Bene,
dopo le dovute presentazioni mie e del mio pargolo, vengo a proporvi i miei prini dubbi dopo una piccola premessa.
La premessa:
Nel mio paesino, il maestro di musica della scuola dei miei figli, sta reclutando nuove leve per la prossima orchestra del paese. Con la modica spesa di 100 euri, potrebbe insegnare a mio figlio "l'uso" del sax per poi introdurlo nell'orchestra.
Come giÃ* detto la scelta di tale strumento è stata leggermente indirizzata da me visto che a differenza di altri strumenti musicali, si presta poi meglio ad essere suonato tra ragazzi che si trovano a formare gruppettini musicali.
Il primo e fondamentale dubbio:
Leggendo un po' qua e la mi pare di aver capito che lo strumento migliore per un ragazzino che deve iniziare sia il contralto, ma non mi è chiaro il motivo.
Un tenore non va bene?
In seconda analisi, ma di prima e fondamentale importanza:
In periodi di crisi e cassa integrazione con una famiglia monoreddito di cinque persone, l'acquisto di un tale strumento è decisamente pesantino economicamente.
Ho visto che esiste un mercato dell'usato (principalmente ebay) ma non vorrei prendere una porcheria, e come giÃ* detto il badget non è altissimo, anzi..., diciamo al di sotto dei 400 eurini
Purtroppo sul nuovo, che ovviamente preferirei, al momento non se ne parla.
Qualche consiglio?