Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Scale maggiori e minori

Visualizzazione Ibrida

Visitatore

Scale maggiori e minori

ciao a tutti su quale libro posso studiare le scale maggiori e minori?
    Ho visto che all'esame di compimento inferiore è richiesta l'esecuzione di scale maggiori e minori a velocitÃ* sostenuta.

ciao a tutti, per i più esperti e insegnanti... volevo capire qual è la velocità massima ( c'è un limite umano sicuramente... quale ? ) che si può raggiungere esercitandosi sulle scale ( da professionista ) legato e staccato...e qual è la velocità da considerare buona per uno studente al secondo anno di strumento.
    grazie

qualcuno riesce a darmi una risposta ?
    grazie

più che alla velocità massima porrei l'attenzione sulla precisione anche a velocità ridotta.
    se riesci a sentire differenze nel fraseggio a velocità ridotta sei in grado di intervenire per rendere il fraseggio uniforme.

se suoni con il metronomo ti rendi conto più facilmente di quelli che sono i tuoi limiti proprio a velocità ridotta.

ho presente alcune registrazioni di sassofonisti di altissimo profilo che riescono a fraseggiare (anche con staccato legato a velocità straordinarie) ma in quel caso non suonavano solo scale.

c'era poi un cd della aebersold dove invece Liebman suonava proprio semplici scale con il soprano . (ma non saprei dire la velocità..........
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Personalmente me li fanno iniziare a 72 bpm alla croma. Poi, acquista una certa scorrevolezza è soprattutto precisione, si riparte da 60/66 alla semiminima. Sui salti: caspita se sono utili! Faccio quelli di terza, solito metodo. Prima lenti, ma precisi.
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

Io in questo momento faccio le scale maggiori e minori fino a 4# e 4b a 70 bpm alla semiminima...a 4 a 4 note a battuta, prima nota staccata e tre legate...
    devo dire che a 60 mi vengono meglio.
    I salti di terza non me li fanno studiare per adesso.

Strano. Ma ai salti ci arrivi presto. Inevitabile
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)