Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Aiuto! Kernel Panic con OTTOLINK...

Aiuto! Kernel Panic con OTTOLINK...

Ciao a tutti!
    Ho un problema che da lievissimo è diventato pesissimo...
    Suono con un Ottolink new vintage tonemaster, completo della sua bella legatura.
    Fino a qualche tempo fa tutto ok, poi ho avvertito che le ance erano sorde, sembrava quasi che la geometria del becco fosse cambiata, e questo è davvero improbabile visto che non ha nemmeno un graffio...
    Poi ho pensato che forse il sax non chiudeva bene, ho controllato e invece è perfetto...
    Con molta attenzione ho verificato da capo tutta la catena di produzione del suono e cosa ho scoperto??
    La legatura del link è difettosa...mi spiego...
    Avete presente la vite di serraggio della placchetta della legatura? Che nel mio caso è una bella vitona grande ? Beh proprio quella è andata a quel paese...
    In pratica ho notato che l'ancia veniva tenuta ferma (per modo di dire...) NON dalla pressione della placchetta MA dalla pressione della parte filettata della vitona... :muro((((
    Praticamente la rivettatura/ribattitura presente al termine della vite è quasi sparita, i bordi si sono rialzati e segna a morte l'ancia rendendo il becco inutilizzabile...
    Domanda... Cosa posso fare per aggiustare sta cosa? Esiste un modo fai-da-te ?
    Attendo notizie.... :cry:
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Re: Aiuto! Kernel Panic con OTTOLINK...

Vorrei una foto, ma se e' come la normale legatura degli STM la cosa piu' semplice sarebbe provare a ribatterla.
    appoggi la resta del vitone su un pezzo di alluminio (che e' tenero e deforma meno la testa del vitone, che se no si segna) e con un grosso chiodone a cui hai spianato la punta e un martello la ribatti, facendo passare il chiodone dal foro (probabilmente fatto apposta) che esiste sulla legatura, proprio di faccia al vitone.
    Sinceramente mi sembra un lavoro da 10 secondi, se non temi eventuali segnetti sulla testa del vitone
    ciao !
    Walter

ps comunque c'è qualcosa che non torna, la ribattitura viene a trovarsi tra ancia e placchetta, dunque non e' lei che spinge la placchetta, al piu' le impedisce di sfilarsi. La placchetta e' spinta dal fatto che il foro della stessa e' piu piccolo dello stelo vitone, che e' assottigliato in punta appunto per infilare la placchetta, (se guardi con attenzione controluce si vede) dunque e' la parte grossa dello stelo stesso che la spinge, non la ribattitura. Non e' che si e' allargato il foro nella placchetta?
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

Guarda un po qui Frank:

viewtopic.php?f=13&t=11459

Ci sarebbe da sbattersi un pò, però io ci penserei.... alla fine potresti 'sfruttare il danno' per 'dopare' la tua legatura
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Una cosa fattibile sarebbe quella di levare il piattello e la rivettatura... forare assialmente la vitona e rifissare il piatello come una vitina: tipo le Francois Louis.
    Ti ha postato il lavoro... SalVac85... :zizizi))

Altrimenti, ti conviene cambiare legatura... :roll:

Ribattere la rivettatura non so se è il caso... meglio il lavoretto "di fino". :zizizi))

Ciao Walter!
    Esatto è come una normalissima legatura degli STM ma la testa del vitone è più grande di diametro.
    Ok proverò a fare come dici, ho un chiodo che fa al caso, martello e il resto.
    Una domanda...ma se ribatto col chiodo spuntato sul forodel rivetto non rischio di allargare il buco e basta? Oppure il chiodo dovrebbe essere di sezione maggiore del rivetto?
    Cazzarola è più difficile da spiegare che da far vedere... :BHO:

Ok la soluzione di cambiare i piattelli con quelli FL è carina ma non so come fare a filettare l'interno della vitona...
    Mi sa che per ora ribatto, poi al max cambio legatura...sti ottolink...

ho aggggiunto un ps al mio post di prima, buttaci un occhio
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Ecco una foto...

Si capisce poco ma il mio tel. ha una ciofeka come fotocamera...
    Cmq il rivetto è ovalizzato e sporge rispetto alla placchetta, ecco perchè segna l'ancia. Entra a contatto con questa prima della placchetta...

Sto provando a ribattere ma non è facile... :muro((((
    Non ottengo risultati...

Ola Frank. Le dimensioni del punteruolo devo essere generose altrimenti slarghi il perno sottostante e nel ribattere non fissi nulla.
    Però, non vorrei fare il menagramo, per il tuo becco occorre una legatura nuova: se non è una di otto link prova una rovner che te lo scurisce, o una FL che te lo schiarisce; se il becco è il "tuo" becco devi lavorare così, cercando una legatura efficiente, perchè la legatura ribattuta tende a lasciarti a piedi e, se non sei uno fortunato, per la legge di Murphy, quando ti lascerÃ* a piedi? Nel momento peggiore... quanto meno te lo aspetti... di fronte alla platea... :muro(((( .
    Ciao.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

sei riuscito?
    non e' che sei un culturista maniaco dello stringimento e sei riuscito a piegare all'indietro gli angoli della placchetta, dove c'è il pallino che sporge?

Moderatore L'avatar di Isaak76

Cambia legatura o fai la modifica!
    Il fatto è che oltre ai becchi poco precisi, anche le legature ottolink lasciano molto a desiderare.
    Da quando l'ho sostituita con una FL Ultimate, sono spariti tutti i problemi nella difficoltÃ* di emissione ... peccato che per capirlo ci ho messo quasi un'anno!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Link ...

Anche io ho riscontrato lo stesso problema che ho risolto comprando una legatura selmer 3band argentata da yourmusic di roma a 18 euro.....e funziona benissimo ;)

http://www.yourmusic.it/catalogo.asp?sc ... &mar=SELME
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

In realtÃ* il ribattere o meno il vitone non risolve il problema, non è utile perchè come ha fatto giustamente notare Mandrake la parte filettata è più grossa del foro e anche se il bordo ribattuto si staccasse completamente riuscirebbe comunque a spingere la placchetta.
    Il problema di queste cess... di fascette è che "uno" dei tanti difetti è la curvatura che ha la placchetta,nell'utilizzo giornaliero di stringere l'ancia tendono a raddrizzarsi quindi la vite che ha un "gioco" enorme sale più della placchetta, in conclusione io la risolvo con due pinze che hanno i becchi stretti e lunghi e cerco di ricurvare la placchetta in modo che appoggi prima del vitone.
    Comunque ci proverei una FL ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)