Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Insonorizzare una stanza

  1. #1

    Re: Insonorizzare una stanza

    ho avuto anche io la stessa aspirazione e ho fatto un minimo di ricerche... posso dirti che per suonare " ...a tutte le ore..." devi cominciare con il mettere a budget PARECCHIE migliaia di eurini, il che mi ha fatto desistere :(

    ovviamente parlo per un lavoro ben fatto , se parliamo di abbattere il rumore "solo" di una ventina di decibel, senza aerazione, e "fai da te" allora risparmi un sacco

    anche le cabine costano una follia

    http://www.stsisolamenti.com

    questo link contiene un mucchio di info "serie".

    Naturalmente se la stanzetta in questione non e' adiacente ad altre stanze abitate allora la cosa cambia aspetto.

    ...ora mi sto orientando verso un akai ewi :)
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Insonorizzare una stanza


  3. #3

    Re: Insonorizzare una stanza

    La prima cosa importante è fare una distinzione: "insonorizzare" è diverso da "isolare".

    Isolare significa che il suono generato dentro un "locale" non viene trasmesso fuori o viene trasmesso con una certa attenuazione: dai 25 dB in sù...
    Insonorizzare significa prendere un "locale" e metterci alle pareti materiale più o meno riflettente (ed in parte isolante) al fine di ridurre il riverbero.

    Per poter suonare a tutte le ore... ci vorrebbe una cosa tipo questa: http://www.boxy.it/ Un mio amico ha una scuola di musica in un centro commerciale e usa quei box... passandoci davanti, a meno di non appoggiare un'orecchia sul vetro, non si sente nulla!

    L'ideale è prima rivestire le partenti interne con dell'isolante e poi eventualmente metterci dei pannelli assorbenti al fine di gestire al meglio il riverbero (che puoi calcolare alle varie frequenze, di solito in fase progettuale si misura il tempo di riverbero a 500/1000 Hz).

  4. #4

    Re: Insonorizzare una stanza

    Anche a me è venuta la stessa idea, però io ho a disposizione una cantina di 5,35 x 1,72 x 2,35 sopra cui ci abita una vecchietta e non ho molti soldi a disposizione, quindi mi piacerebbe insonorizzarla con materiali di scarto. Pensavo alla gommapiuma, ma non ho idea dell'effetto che possa avere.
    Attendo anch'io consigli.
    ciaociao
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Insonorizzare una stanza

    Se si intende fare un lavoro di rilievo purtroppo occorre mettere in preventivo una spesa di diverse migliaia di euro.
    Le soluzioni fai da te, anche se ben congegnate, difficilmente permettono di raggiungere un risultato ottimale che è quello di combinare una buona resa sonora all'interno (senza "soffocare" il suono) con un buon isolamento verso l'esterno.
    Allo stato attuale, le soluzioni più "economiche" ma di buon livello acustico sono i box insonorizzati segnalati più su, trattare acusticamente un'intera stanza richiede un progetto serio e una realizzazione altrettanto seria, cose che inevitabilmente si pagano (e care).

    @Albavax: Con 6-700€ forse puoi acquistare i pannelli fonoassorbenti, che da soli servono molto poco. Devi considerare che manca l'isolante per le pareti, per il soffitto e il pavimento, la porta afonica, ecc.... Se non vuoi ritrovarti a suonare con effetto "spazio siderale" bisogna spendere qualcosa in più.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #6

    Re: Insonorizzare una stanza

    con gli amici della band abbiamo rivestito le pareti e il soffitto con i classici cartoni delle uova , quei contenitori con le montagnole . costo zero e riciclo ecologico :saputello !
    non capisco perchè i vicini di casa spesso danno calci al portone :ghigno:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  7. #7

    Re: Insonorizzare una stanza

    Dato che il mio scopo è attutire il più possibile il suono, la mia idea è di utilizzare la gommapiuma come fondo e sopra apporvi le confezioni delle uova. Oppure fare un fondo col polistirolo e sopra la gommapiuma. Per il pavimento userei il legno. Dite che può funzionare?
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  8. #8

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Insonorizzare una stanza

    purtroppo il mito dei cartoni delle uova è solo una leggenda metropolitana. Il cartone delle uova non riesce a creare uno strato d'aria necessario per isolare.

    Partendo da questo concetto per una soluzione fai da te, secondo me la cosa migliore è cercare di sfruttare l'aria come isolante..
    Cercate di recuperare asticelle di legno e tessuti pesanti. I tendaggi di velluto o moquette che si possono trovare in alcune fabbriche di tessuti a prezzi non troppo elevati sarebbero l'ideale.

    Soffitto: Fissate i listelli di legno al muro in modo da creare uno spessore, fissate a questi la tenda e fatela pendere in modo da creare uno spessore d'aria sufficiente.

    Pareti:Stesso principio del soffitto..anche qui fissate le asticelle al muro per fare spessore e fissateci il tendaggio (o per fare una cosa ancora più **** i pannelli a piramide)

    Pavimento: Una bella moquette spessa il suo sporco lavoro dovrebbe farlo.

    Porte/finestre: Metteteci davanti una bella tenda spessa.

    Prova: Chiamate il vostro amico batterista hard rock, il vostro amico chitarrista punk con un marshall da un centinaio di watt e il vostro amico bassista funky che che slappa come una mitragliatrice, Fateli provare nella stanzetta appena fatta alle 3 di notte e l'abbattimento del suono che avete ottenuto sarÃ* proporzionale al tempo che impiegheranno le forze dell'ordine ad arrivare! :ghigno:

    Chiaramente non viene fuori uno studio di registrazione professionale ma secondo me con una spesa non eccessiva i risultati sono accettabili
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  9. #9

    Re: Insonorizzare una stanza

    Grazie fax!
    Avevo proprio bisogno di un consiglio di questo tipo. E ora...in discarica a recuperare i pezzi!
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Insonorizzare una stanza

    Io tempo fa avevo allestito il garage di casa (5 X 2,5) con pannelli di polistirolo da 3 cm di spessore (non per la parte acustica ma solo per attutire il freddo invernale) e sopra ci avevo incollato i cartoni delle uova solo per attutire leggermente l'effetto eco che è sempre presente nei garage.
    L'unico inghippo era la porta, non potendo farla da me alla fine sono tornato in casa a studiare per il freddo... :mha...:
    Con 6/700 euri forse prendi 7-8 pannelli da 1,5X1,5 mt. e non di più...
    Dovresti crearti una stanza nella stanza per avere il risultato che cerchi...
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  11. #11

    Re: Insonorizzare una stanza

    Pensavo di portare in cantina uno di quei condizionatori piccolini che trovi a poco, giusto per scaldare un pò l'ambiente.
    Ma se invece volessi utilizzare metÃ* cantina con un telo pesante a metÃ* che scende dal soffitto me la potrei cavare?
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Insonorizzare una stanza

    Nella saletta dove proviamo l'impianto di insonorizzazione è molto artigianale e grossolano, l'abbattimento del rumore credo sia intorno al 65-75%.

    La struttura è composta da una spalla in legno (in compensato) all'incirca 1cm, poi vi è una sorta di materiale espanso di color giallognolo (assomiglia al polistirolo al tatto, ma ha una cosistenza spugnosa) di 4-5cm e per finire vi è uno strato di cartongesso di 1cm;
    il tutto ricopre le 5 pareti (porta compresa), sul pavimento invece vi è la mouquette.
    Il materiale penso sia recuperabile in qualsiasi centro edile.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #13

    Re: Insonorizzare una stanza

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    ....sul pavimento invece vi è la mouquette
    neanche noi abbiamo potuto usare i cartoni per le uova sul pavimento :ghigno:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  14. #14

    Re: Insonorizzare una stanza

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    con gli amici della band abbiamo rivestito le pareti e il soffitto con i classici cartoni delle uova , quei contenitori con le montagnole . costo zero e riciclo ecologico :saputello !
    non capisco perchè i vicini di casa spesso danno calci al portone :ghigno:
    Io e mio padre invece abbiamo usato il polistirolo
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Insonorizzare una stanza

    Che però non è un materiale adatto all'isolamento acustico ma solo termico... ;)
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. spessori e materiali per isolare una stanza
    Di stefa nel forum La musica in generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13th November 2012, 19:53
  2. Insonorizzare una stanza: come fare?
    Di chiara87 nel forum Tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16th May 2011, 21:51
  3. insonorizzare sala prove
    Di mampi nel forum La musica in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 9th March 2011, 16:47
  4. Insonorizzare con poca spesa è possibile
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11th November 2010, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •