Grazie ragazzi,
avete proprio colto nel segno....
Alla luce di questi samples non c'è effettivamente una differenza stratosferica tra i due sax.
Sono però convinto che live è tutta un'altra cosa. Infatti chi ascolta gli strumenti dal vivo nota che c'è differenza tra i due.
Il gold sembra essere più rotondo, meno aspro con dei bassi pieni, il "nudo" invece sembra più corpulento sui medi, bassi più compatti e acuti un pelino più graffianti.
La cosa che non capisco è questa...i due sax NON hanno lo stesso chiver, cioè il dorato ha l'XX (curva più ampia), mentre il nudo ha lo standard improved.
Allora mi chiedo se Claudio Zolla abbia fatto un miracolo "avvicinando" il suono dello standard al suono dell'XX. :BHO:
Oppure... neppure la diversa curvatura del chiver influisce sul suono generale del saxofonista...
Ho notato, e questa cosa l'avranno notata anche chi è andato in R&C negli ultimi tempi, che il mod. improved del chiver standard fa davvero il botto rispetto al suo predecessore.
l'X e l'XX (entrambi improved) invece NON sono così migliori come i predecessori, mi date conferma?
Cercherò di registrare col mic valvolare e la motu, vediamo cosa ne esce, magari così le differenze sono più marcate, il problema è che quando converti in mp3 si perde proprio quello che cerco di far sentire nei samples.... :muro((((
Frank.