Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Insonorizzare una stanza

  1. #16

    Re: Insonorizzare una stanza

    lo so :muro(((( ma...... Avevamo questo!!
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  2. #17

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Insonorizzare una stanza

    per la mia scarsa esperienza credo che il "problema" più grosso siano sempre: porte, pavimento e finestre... lì mi sa che occorre un rimedio dispendioso assai... tipo soppalcare il pavimento, porte a tripla battuta con lamina di piombo etc... Noi la nostra sala l'abbiamo isolata per benino... ma finchè non abbiamo cambiato la porta il risultato decente non è arrivato... (non potete immaginare quanto suono esce dalle aperture nonostante i vari pannelli attaccati sopra)... per fortuna i nostri vicini non rompono... anzi, d'estate è capitato ancora che ci mettessimo in giardino a far le prove e loro lì ad ascoltarci... hi hi... (questo è qlo però ;) ... di solito il vicino medio è meno tollerante)...
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  3. #18

    Insonorizzare tubi di aerazione

    Avevo e ho l'esigenza di insonorizzare una cantinetta dove suonare in santa pace il clarinetto e il sax.
    Sto procedendo per passi successivi.
    Primo problema creare un flusso d'aria e fare in modo che i buchi realizzati fossero in qualche modo schermati verso l'esterno.
    Ho trovato delle soluzioni in rete, tipo tubi predisposti allo scopo, ma il loro diametro è di cm. 16 e i buchi realizzati nel muro dall'operaio sono di cm. 10.
    Allargarli forse è difficile, si farebbe prima a realizzarne di nuovi e non tutti dispongono di una carotatrice da cm. 16.
    Cosa fare?
    Utilizzando parte di un pannello fonoassorbente opportunamente ritagliato e un tubo in pvc ho realizzato in proprio due silenziatori.
    Ho rivestito la parte interna del tubo con dei ritagli di pannello fonoassorbente, intervallandoli con delle porzioni sempre di fonoassorbente, vds. le foto allegate.
    Ciò mi ha consentito di garantire un seppur minimo ricambio di aria e limitare il suono in uscita.
    Il tempo mi darò ragione o torto della scelta fatta.
    I valori di abbattimento in db non sono elevati ma per il momento mi soddisfano.
    Ho utilizzato al riguardo un programma "Fonometro" per cellulare, collocato all'esterno a due metri dalla cantinetta, sul lato dove escono i tubi di areazione.
    Ho suonato il clarinetto emettendo diverse note acute.
    A porta aperta:
    - senza i tubi silenziati 89 db;
    - con i tubi silenziati 80 db.
    A porta chiusa:
    - senza i tubi silenziati 75 db - 78 db;
    - con i tubi 65 db - 70 db.

    In definitiva 19 - 24 db di abbattimento.

    Si consideri che è mia intensione:
    - inserire nell'intercapedine, tra il tubo e il foro, della schiuma sigillante;
    -rivestire tutte le pareti con pannelli fonoassorbenti adesivi, come già fatto sula parete della porta di ingresso.

    Per quanto poco spero di recuperare almeno altro 5-7 db e di attestarmi a 60 db - 65 db.

    Idee migliorative?

    Ringrazio per il tempo dedicatomi.



































Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. spessori e materiali per isolare una stanza
    Di stefa nel forum La musica in generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13th November 2012, 19:53
  2. Insonorizzare una stanza: come fare?
    Di chiara87 nel forum Tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16th May 2011, 21:51
  3. insonorizzare sala prove
    Di mampi nel forum La musica in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 9th March 2011, 16:47
  4. Insonorizzare con poca spesa è possibile
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11th November 2010, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •