Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 70

Discussione: Monitor da Studio

  1. #31

    Re: Monitor da Studio

    ti consiglierei di provare a sentire queste BEHRINGER DIGITAL MONITOR SPEAKERS MS40:
    http://www.behringer.com/EN/Products/MS40.aspx
    pagate €120, sono stra-contento.

    p.s.: su un sito internet costavano €10 in meno e non volli rinunciare alla comoditÃ* della garanzia tramite il negozio: dopo 4 mesi è partita l'alimentazione, l'ho riportate in negozio e dopo 10gg me le hanno sostituite con un paio nuove ;)

  2. #32

    Re: Monitor da Studio

    ... è molto strano che le casse non siano simmetriche... :BHO:
    Di solito se i tweeter sono fuori asse (cioè non sono al centro della cassa) devono essere simmetrici sulle due casse... cioè su una cassa il tweeter sta a sinistra e sull'altra a destra... altrimenti la diffusione non è simmetrica.

    Poi in funzione di quanto staranno distanti le 2 casse si sceglie se mettere i tweeter internamente o esternamente (questo per problemi di fase, credo... ma non ne sono sicuro).

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Monitor da Studio

    Citazione Originariamente Scritto da maurisax
    ti consiglierei di provare a sentire queste BEHRINGER DIGITAL MONITOR SPEAKERS MS40:
    Le vedo molto simili alle Roland per quanto concerne i controlli e gli ingressi... forse un po' debolucce in termini di Watts e anomalo anche l'aspetto simmetria.

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    prenderei esclusivamente le Behringer con il tweeter a nastro
    Ottime quelle a nastro, peccato che nel complesso i costi siano un po' alti ... Aneddoto: qualche tempo fa (e volendo tutt'ora) volevo crearmi un'impiantino fai da te (a 5-6 vie) e trovai dei tweeter a nastro a 50€ l'una, con una discreta potenza, ma tutt'ora, non avendo ne una base pecuniaria, ne il tempo per progettare un buon amplificatore, con i relativi filtri (passa alto, passa basso, passa che ti passa... eheh!), ho accantonato tutto! ... magari quando andrò in pensione! hihi!

    Tornando a noi, le Beheringer B2030A le avevo giÃ* visionate, potrebbero entrare in ballottaggio con le M-Audio CX5A, ma come sempre è il prezzo che detta le regole!
    Per quanto riguarda le caratteristiche, le B2030A sembrano un pelo superiori, nonostante abbiano un tweeter da 3/4", contro 1" delle CX5A, mentre per il basso non c'è paragone, 6,3/4" contro i 5".

    In alternativa ci sarebbero le TRUTH B1030A, in ogni caso migliori delle mie attuali.

    O.T. #Tzadik - Ho preso da pochi giorni la Rovner MKIII/C-1RL per l'Ottolink STM; decisamente non c'è storia con la fascetta originale, è molto più lineare e precisa, i problemi che ho con le acute (causa sax), sono notevolmente migliorati e in generale il timbro risulta più scuro e corposo ... infatti ho notato che con quella originale, il rivetto centrale andava a imprimersi leggermente sull'ancia, provocando un non corretto fissaggio, con il relativo timbro troppo brillante e metallico.
    Finalmente ho un baritono che suona da baritono. eheh!
    Dimenticavo, chi fosse interessato, per gli Ottolink STM (baritono) sono compatibili le Rovner MKIII per contralto.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #34

    Re: Monitor da Studio

    Mah, io con le Rovner Dark non mi sto trovando niente bene. Nel senso che sul Berg fischiano troppo facilmente, cosa che non accade con le BG, lo stesso per le corrispondenti per il becco in ebanite....fine OT.

    Per le casse, stamane ho visionato JBL (circa 500 €), Proel, circa lo stesso prezzo, Audio Tools (250 €) e Fostex (meno di 200€).

    Visto che ci capisco proprio poco, che mi consigliate? Utilizzo il mic a clip AT-35 (ha 20 anni) e sono alla ri cerca di un microfono decente senza spendere un capitale. Mi hanno consigliato il Perception 220 AKG.

    A proposito, ieri sera Rava (con Petrella, Guidi, Evangelisti e Sferra) con il loro fonico personale, ha rifiutato dei Neumann ed hanno preteso degli Shure SM57 o 58 (per loro era uguale)...parlo proprio di Rava e Petrella.

    Proseguendo con l'OT, il "fonico" che si son portati dietro non credo fosse poi così preparato, visto che non sapeva manco usare il mixer e gli ha lasciato i fiati nei monitor (cosa di cui alla fine Evangelisti e Guidi si son lamentati con Rava).....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  5. #35

    Re: Monitor da Studio

    Inizio OT.
    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Visto che ci capisco proprio poco, che mi consigliate? Utilizzo il mic a clip AT-35 (ha 20 anni) e sono alla ri cerca di un microfono decente senza spendere un capitale. Mi hanno consigliato il Perception 220 AKG.
    viewtopic.php?p=168704#p168704

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    A proposito, ieri sera Rava (con Petrella, Guidi, Evangelisti e Sferra) con il loro fonico personale, ha rifiutato dei Neumann ed hanno preteso degli Shure SM57 o 58 (per loro era uguale)...parlo proprio di Rava e Petrella.
    Questa si chiama esperienza: i Neumann generalmente non sono microfoni adatti alla tromba, snaturano troppo il suono... e poi certe cose non le puoi fare perchè rischi di fottere il mixer.
    Il fatto che un Neumann costa dai 1000€ in su (a seconda dei modelli, sulla tromba l'unico utilizzabile è il TLM-170R, che costa 2000+ €) e comunque non sono microfoni che puoi usare close: questo è molto penalizzante per i trombettisti e i trombonisti (e in generale per le pesone che suonano strumenti a ottone) perchè non posso sfruttare l'effetto di prossimitÃ* (e i trombettisti devono sfruttarlo!!!).
    L'SM58 sugli ottoni funziona (almeno sulle trombe non troppo mediose)... giÃ* sul trombone può avere dei limiti (meglio il 57 sul trombone, però è un dramma suona con il 57... appena di muovi di millimetri, il volume varia paurosamente!
    Ogni musicista sceglie cosa avere nel suo monitor personale, non dipende dal fonico... ma dal musicista!

    Le Rovner Dark bisogna stare attenti a non stringerle troppo... fischiano perchè sono strette troppo.
    @Isaak76: la MKIII mi incurisiva sul MB-II... però con l'MB-II ho giÃ* un suono della madonna con la Dark. La Legacy invece...

  6. #36

    Re: Monitor da Studio

    come suggeritomi da brother Isakkone mi sa che andrò sul modello base behringer truth http://www.behringer.com/EN/Products/B1030A.aspx si trovano a 200euri la coppia...
    qualcuno (TzÃ*Ã*Ã*!!!) li ha mai sentiti/reccontati/letti recensiti?

  7. #37

    Re: Monitor da Studio

    Recensioni di queste non ne ho mai lette: sono casse piccole piccole e la considerazione di massima è sempre quella:

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Sono casse con i coni troppo piccoli...
    L'ascolto sarÃ* anche lineare... ma vista la dimensione della "scatola" e del cono, aspettati comunque una risposta inesistente sotto gli 80 Hz (e la sotto ci sono frequenze fondamentali, specialmente se devi registrare un tenore o un baritono)!
    Per un buon ascolto va bene una cassa con i coni almeno da 6,5" (meglio se da 8")... intendo casse su un range di prezzo basso.
    Ovviamente con una Genelec da 900€ a cassa, hai degli ottimi bassi anche con il cono da 6,5".

    Scordatevi comunque il pugno sullo stomaco...
    (cosa che adoro... specialmente quando mi sento un disco di Bob Marley o di Miller sul l'impiando di casa... più di 1000W RMS).

  8. #38

    Re: Monitor da Studio

    TzÃ* io ho bisogno solo di una resa più neutra ed economica possibile per i mix del nuovo disco e poi me le lascerei installate sul pc di casa, l'impiantuccio da pugno nell stomaco cè l'ho gia in sala e in macchina :yeah!)

  9. #39

    Re: Monitor da Studio

    Ok, allora per il microfono è andata. Magari sarebbe stato meglio il 214 ma costava un botto, mentre per 115 Euro ho preso il bundle con EV Raven asta e cavo.....

    Ma per i diffusori?

    Come dicevo...

    Per le casse, stamane ho visionato JBL (circa 500 €), Proel, circa lo stesso prezzo, Audio Tools (250 €) e Fostex (meno di 200€).

    Visto che ci capisco proprio poco, che mi consigliate? Utilizzo il mic a clip AT-35 (ha 20 anni) e adesso ovviamente il Raven. La scheda audio è una Tascam US 144 MKII quindi credo proprio una scheda di buon livello, anzi per me è giÃ* un piccolo mixer... :lol:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  10. #40

    Re: Monitor da Studio

    @filippo parisi: se ti fai un giro sui forum italiani e americani del settore... troverai che il 214 è una grossa trovata commerciale... solo perchè il nome ha 2 numeri in comune con il 414... 214 e 414 hanno poco da spartire: suonano diversi. Il 414 da una pista al 214.
    Poi comunque sono condensatori che hanno un colore tipico AKG, devono piacere... come devono piacere i Neumann o i Rode... etc etc...

    Sulla fascia di prezzo del 214, la soluzione migliore è l'AT4040. Tanto per essere oggettivi qui c'è una recensione accuratissima dell'4040 (contro il 414).

    Per i monitor... su basse cifre, le Behringer e le Samson non sono male.
    Per quanto riguarda casse hi-fi, la scelta è infinita. Io ho scelto le Klipsch (ho tutto l'impianto home theatre Klipsch), ma è una questione di gusti.

  11. #41

    Re: Monitor da Studio

    Beh no, io parlo sempre di casse "ibride(?)" ossia monitor ma che non siano totalmente neutre e che abbiano un buon volume, ovviamente attive, non voglio dover prendere ampli separati.

    Per l'impianto hi-fi io ho altre "idee" essendo un matusa ed anche affezionato ai miei vecchi aggeggi: pre e finale Luxamn C-02 ed M-02, diffusori Advent Maestro, piatto Rega Planar 3 con RB300 e MC AT, piastra (ormai inutilizzata) Nakamichi a 3 testine ed un lettore CD nuovo Rotel. Solo i cavi tra pre e finale mi erano costati quanto un sax cinese....20 anni fa. Ma siccome suona tutto ed anche bene, mi va bene così. Ero di quei pazzi che aveva i tavolini ed i supporti per le casse Audiotech con i chiodini regolabili come piedini.....ora sinceramente lo ascolto pochissimo, ma gli home theatre non mi interessano proprio :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  12. #42

    Re: Monitor da Studio

    Su casse hi-fi, per avere una resa lineare... conviene sempre usare il bi-amping però bisogna che il finale e le casse diano questa possibilitÃ*...

    La musica va (andrebbe) ascoltata in stereo e ovviamente un sistema multicanale non preclude la possibilitÃ* di ascolto in stereo...
    Ovviamente c'è anche la possibilitÃ* di ascolto in multicanale...

  13. #43

    Re: Monitor da Studio

    ehem.....traduzione? :lol:

    Cioè, per collegarmi alla Tascam con il Raven in entrata e i diffusori in uscita (che dovrò prendere) -attualmente uso un mini-compatto pseudo hi-fi da 100 €- considerando che mi sembra di aver capito che dei monitor attivi siano la soluzione migliore, quali consigliate, che non costino un capitale e quindi che siano in linea con il "livello" della catena?
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #44

    Re: Monitor da Studio

    Succede che il 99,9% dei diffusori di qualsiasi tipo sono formati da almeno 2 driver: un cono per le "basse frequenze" e un tweeter per le "alte frequenze".
    All'interno della cassa c'è un crossover (non ci importa ora se attivo o passivo) che divide le frequenze che la cassa riceve: la cassa riceve un segnale completo, il crossover divide le frequenze e manda a tweeter e woofer (o anche ad altri coni) le frequenze che i driver sono in grado riprodurre.
    Il crossover è caratterizzato da un frequenza di incrocio: sopra quella frequenza (tipicamente dai 2000 ai 3500 Hz in funzione della cassa specifica) il crossover indirizza il segnale al tweeter, sotto quella frequenza indirizza il segnale al woofer.

    Ecco.. si è visto che spesso il crossover può dare "problemi" (non sono proprio problemi... ma chiamiamoli così) specialmente intorno alla frequenza di incrocio perchè comunque il woofer andrÃ* a riprodurre parte delle frequenze sopra la frequenza d'incrocio e dualmente il tweeter andrÃ* a riprodurre qualche frequenze sotto la frequenza di incrocio.
    Per rendere la cassa ancora più lineare... si è studiato il bi-amping: consiste sostanzialmente nel fare la suddivisione delle frequenze dentro il finale e nell'alimentare separatamente tweeter e woofer, nelle casse che supportano il bi-amping trovermo non 2 morsetti, ma 4. Ovviamente la cassa si può utilizzare full-range (cioè facendo funzionare il crossover interno alla cassa, sempre e comunque presente) linkando i "+" e i "-".
    La risposta della cassa in bi-amping cambia radicalmente (generalmente si guadagna parecchio da tutti i punti di vista).

  15. #45

    Re: Monitor da Studio

    ..........ma una vaga idea di cosa siano e come funzionino i cross-over ce l'ho. Vista l'etÃ* e la passione per l'hi-fi e la musica sono tra quelli che si avventuravano nell'autocostruzione di diffusori (i risultati lasciamoli perdere...è meglio ehehehe).

    Volevo solo un paio di proposte magari con i link visto che non ho proprio idea di cosa offra il mercato a prezzi umani, diciamo da 250 a 500 Euro come tetto massimo.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. consiglio monitor
    Di tally nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th February 2013, 12:19
  2. Cerco Ear Monitor
    Di cagliostro70 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12th July 2011, 09:58
  3. ear monitor per sax
    Di ferrantino giovanni nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th March 2011, 18:04
  4. ear monitor per sax
    Di ferrantino giovanni nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th March 2011, 00:55
  5. Cuffie Monitor
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24th January 2011, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •