Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: incisione invisibile

incisione invisibile

buongiorno
    ho un tenore Buescher true tone che ho conprato circa un anno fa,si tratta d'uno strumento che suona benissimo e con una facilitÃ* impressionante ed è anche intonato.....ma allora cosa voglio? dal punto di vista suono non cerco niente,va benissimo come è,però esteticamente è conciato male:è stato disargentato e riargentato e giÃ* questo è male,si aggiunga,poi,che nel togliere l'argentatura sono stati usati mezzi meccanici e questo ha fatto scomparire l'incisione classica del logo . se si vedesse poco la ripasserei col bulino,purtroppo ,però,si intravede a mala pena la "B" e qualche puntolino qua e la.....il resto proprio se lo son mangiato con le tele abrasive!
    Domanda: conoscete qualcuno che abbia,in italia,la capacitÃ* e la dima per rifare l'incisione? :?: e a che prezzo?
    lo so che è inutile....però....
    orsù,sapienti,parlate!
    il nero
    grazie in anticipo

Re: incisione invisibile

Ciao Nero. Hai una passione per il tuo sax... Come ti capisco. Vogliamo fare delle operazioni ai più incomprensibili. Gli orafi oppure gli incisori delle aziende produttrici di strumenti musicali possono fare al caso tuo (vedi prima i preventivi) però fatta l'incisione dovresti rilaccarlo per fare un ottimo lavoro... Poi con i discorsi siamo sempre li: ti conviene? Goditi il il suono del tuo sax, quando potrai, se vorrai, prenderai un sax anche esteticamente bello. Questo il mio augurio per te.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Se suona bene e ne sei soddisfatto lascialo così com'é, quello è un gran sax e credo che sia anche affascinante esteticamente, se lo rifai "nuovo" sarebbe uno dei tanti.
    ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

ciao
    il problema è proprio dovuto al fatto che è stato riargentato(certo non da me) e che non si merita d'essere conciato così:
    io l'avrei preferito consumato, con l'agentatura compromessa e ossidato.....ma qualcuno non la pensava così. pazienza,mi va bene anche così,però mi chiedo con quale testa ragiona uno che prende un vecchio strumento,lo fa completamente rifare,alberi,molle,elimina tutti i giochi,lo rifa nuovo e poi toglie l'argentatura,l'incisione,compromettendone l'estetica in maniera,forse,irreparabile. Proverò a sentire se a Quarna possono fare qualcosa per il logo ma non ci conto molto.
    ho postato qui perché vedo che molti parlano di slaccare usando carte abrasive che finiscono per danneggiare lo strumento:Ricordo che nel secolo diciannovesimo sono andati perduti o seriamente compromessi violini di liutai famosi e capaci, "corretti" e "migliorati" da spregiudicati e presuntuosi pressappochisti :ehno: ;cerchiamo di fare interventi "snaturanti" solo su strumenti di scarso valore musicale,gli altri lasciamoli così come sono facendo solo lavori conservativi:un sax che ha ottanta anni ed è tutto consumato è così perché ha suonato tanto e se lo sono passato musicisti dell'una e dell'altra costa dell'Atlantico. Doc,che sax il True Tone!!!!
    il nero ::

Sono completamente daccordo!
    Acido, carta abrasiva o quant'altro... Libero ogniuno di noi di fare quel che più gli aggrada ma snaturare un sax è quanto di più obbrobrioso una mente possa concepire. Mi piace sempre lasciare in originale ogni cosa perchè sono sicuro che ogni intervento manuale operi una modifica che allontana l'oggetto com'era in origine.
    Non ho mai suonato un true tone... ti credo quando mi dici che è meraviglioso.
    Io ho strumenti vecchi e nuovi e suonare con questi ultimi mi trovo meglio (grazie al cavolo... dite voi) ma non disdegno anche il vecchio e preferibilmente com'era nato!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)