Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: becchi cinesi...conviene???

  1. #1

    becchi cinesi...conviene???

    Ciao a tutti, propongo questo quesito interessante vista la mia esperienza negativa...
    CIrca 2 mesi fa ho acquistato un becco selmer super session in ebanite per la modica cifra di 225 euro. :doh!: All'inizio il suono mi sembrava veramente bello, camera tonda, suono centrato e mi son detto:" va bè, sulle note basse bisogna lavorarci un po' ma sarÃ* normale, bisogna abituarsi..." Dopo 2 mesi e dopo aver fatto controllare lo strumento correggendo qualche imperfezione sui tamponi, mi decido ad andare dal buon Menaglio e..sorpresa... non c' era una cosa che andasse bene...neanche una! a parte i binari fatti veramente da un macellaio, apertura che non corrispondeva, discesa frenatissima e anche altre cose importanti che sinceramente non conosco...solo l'ebanite è di primissima qualitÃ* (e ci mancherebbe!!!).
    insomma per farlo mettere a posto 80 euro...Ma allora mi chiedo (da profano)...se la selmer per piu' di 200 euro ti dÃ* ste fregature, non conviene prendersi un becco cinese da 40 euro e farlo mettere a posto? Voi cosa ne pensate??? :BHO:

  2. #2

    Re: becchi cinesi...conviene???

    Sarebbe anche peggio, molto peggio!!!!
    Secondo me sei stato solo un po' sfortunato,
    è raro che capitino cose del genere con quei prodotti.
    Io lo avrei riportato al negozio per farmelo cambiare.

  3. #3

    Re: becchi cinesi...conviene???

    Citazione Originariamente Scritto da bluevix
    è raro che capitino cose del genere con quei prodotti.
    Scusavi bluevix ma non sono d'accordo! a parte l'esperienza personale (un esempio tra tanti: il mio Berg Bronze camera 3 pagato 260 euro prima di farlo rifinire a Simone aveva un binario che 'staccava' giusto e l'altro che staccava a metÃ* tavola.... :???: ) è stato ampiamente dibbattuto ed appurato sul forum che la maggior parte dei becchi moderni, chi più chi meno, nasce più storta della torre di Pisa :ghigno: in alcuni casi addirittura non c'è bisogno di strumenti di misurazione specifici perchè le asimmetrie si vedono ad occhio nudo! quelli che escono 'perfetti' di fabbrica a livello di rifinitura si possono contare con le dita di una mano: Jody Jazz, Guardala e qualcun altro.... quindi io non mi meraviglio più di tanto che un Selmer di 200 e passa euro nasca storto.... poi ci sarebbe la questione dei materiali ma quello è un altro discorso.... capisco benissimo che a Bonnygonfio bruci, a chi non brucerebbe.... secondo me più che buttarsi sul cinese conviene, se si hanno le idee piuttosto chiare di quel che si vuole, comprare il becco che si vuole sul mercatino dell'usato e, sempre secondo me, se il becco di base suona benino affidarlo alle sapienti mani di un buon refacer per avere un'imboccatura, a livello di simmetria, 'perfetta'. Aggiungo anche che ci sono alcuni casi nei quali imboccature storte suonano ugualmente bene.... per esempio il Berg che ho in firma sull'alto è storto a vedersi però suona ed attacca bene.... persino Simone, quando ho mandato il Borgani a ritamponare, lo ha provato e mi ha sconsigliato di metterci mano perchè appunto giÃ* suonava bene di suo :D Infine il capitolo 'pippe mentali'.... influiscono mooolto sull'argomento ma in alcuni casi è innegabile che un becco non OK complica non poco le cose.... ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  4. #4

    Re: becchi cinesi...conviene???

    l'unica mia remora con i bocchini cinesi è rappresentata dal fatto che non sono certo del materiale della laccatura .
    per il resto concordo.ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: becchi cinesi...conviene???

    Si impara molto qui...
    Ero convinto che affidarsi all "qualitÃ*" con certi prezzi si potesse andare sul velluto, e invece....
    Chiedo scusa.

  6. #6

    Re: becchi cinesi...conviene???

    È molto molto improbabile che un negozionante abbia molto esemplari del bocchino nella medesima apertura: difficilmente un negoziante si prende 5 bocchini uguali per ogni apertura... da qui l'assunto che posto che uno conosce il suono del bocchino se lo compra su internet e risparmia: se devi prendere un bocchino da sistemare tanto vale pagarlo il meno possibile, no!?

    Un bocchino cinese lo paghi anche meno di 40€ e attenzione a non comprare bocchini cinesi importati in Italia o in Europa (Germania di solito) perchè invece che 25/30€ li pagate dagli 80 ai 100€.

    Di bocchini cinesi in metallo se ne trovano di 4 o 5 tipi, camere più o meno larghe baffle più o meno alti: ci sono dei bocchini simil-Lawton (facing molto lungo, camera abbastanza larga), poi ci sono delle copie dei Selmer in metallo... e dei bocchini che assomigliano ai Guardala... ecco qui un po' di link.
    - simil-Lawton, low baffle
    - simil-Lawton high baffle (brillante)
    - simil-Guardala, baffle medio (con quei soldi non si compra nemmeno la legatura firmata Selmer tipo quella di serie con il bocchino: si potrebbe comprare il bocchino giusto per la legatura... :lol: )
    - simil-Selmer in metallo
    - simil-Ottolink con biteplate ovale
    - simil-Ottolink con biteplate rettangolare

    La mia personale esperienza con un bocchino cinese (in metallo per soprano, pagato 24€ compresa la spedizione) è stata positiva fino a quando il bocchino mi è caduto e ha fatto un volo a parabola di 2 metri... e s'è piegato solo il collo raddrizzato con un semplice cacciavite molto largo.
    La laccatura se staccata sul bordo del collo... non tanto per colpa del volo quando per colpa del cacciavite ho levato la laccatura con della carta vetrata 1000 e ci ho messo circa 50 minuti per vedere lo strato argenteo tipo questo .
    Prima che succedesse l'incoveniente ho mandato il bocchino a Simone per farlo misurare e per capire come mai fosse davvero immediato da suonare. I risultati sono stati che il facing era lunghissimo, curve con raggio di curvatura grande (abbastanza piane), il ciglio era troppo sottile, i binari non erano simmettrici ma meno di quanto si pensasse.

    Conclusioni: i bocchini sono finiti bene? Si, direi di sì!
    I bocchini cinesi sono fatti male? Si, direi di sì, però son bocchini da 25/30€, non da 225€ (+ 80€ per il refacing!!!).
    Vale la pena di comprare un bocchino cinese? Dipende... un refacing bisogna metterlo in conto: se uno cerca un suono largo, piuttosto cercare un STM moderno fatto bene nuovo o usato (e sappiamo tutti quando sia difficile) e poi metterci comunque vicino soldi per un refacing, potrebbe fare un tentativo con un bocchino cinese + refacing.

    Simone mi ha detto che ha modificato qualche bocchini cinesi per tenore, tipo simil-Lawton (dovrebbe essere tipo Lawton camera B)... eseguito il lavoro sono diventati bocchini "titolari" (il tutto con circa 100€ tra bocchino cinese e refacing)... però dipende da che suono uno cerca... infatti di "tipi" di bocchini cinesi ce ne sono pochi.
    Qualcuno ha giÃ* pensato di prendere quei bocchini, sistemarli e rivenderli: link .

    Secondo me, un bocchino di scorta cinese sistemato con un refacing (considerando la spesa esigua per un bocchino che dopo il refacing non può non essere in ordine) può essere utile anche se non necessario... se avessi 100€ una prova simile la farei... ma perchè sono curioso di natura. :lol:

    Nota tecnica: generalmente visto che alla fine si spende circa 30€ di cui circa 15€ di spedizione (dalla Cina), rimangano dichiarati il corrispondente in dollari di 15€... non vengono applicati dazi doganali, in nessun caso!

  7. #7

    Re: becchi cinesi...conviene???

    ah ragazzi...ci son rimasto veramente un po' male, pero' alla fine sul selmer è venuto vuori un suono che cercavo da tempo, mi sembra quasi di aver comprato un nuovo sax! :ghigno:
    Concordo pienamente con quanto detto sopra, dipende da cosa si cerca, sicuramente se uno lo fa come me per divertimento e non per "mestiere" un cinese (magari copia di ottolink) con refacing puo' essere conveniente rispetto a 170 - 180 euro per un ottolik "original". Dipende sempre da cosa cerchi...comunque adesso il selmer è una bomba, poi per 30 euro mi son fatto spedire il china, vediamo in seguito come andra'...al massimo lo tengo come cimelio! :ghigno:

  8. #8

    Re: becchi cinesi...conviene???

    La questione è soltanto economica... se compri un bocchino da 30€ ed è da sistemare passa (con 30€ non ti compri nemmeno una legatura a gabbietta della Selmer!). Se ne spendi 225€ per un bocchino che è da sistemare, ti girano i coglioni!

    Se hai trovato il tuo setup ideale... inutile andare a complicarsi. :-leggi-:

  9. #9

    Re: becchi cinesi...conviene???

    ma la qualitÃ* dei materiali c'è?

  10. #10

    Re: becchi cinesi...conviene???

    Si... la soliditÃ* dei materiale e della laccatura c'è... è il resto che manca... ma del resto come ho detto un che spende 30€ per un bocchino e lo trova asimmetrico, prendee la cosa con filosofia.

    Spendere 225€ per un Super Session da sistemare come è successo a bonnygonfio... è una presa per il culo! :zizizi))

  11. #11

    Re: becchi cinesi...conviene???

    guarda, ero tentato da andare dal negozio con scontrino e dirgliene 4...quando ieri sono andato da menaglio a ritirarlo mi è passato subito tutto...mamma mia che lavoro che ha fatto! spettacolare!!! sapevo che il refacing migliorava di molto l'imboccatura, ma non mi sarei mai immaginato fino a questo punto! :yeah!) e allora...va bene così, senza parole!!!! :ghigno:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Mi conviene scambiare il mio sax??
    Di Claudio Covato1 nel forum Soprano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 8th January 2014, 15:03
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st July 2013, 09:12
  3. Bocchini artigianali... cinesi!!!
    Di tzadik nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12th November 2010, 19:27
  4. bocchini cinesi
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st September 2010, 19:38
  5. Ancora sax cinesi...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17th April 2007, 13:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •