Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 76 a 86 di 86

Discussione: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

  1. #76

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

    Registro grave...registro medio....registro acuto....sovracuto....super sovracuto....squittii....ultrasuoni...
    Sandoval arriva all'ultimo stadio... :ghigno:
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  2. #77
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    ...
    Pensate ad un film pieno di effetti speciali, ma con una trama banale, dialoghi poco interessanti, ecc..
    Non l'ho ancora visto, ma da quello che mi dicono gli amici mi vien fatto di pensare ad Avatar!
    :ghigno:

    Caro MyLadySax, hai chiarito perfettamente il tuo pensiero e mi trovi perfettamente d'accordo, ma la parte dell'America e del secchio per l'ipotenusa, il senso di ciò mi sfugge ancora... :BHO:
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  3. #78

    Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

    Non puoi non aver capito che scherzavo :alè!!) !
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  4. #79
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

    Eheheh, veramente pensavo ad un significato recondito, come quello di una Storia Zen, tipo

    Niente acqua, niente luna

    Quando la monaca Chiyono studiava lo Zen con Bukko di Engaku, per molto tempo non riuscì a raggiungere i frutti della meditazione. Finalmente, in una notte di luna, stava portando dell'acqua in un vecchio secchio tenuto insieme con una cordicella di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde, e in quel momento Chiyono fu liberata! Per commemorare l'evento, scrisse una poesia:

    In questo mondo e in quello cercai di salvare
    il vecchio secchio
    Poiché la corda di bambù era logora e stava
    per rompersi.
    E poi tutt'a un tratto il fondo si staccò e
    cadde.

    Niente più acqua nel secchio!
    Niente più luna nell'acqua!
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  5. #80

    Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

    Questo discorso molto interessante io lo ricondurrei principalmente all'esecuzione live, perchè quando si registra storie ed effetti sono raramente certosini.
    So che mi ripeto ma, secondo me, un musicista suona come sa suonare e come si sente di suonare. Da un misterioso mix esce la prestazione: è pensata dal cervello (e va velocissimo ragazzi altro che) che aziona neuroni, mediata da muscoli nervi tendini, modulata e controllata da occhi orecchie che portano un feed back al cervello, insomma se ci mettiamo le stesse situazioni dei suonatori che suonano insiemel vien fuori una miriade di fattori alla base di un prodotto musicale.
    A volte capita di puntare anche all'effetto con virtuosismo puro, ma ti serve sempre saper raccontare quel virtuosismo. Un grande virtuoso secondo me arriva a livelli (se ha voglia di suonare) incredibili: lasciamo fare il genio fino a quando potrÃ* produrre... poi ricordiamoci di rispettare tutti i geni umani perchè non saranno eterni.
    A noi spetta gustare e restare a volte incantati e ammirati da tanta bravura.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #81

    Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

    Io credo che una buona tecnica si possa ottenere studiando molto, per una tecnica eccellente forse non basta, ma ci si può provare avendo tempo e una buona guida, ma non tutti hanno una storia da raccontare e di questi molti non hanno una tecnica adeguata per raccontarla, come me.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  7. #82
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

    Riflettevo (la Quaresima si avvicina :ghigno: ):
    quando ascolto della musica assolutamente NON ascolto più gli effetti ed i virtuosismi tecnici! Questo dopo anni di fraintendimenti.
    Mi spiego: quando da pischello ascoltavo Bird ero completamente mesmerizzato dal suo virtuosismo, ma veramente non mi piaceva!
    Perchè? Perchè NON ascoltavo quello che mi stava raccontando (l'invenzione melodica), ma stavo lì a rimuginare su come faceva a suonare così come suonava.
    Un po' come se noi ci mettessimo davanti al Mare e rimanessimo lì a contemplare quanto è Blu, quanto sono spumeggianti ed alte le sue onde, quanto è profondo il mar! Invece quel giorno davanti al Mare ci emozionammo perchè era TUTTO l'insieme di quel momento, inclusa la luce del Cielo, la potenza del Vento, la pallida sabbia, il suono della risacca...
    Ecco, ora quando ascolto la musica solo a posteriori mi accorgo che quel passaggio che tanto mi suggestiona e che rende quel brano particolare, è creato ad Arte usando Multiphonics o sovracuti, etc.
    Se l'effetto ed il virtuosismo non sono asserviti ad uno scopo (la Musica, in questo caso) ma tendono a prevalere, secondo me non hanno alcun valore.
    Questa riflessione va applicata all'ascoltatore al pari dell'esecutore, come appunto dicevo all'inizio!
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  8. #83

    Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

    Caro Sax O' Phone, è esattamente quel che intendo.
    Concetto che mi pare facile facile, ma, forse, i tempi sono veramente cambiati ed io sto maturando troppo!
    Trovo calzante l'esempio di Parker, sarÃ* perché ho avuto la tua stessa esperienza d'ascolto.
    Un assolo pieno di effetti e trucchetti virtuosistici fini a se stessi è come un film con effetti speciali pazzeschi senza una buona trama, buoni dialoghi, ecc..
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  9. #84

    Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    http://www.youtube.com/watch?v=w66KOFixfXk


    leggo nei commenti sotto: ....the look at 1:08 is not a friendly one. Seems to say "leave the bullshit at home".... :lol:

    ma forse è solo scena. a parte che ha fatto una cosa assurda :doh!:
    Mi sono rivisto un pò di volte la scenetta, e mi sono reso conto che la frase che fa Dizzy in "risposta" è di una musicalitÃ* tale che sto pensando di farla diventare un tema a se stante :lol:
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  10. #85

    Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

    Io sono per puntare ad una storia e raccontare un effetto.
    Non scherzo!
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  11. #86

    Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?

    Nel dubbio, meglio puntare all'effetto... :zizizi))

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Info effetto sax
    Di Sax_93 nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18th February 2014, 10:42
  2. Effetto? Boh
    Di Rave nel forum Tecnica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2013, 02:09
  3. tenore ....con effetto eco
    Di $sax$$$ nel forum I nostri files
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21st March 2012, 14:53
  4. ... effetto larsen...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11th February 2010, 15:38
  5. Quale effetto per il mio sax
    Di zard nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 21st September 2009, 02:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •