Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Come posso rallentare l'ossidazione del chiver?

Visitatore

Come posso rallentare l'ossidazione del chiver?

ciao a tutti, mi sono inscritto l'anno scorso ed ho un piccolo grande problema. . .
    studiando fuori ho affittato una casa con dei colleghi e purtroppo quest'estate non vedevamo problemi di umiditÃ* dentro casa, ora che è arrivato l'inverno invece cominciamo a vedere che la casa apparentemente nuova e appena ristrutturata comincia a svelare le pareti piene di muffa.
    il mio problema essenziale risiede nel fatto che purtroppo anche con le adeguate pulizie il mio piccolo chiver si sta "lentamente" OSSIDANDO!!!
    non potete neanche immaginare la rabbia che mi sale!!! sono ancora un novizio, ma tengo al mio alto come non mai!
    ecco la mia richiesta sta proprio nel richiedere un vostro aiuto, magari suggerendo qualche soluzione, qualche prodotto particolare, magari per abbattere il pericolo. . . per favore aiutatemi!!!

(ps: ogni volta che finisco di suonare pulisco tutto il sax nel modo più minuzioso possibile.
    se potesse servire è uno jupiter 769)

Re: problemi chiver ruggine

Se lo riponi in un box scatola di polistirolo (tipo quelli che utilizzano per le mense) l'umiditÃ* della casa non centra più .Piuttosto io lo pulirei con un prodotto specifico per metalli a base di silicone che è molto protettivo e dura a lungo.

Visitatore

Re: problemi chiver ruggine

l'ho messo nella custodia del sax e sta lì, la custodia è quella originale, in tal caso se mi potete dire i nomi dei prodotti. . .qualsiasi aiuto è ben accetto. . .grazie ancora ;)

Re: Come posso rallentare l'ossidazione del chiver?

Con il passare del tempo e con l'umiditÃ* è impossibile non andare incontro a problemi di ossidazione.
    Per il tuo caso specifico, se non potete ridurre in qualche modo l'umiditÃ* interna dell'abitazione (con deumidificatori, ecc...), puoi provare ad utilizzare le strisce "anti-tarnish", vengono utilizzate in gioielleria e nei musei per rallentare l'ossidazione dei gioielli e più in generale di metalli (argento, bronzo, ecc...).
    Probabilmente non risolverai il problema al 100% (se l'umiditÃ* è elevata) ma in qualche modo potresti ridurlo.

Le strisce le trovi qui:
    http://www.silverguard.com/p-14-3m-anti ... trips.aspx
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Infila custodia e sax in un sacco di nylon e metti il tutto nel box di polistirolo.

L'ossidazione puoi levarla con il Sidol o o con l'Argentil... funzionano!

Io per levare l'ossidazione sull'argento dei Ramponicini uso un panno della Yamaha che contiene polish (il panno azzurro che danno anche con le trombe argentate), secondo me fa miracoli e costa meno di 10€...

Per l'ossidazione più ostinata, l'unica rimane il sidol, poi eventualmente si possono rimuovere le tracce di sidol con un battuffolo di cotone inumidito con l'alcol...

Le strisce della 3M sono molto molto interessanti. :zizizi))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)