Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Maurizio Giammarco

Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Re: Maurizio Giammarco

Giammarco è indubbiamente uno dei migliori strumentisti del "modern mainstream" italico: è sicuramente il jazzista italiano che ha sempre guardato con estremo interesse/curiositÃ* soprattutto ciò che veniva dall'America...forse perchè ha studiato a Berkelee? Negli anni '80 sulla scia degli "Steaps Ahead", fondò un gruppo di fusion "Lingomania", con il quale "lanciò" Flavio Boltro, all'epoca sconosciuto...
    E' un perfezionista, molto eclettico (per anni è stato anche l'arrangiatore di Mia Martini, di Nada e di molti altri cantanti italici): personalmente, lo preferisco in situazioni un po' + aperte e libere...qualche anno fa, aveva un gruppo estremamente interessante con una front-line che comprendeva trombone, sax baritono ed una sezione ritmica con chitarra e piano elettrico e talvolta adoperava (cosa che fa raramente) il sax contralto; il sound era alquanto potente con "virate" interessanti nelle improvvisazioni e arrangiamenti...
    E' persona disponibile e preparata...ed ha anche una grande carica umana: quando morì Massimo Urbani (di cui era profondamente amico) aprì un conto corrente bancario intestato alla compagna di Massimo, che era in attesa di un suo figlio per poter accogliere "offerte" e offrire un aiuto concreto...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

Me li ricordo i Lingomania, li scorpri una domenica su rai 3 alla fine degli anni 80 e comperai un paio di cd.
    Molto bello e' il live di Mia Martini con Maurizio naturalmente, credo sia del 91, una serie di cover di Battisti riarrangiate in un modo jazzato e piacevole.
    Gli scrissi un paio di volte nel 06 quando mi facevo le paranoi per portare il sax in Canada, mi rispose in modo esaudiente e leggendo quello che ha scritto Juggler rafforza la stima che ho nei suoi confronti come musicista e persona.
    :saxxxx)))
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

:yeah!) io oggi l'ho sentito dal vivo....eccezionale veramente...
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)