Si parla sempre di Microfoni che riproducano fedelmente il suono dei nostri Sax, di schede Audio super performanti a basso livello di latenza, di software in grado di fare il cafè e andare a far la spesa ... ma non si parla mai di quelle "cose" tonde, magnetiche e vibranti, che permettono l'ascolto dei nostri idoli, o delle nostre performance, in modo pulito e il più coinvolgente possibile! .. cosa sono? ... le CASSE, o Monitor da Studio, utilizzando un gergo professionalmente professionale più congruo. eheh!

Ebbene la qualitÃ* si paga, se poi ci si aggiunge anche il livello di aspettativa di ogni utente (tenendo conto anche la sensibilitÃ* uditiva di ognuno), non basterebbero i soldi di un Mark VI per avere un'impianto degno di tutto ciò.
Personalmente avevo risolto acquistando delle normali casse amplificate, stando attendo a non incorrere al solito specchietto delle allodole della potenza massima.
Infatti le casse per PC le spacciano per 100W (o superiori), peccato che quello sia il valore di picco e appena di alza di poco il volume, va in distorsione tutto quanto ... per cui meglio lasciare perdere!

Ora vengo al dunque ... dopo oltre 15 anni di onorato servizio delle mie casse, il rumore di fondo incominca a non essere più di fondo! e in concomitanza col tanto agoniato acquisto della scheda audio, vorrei sostituirle con delle altre alla loro altezza se non superiori;
per intenderci, quelle che ho hanno: 2 canali, impedenza 4ohm, frequenza 50Hz-20Khz, 45W massimi, 4 woofer, 2 tweeter, controllo volume, bassi e alti.

Secondo voi, senza spendere una cifra, guardando questo Sito , (che poi sarebbe lo stesso dove acquisterei la scheda ... quindi spedizione unica), quale soluzione migliore mi consigliereste?

Mi son fatto giÃ* un'idea, ma vorrei valutare anche i vostri parei e esperienze.

Grazie a chi mi risponderÃ* .... ma anche a chi non lo farÃ*! eheh!