originariamente Scritto da fabiosupersax
ciao vi siete mai trovati in questa situazione?

tutte le volte che mi presento in uno studio di registrazione per fare un lavoro, il mio fonico mi obbliga a suonare in una cabina insonorizzata dove principalmente ci suonano le batterie. nonostante ho manifestato la mia contrarietÃ* tutti i fonici che ho avuto mi dicono che se non viene registrato il suono pulito da altri effetti dell'ambiente circostante non ha la possibilitÃ* di lavorare sugli effetti e quindi sul suono stesso del sax. risultato? loro non se ne rendono conto ma, ho sempre avuto registrazioni con un suono molto opaco e chiuso, quando di normale ho un suono molto squillante e aperto. aiutatemi... non so più come dirlo per farglelo capire.
Da suonatore di sax, titolare di recording studio e fonico mi viene da dire: prova a cambiare studio oppure fonico!
Probabilmente nello studio non c'è una sala ripresa trattata acusticamente, se ti fa suonare nel box 2x2 il suono inevitabilmente ne risente soprattutto per uno strumento come il nostro che muove un sacco d'aria.
Come rimedio può aiutare portare qualche cosa da ascoltare come riferimento. Magari tu non hai quel suono come il cd che porti ma se quel fonico non è abituato a registrare sax di sicuro lo aiuta!
Io consiglio di registrare in ambiente grande rispetto al piccolo, e anche se non trattato ho sentito ottimi risultati applicando questo http://www.seelectronics.com/rf.html Fermi le riflessioni che vengono da dietro, quindi il suono rimane ricco e si evitano parte dei ritorni della stanza. Poi nel dettaglio ci sono il tipo di microfono, preamp, convertitore etc... ma la base è: un bel suono di sax, un ambiente con una buona acustici, ne troppo riverberata ne morta (tipo piramidale ovunque), poi viene tutto il resto, certo se farlocchi i primi due il risultato non è garantito!
Altro consiglio, prova a 25/30 cm dal mic ma anche a 1 metro, non sempre suonare attaccato al mic è sinonimo di bel suono...
Mancio