Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Maestro molto giovane, saprÃ* insegnare jazz?

Re: Maestro molto giovane, saprÃ* insegnare jazz?

Io un pensierino su Fasoli lo farei!!!

Citazione Originariamente Scritto da lucaB
    allora proverò con questo maestro! alla peggio cambierò! ma ho giÃ* faticato tanto a trovare questo :cry:
    Questa secondo me e' la cosa migliore da fare come ha detto anche il mio comparazzo salsax:

Citazione Originariamente Scritto da salsax
    ti consiglio di cominciare senza pregiudizi , magari hai trovato il maestro giusto e non lo sai ;)
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

io 20 anni fa, dopo 2 anni di studio da autodidatta (ma con precedente studio del pianoforte), presi delle lezioni da Claudio Fasoli a cadenza bimestrale (andavo appositamente da Verona a Milano dove vive ed insegna tuttora); devo dire che in 7-8 lezioni mi propose un programma didattico completo per una solida formazione di base, partendo proprio dall'emissione e dal suono, che non ho ancora completato! Devo dire che quello che so fare lo deve soprattutto a lui, anche se ho avuto altri maestri successivamente (in genere bravissimi jazzisti, ma non altrettanto bravi insegnanti). Te lo consiglio caldamente, se non sei soddisfatto dal tuo insegnante attuale; penso anch'io che sia raro essere bravi insegnanti a 20 anni, ma le eccezioni sicuramente ci sono. Io adotterei il criterio di valutazione che utilizzo nel tennis: il bravo insegnante è quello che capisce cos'è che stai sbagliando (FASE 1) e trova un "trucco", un rimedio, un esercizio che a te va bene per correggerlo (FASE 2 la più importante); se manca questa seconda fase, lascerei perdere.

Dipende anche dalle tue aspirazioni!!!

vedo un po come va con questo maestro. Fasoli è difficile da contattare e mi sa che è fuori budget!
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

L'etÃ* non credo sia un fattore rilevante per valutare le capacitÃ* di un buon insegnante...sinceramente, come è giÃ* stato detto, puoi trovare insegnanti mediocri sia di 20 anni sia di 50 anni....prova come ti trovi con questo e poi vedi, l'aspetto importante è che conosca lo strumento e che sappia insegnare, poi se ha 15 o 70 anni non ha importanza.
    Aggiungo una cosa su Fasoli (non me ne vogliate); è stato mio insegnante ai seminari di Siena Jazz, ed il mio giudizio è decisamente negativo: premetto che la mia valutazione è legata solo a quelle settimane, sia chiaro, ma disse delle cose che non mi convinsero affatto, e che altri musicisti (docenti) presenti ai seminari mi sconsigliarono vivamente di seguire....
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

Da grande voglio fare il pancherocher

Pizzic (gran degna persona che saluto con affetto) mi ha smontato in un attimo un mito.
    Comunque l'insegnante è colui che riesce a far crescere le capacitÃ* dell'allievo: una maggiore esperienza vuol dire solo che avrÃ* insegnato a più allievi, avrÃ* commesso quindi più errori (e pertanto ne farÃ* di meno) e/o avrÃ* raggiunto obiettivi lusinghieri (e forse ne otterrÃ* di più)... questo potrebbe essere il punto di differenza tra insegnante giovane e meno giovane.
    Purtroppo però la casistica nel caso singolo vale quanto il due di coppe a briscola quando la comanda spade.
    Io consiglio la verifica sul campo e il feeling che trovi con lui. Se funziona, prosegui, altrimenti...
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

SarÃ* che io sono grandicello ma io mi affiderei più a un insegnante con esperienza in campo didattico!!!
    Sanno valutare con minor tempo i tuoi problemi e tutte le soluzioni possibili...ergo impari prima!!!!

Non venitemi a dire che un ragazzo di 20 anni, seppur ottimo musicista abbia, tra le altre cose necessarie per insegnare, questa capacitÃ*!!!

:ehno:

Intanto buon anno a tutti :D

Carissimo Doc, dispiace averti distrutto un mito, ma si tratta esclusivamente della mia esperienza, ci sono molte altre persone che ne parlano bene, quindi non dare troppa retta a quello che ti dico, "ma guarda e passa" :D
    Tornando on topic, continuo a dire che secondo me ci sono insegnanti bravi e insegnanti non bravi, personalmente non capisco perchè una persona che magari ha studiato (non so se questo sia il caso) debba essere trattato con questa diffidenza semplicemente perchè giovane; credo che la cosa importante sia che si instauri un buon feeling tra allievo e maestro (che ovviamente deve essere preparato), e per esperienza dico che si tratta di un fattore indipendente dall'etÃ*!
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

Da grande voglio fare il pancherocher

capisco! vedremo come va. La prima lezione ce l'ho tra un paio di settimane (purtroppo ho pochissimo tempo). :cry:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)