Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Sughero a cilindro per chiver

  1. #1

    Sughero a cilindro per chiver

    Salve,
    ciò che vorrei approfondire è il modo esatto per installare quei cilindri di sughero giÃ* pronti all'uso che si trovano in commercio.
    Mi scuso in anticipo se l'argomento è stato giÃ* trattato ma nella funzione cerca non ho trovato nulla di veramente esaustivo.
    ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

  2. #2

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    Uhm... Non mi sembra che sia stato esplicitamente trattato, nel senso che l'avevo citato io un paio di volte e avevo poi proseguito in mp mi pare...

    Comunque, passando alla procedura: prima controlla che il sughero sia fresco e non secco, se è secco puoi anche direttamente buttarlo perchè al momento dell'inserimento sul chiver si creperÃ* tutto...
    Infila dunque preventivamente il sughero sul chiver (ovviamente giÃ* pulito del precedente sughero) per controllarne l'elasticitÃ*, dopodichè sfilalo e metti un po' di colla verso l'inizio del chiver e rinfila il cilindro di sughero, che sposterÃ* la colla in avanti e la spalmerÃ* automaticamente (mettendo la colla troppo in avanti la colla rischierÃ* di essere spostata fuori dal limite del sughero e occorrerÃ* togliere quella in eccesso).
    Quindi, messo il sughero in posizione, basta attendere per il tempo di posa della colla e il gioco è fatto!
    Non occorre esercitare pressione sul sughero perchè faccia presa perchè essendo elastico la esercita lui stesso.
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  3. #3

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    La procedura è analoga a quelle del sughero che si avvolge: si pulisce, si sgrassa e si lucida la porzione di chiver su cui si andrÃ* a innestare il sughero, solo che che la colla invece di metterla sul chiver si mette all'interno del cilindro di sughero.

    Se mettessi la colla sul chiver, innestando il cilindretto sposterebbe via la colla invece se metti la colla all'imbocco del lato del cilidretto che vai inserire nella punta del chiver, inserendo il cilindretto la colla si sposta verso la punta per trascinamento.

    (È la stessa cosa se metti la colla solo sulla punta del chiver!!!)


    Più o meno dovrebbe funzionare così... ho sempre visto incollare i sugheri con il Bostik...


    Dove li hai trovati i cilindretti? Sono solo in sughero sintetico sono anche in sughero naturale?

  4. #4

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    SarÃ*, io ho sempre fatto così da cinque anni a 'sta parte che li uso... Mettere la colla all'interno del cilindretto mi sembra quantomeno acrobatico, e comporta il rischio di lasciare tutta la colla addirittura sul bordo del chiver!!! :doh!: Io eviterei... Poi, se a te funge così tanto meglio!

    In commercio li trovi molto più facilmente in sintetico, ma esistono anche in sughero naturale ovviamente.
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  5. #5
    Visitatore

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    Dove si comprano?

  6. #6

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    Nei negozi di musica... :P
    Domanda di difficile risposta, dovresti provare a chiedere nella tua zona...
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  7. #7

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    Avevo chiaramente intuito che il sistema poteva essere o quello di mettere colla sulla punta del chiver oppure all'interno del cilindro ma quello che mi lascia in entrambi i casi è che non si ha un controllo completo sulla colla stessa infatti risulta difficile sapere se è ben stesa tanto che io, ben sapendo che si tratta di una procedura non corretta, ho inciso il sughero longitudinalmente, ho messo la colla dentro di esso, ne ho messa anche sul chiver e dopo che il sigillante era pronto ho unito le parti. Risultato buono ma non ottimo se devo dire la veritÃ* tanto che le prossime volte credo che tornerò senza dubbio al vecchio e sicuro sistema del sughero da arrotolare.

    Grazie ragazzi, come sempre splendidi e buone feste.
    ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

  8. #8

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    si possono ordinare qui: http://www.musiccenterspa.com vendono tutti ricambi e sono molto disponibili....però in genere è preferibile fare un ordine un pò grosso....infatti io poi alla fine avevo rinunciato...
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  9. #9

    Re: Sughero a cilindro per chiver


    a me pare più facile mettere il sughero secondo la maniera tradizionale... lo si fa in 5 minuti. ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  10. #10

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo

    a me pare più facile mettere il sughero secondo la maniera tradizionale... lo si fa in 5 minuti. ;)
    Direi!! ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  11. #11

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    buon giorno a tutti ho comprato i cilindretti per chiver e vorrei provare a metterli. mi sapete dire che colla usare?grazie per le risposte

  12. #12
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    Lo avevi già chiesto e ti avevano già risposto: viewtopic.php?f=13&t=32524&p=371040&hilit=colla+sughero#p371040
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  13. #13

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    scusa ma quello che dici si riferisce ai fogli di sughero io parlo di cilindri di sughero e ho letto da qualche parte che per i cilindri ci vuole la colla epossidica. per questo ho chiesto quale colla usare. il bostik va bene anche per i cilindri?grazie

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    È sempre sughero naturale o sintetico, che sia in cilindri o in fogli non cambia nulla , usa il Bostik !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Sughero a cilindro per chiver

    Citazione Originariamente Scritto da MART
    scusa ma quello che dici si riferisce ai fogli di sughero io parlo di cilindri di sughero e ho letto da qualche parte che per i cilindri ci vuole la colla epossidica. per questo ho chiesto quale colla usare. il bostik va bene anche per i cilindri?grazie
    ti rimando allo stesso link che ha scritto Alessio...
    solo che devi leggere a pagina uno...circa a metà pagina...

    non verso la fine dove avevi scritto...

    viewtopic.php?f=13&t=32524&hilit=colla+sughero

    comunque io il cilindretto l'ho attaccato con colla a caldo...c'è chi usa l'epossidica...o il bostik...ma personalmente, dopo averlo usato, il metodo "cilindro" non mi piace...
    come suggerisce anche DocSax (poco sopra, risale al 2009...) classica striscia di sughero e bostik, e via! ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. sughero chiver
    Di marcomatte nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 7th December 2011, 00:22
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19th June 2011, 22:05
  3. Riparazione sughero chiver senza sughero in casa
    Di Zeppellini Matteo nel forum Manutenzione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11th May 2011, 23:15
  4. cambio sughero chiver
    Di Chopin75 nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28th January 2010, 13:50
  5. Sughero per il chiver
    Di Federico nel forum Manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24th February 2009, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •