Citazione Originariamente Scritto da Claudio
Ma se solo dopo un ora di insegnamento con il maestro, si riesce a fare tutta la scala, suppongo sia un buon risultato. O è normale?
Non credo sia importante chiedersi in questa fase se la cosa sia normale o no, per esperienza diretta posso dirti che, tranne casi eclatanti, quasi tutti riescono ad eseguire una normale scala di Do maggiore alla prima lezione. Dovresti più che altro chiederti se sia il caso di porti certi interrogativi giÃ* alla prima lezione del pargolo: capisco che lo fai a fin di bene, ma è bene non caricarsi di troppe aspettative, perché con bambini dell'etÃ* di tuo figlio bisogna sempre tenere a mente un grande punto interrogativo... "continuerÃ* a studiare con impegno o prima o poi deciderÃ* di interessarsi ad altro?"
Ovviamente non dico questo per smorzare la tua gioia, ma per avvisarti del fatto che comunque un bambino può fare anche grandi progressi (si sa che i bambini apprendono in fretta e a differenza degli allievi "maturi" non si pongono problemi "esistenziali" che non fanno altro che rallentare l'apprendimento) ma alla fine la cosa veramente importante è che si diverta a suonare e si appassioni sempre più, la voglia di migliorarsi verrÃ* con il tempo, quando maturerÃ* mentalmente e musicalmente.
Per cui sii soddisfatto di quello che tuo figlio apprende ogni giorno e stimolalo a continuare senza mai forzare la mano o creandoti false aspettative, è il modo migliore per evitare eventuali delusioni che, con tutto il cuore, non ti auguro.