Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Problemi con il E acuto - tenore

  1. #1

    Problemi con il E acuto - tenore

    Da qualche tempo mi sono accorto che il E ed il F acuto del mio tenore sono calanti.
    Non ricordo da quanto tempo ma forse lo sono sempre stati un po'.. Solo che ora si sente proprio moltissimo: sembra un quarto di tono sotto!

    Avete qualche idea su come sistemare il problema? Ho provato ad aprire con la mano leggermente la chiave del E ma nn sembra cambi niente.

    :BHO:
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  2. #2

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    Ciao nn storcere il sax:(povero..:( cmq molti sax hanno, purtroppo, problemi di intonazione sopratutto in questo ultimo 20ennio ne hanno prodotti parecchio..:) cerca di intonare ogni nota con laccordatore modificando leggermente l impostazione del labbro inferiore quando sali nelle ultime ottave..cerca di "stringere"un po di piů sulle noti calanti deve essere il tuo labbro a dar voce alla nota..nn so se mi sono spiegato ho molto sonno buona notte..
    "Un vincitore č solo un sognatore che non si č arreso"

  3. #3

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    Grazie per la risposta ma a furia di stringere le labbra e tirare su la lingua e spingere come una iena sto diventando Louis Armstrong!
    No ragazzi c'č proprio qualcosa che non va.. č troppo alta la differenza. Quando faccio una scala e arrivo al E acuto sembra che stia suonando un Eb !
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  4. #4

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    con quale sax hai questo problema?
    a cambiato di recente il setup?
    stringere per salire come principio porta ad avere grandi problemi soprattutto se lo si fa su tutto il sax .
    ossia se si adotta questo metodo : parto dal Bb basso con il labbro largo (slabbrato) e via via che salgo lo stringo , quando arrivi alle note del castello hai talmente stretto che hai soffocato il suono.
    se fai il contrario riesci cioč a non stringere per nulla quando sali a poco a poco riuscirai a sviluppare un altra attitudine.
    aprire il suono in alto e riuscire ad intonarlo non con il labbro che strozza il suono ma con emissione costante e l'articolare dell'apparato lingua laringe ecc..
    posso dirti perň che la cosa che indichi č singolare .
    arrivare intonati al mi bemolle acuto e invece suonare il mi che si trova mezzo tono sopra stonato di un quarto di tono?
    Una cosa simile fa pensare ad esempio che le posizioni che adotti possano essere "sbagliate "
    ti chiedo conosci la posizione del mi e del fa alternative?
    che si prendono con le chiavi frontali ?
    in genere sono piů crescenti delle altre.
    se non risolvi ti dico cosa ho fatto sul mio sax
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    Il problema cel'ho con il Borgani.
    Fino al Eb va tutto bene, il E acuto invece č calante di circa 1/4 di tono, e con lui anche il F.
    Sembra che la chiave del E debba essere aperta di piů ma a vederla non mi sembra ci sia molto spazio per modificarne l'apertura.

    Ho preso il E ed il F con le posizioni alternative ed effettivamente vanno meglio, anche se non ricordo esattamente di quanto.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  6. #6

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    Ma le note piů alte dovrebbero essere le piů crescenti di solito quindi sarŕ un problema di sax..
    "Un vincitore č solo un sognatore che non si č arreso"

  7. #7

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    molto dipende dalla abitudine.
    la mia esperienza č con un mark 6 che avendo l'apertura di tutte le chiavi un po accentuata presentava squilibri su alcuni punti come le estremitŕ.
    in quel caso dovevo tendenzialmente contenere l'emissione perchč ero un pochino crescente.
    quando sono passato al Sba ho trovato un sax piů equilibrato tra i registri ma con meno suono e con il problema che hai evidenziato
    Quelle note un pochino calanti.
    sono intervenuto sugli spessori ma in maniera da non rischiare di alterare gli altri equilibri.
    prendevo la nota incriminata con l'accordatore spingendo sul sughero piů del dovuto.
    e provavo a capire se una apertura maggiore risolveva il problema ed in che misura.
    quindi con carta abrasiva intervenivo sul sughero.

    Molto tempo fa comunque qualcuno mi ha riferito che alla borgani sono in grado di regolare l'altezza delle chiavi su misura (come un vestito).
    perchč l'intervento che ho fatto io č solo per piccoli problemi e comunque settoriale .
    un intervento complessivo (che coinvolge tutte le chiavi e le relazioni) risolve questo ed altri problemi, ma č necessario avere le idee molto chiare. (o ad esempio replicare l'equilibrio di un altro sax )
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    Beh no io non toccherei mai le altre chiavi che sono accordatissime e vanno molto bene.. questo fine settimana proverň a capire cosa posso fare con l'apertura delle chiavi anche se mi sembra che la chiave del E sia giŕ quasi completamente aperta.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  9. #9

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    si quell'intervento che dicevo (di modificare tutte le chiavi) č particolarmente invasivo e ad oggi neanche io ho modificato un sax che giŕ suona in maniera equilibrata. (certo se dovessi procedere ad una ritamponatura complessiva ci penserei su)
    ma comunque dovrei stare a stretto contatto con chi opera materialmente.

    se giŕ le chiavi sono molto aperte non so cosa consigliarti .
    questo problema č sorto ora o era giŕ presente?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #10

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    Oggi ho tolto la chiave del D per togliere lo spessore che regola l'apertura del Eb. Ho sostituito il cilindretto in gomma con un giro di nastro adesivo decisamente piů sottile.
    Poi ho grattato con la carta vetrata il sughero sulla chiave del E.

    Dopo qualche prova ho limato leggermente anche il sughero del D.
    La situazione č leggermente migliorata ma non risolta.. E e F sono ancora leggermente calanti anche rispetto alle posizioni alternative... Me lo devo tenere cosě vero??
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  11. #11

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    giŕ se č migliorata vuol dire che sei sulla buona strada.
    considera perň sempre anche gli altri indici del suono.
    timbro volume .
    perchč se alzi troppo ti puoi ritrovare con alcune note (mi e fa ) diverse rispetto alle altre (mi bemolle e re).
    č una questione di equilibrio.
    per questo ti dicevo come ho preceduto.
    con le dita spingevo le chiavi piů del dovuto comprimendo il sughero.
    suonavo cosě per vedere il risultato sul suono.
    quindi se era di mio gusto (rispetto alla intonazione ed al resto) grattavo gli spessori per replicare l'apertura della chiave ottenuta prima ma questa volta con una normale pressione delle dita.
    tutto questo per gradi molto piccoli.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    Si č piů o meno quello che ho fatto anche io. Adesso sono ad un risultato discreto. Forse poi sono solo pare mie ma oggi ho provato anche il mark vi e su quelle due note era perfetto. Domani sera proveró ancora cambiando l'impostazione di labbro e aria e vediamo cosa riuscirň a fare uscire!!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  13. #13

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    questo che dici di modificare emissione e labbro č proprio quello che provo ad evitare.
    se la tua esperienza te la sei fatta con il mark 6 posso dirti che a me succede la stessa cosa.
    la mia emissione era abituata a spingere in una certa maniera con il marcolino.
    quando ho cambiato sax se spingevo alla stessa maniera ero calante (quando invece con il marcolino ero intonato o addirittura crescente).

    in pratica preferisco una emissione costante su tutto il registro e non dovere correggere solo per due note.
    il rischio č di abituarsi in questa nuova maniera e poi quando torni al marcolino trovarti stonato per eccesso.
    per questo preferisco sassofoni che reagiscono piů o meno alla stessa maniera.
    E' anche vero che c'č chi sviluppa una attitudine immediata a risolvere questi problemi (prova un sax disomogeneo e subito lo suona in maniera omogenea) ma io non sono tra questi. sig sig sig
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    Io avevo lo stesso problema dopo la ritamponatura del mio pro 2000. Il problema si č praticamente risolto facendo aprire di piu' le palmari. Il mio problema pero' era sulle posizioni di ripego ( a forchetta per intenderci).

  15. #15

    Re: Problemi con il E acuto - tenore

    Porta lo strumento da un tecnico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22nd September 2014, 13:54
  2. Tenore e problemi alle mani, quale la causa?
    Di niky sax nel forum Tenore
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2012, 12:41
  3. Può causare problemi la mancanza del F# acuto?
    Di lucaB nel forum Principianti
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27th January 2010, 10:33
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18th April 2008, 15:02
  5. do basso- sol acuto
    Di Aktis_Sax nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 8th February 2008, 16:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •