Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

  1. #1
    Visitatore

    Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    Ciao a tutti,
    Chiedo consiglio a voi del forum riguardo questo strano strumento...
    Mi scuso se sono presenti altre discussioni ma vorrei un parere specifico riguardo il mio caso..

    Premetto che suono il sax da anni, non ho problemi di volume e non devo suonare questo strumento per imparare a suonare il sax ma mi ha incuriosito soprattutto l'uso che ne fanno sassofonisti come di Mintzer o Brecker...
    Vorrei sapere da chi ce l'ha se effettivamente è interessante e utilizzabile.. cioè è un "gioco" dove dopo mezzora ci si stanca e si finiscono gli utilizzi oppure (dico senza essere dei mostri o senza usare programmi per il pc assurdi) è realmente "utile" e divertente? Perchè sono incuriosito ma non vorrei prenderlo e poi lasciarlo inutilizzato...quindi chiedo a chi lo possiede da un po' l'uso che ne fa a distanza di tempo e magari se è riuscito trovare un utilizzo anche in gruppi musicali..

    Poi riguardo ai suoni non ho capito se i suoni (per esempio di sintesi) sono modificabili dal programma che viene allegato oppure se sono predefiniti, e poi quanto sono questi modulabili dall'imboccatura...cioè che differenza c'è tra un akai ewi usb e un sintetizzatore che usa lo stesso suono, al di lÃ* della diteggiatura?

    Ringrazio in anticipo :D

  2. #2

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    è più di un anno che ho preso l'ewi usb e ne sono molto soddisfatto, in relazione al prezzo (comprato su ebay dagli USA € 260 circa). Tornando indietro prenderei l'ewi 4000s anche se più costoso per poterlo suonare in cuffia direttamente e con le sue batterie. A parte questo sono contento di potere suonare a qualsiasi ora: prima mi capitava spesso di avere una mezz'ora in orari poco "condominiali" (alle 14 e alle 22) ed ora posso esercitarmi almeno su scale accordi e fraseggi; molto differente dal sax ma decisamente utile. Ho tuttavia scoperto che in realtÃ* è uno strumento vero e proprio; con il software in dotazione ci sono dei suoni che trovo molto interessanti anche combinabili tra loro; puoi aggiungere qualsiasi suono VST nel formato .sfz (una elaborazione del più comune .sf ottenuta con programmi scaricabili gratuitamente).
    Ma usarlo con il suo software è più un limite che un vantaggio, poichè hai a disposizione una periferica midi vera e propria da usare con qualsiasi programma VST; in passato mi sono divertito a provare tantissimi suoni che si trovano su internet gratuitamente.

    :-leggi-: Ma la vera differenza che troverai rispetto ad un sintetizzatore è che qui controlli con il fiato la dinamica della nota dopo l'emissione, per cui i suoni che ottieni non puoi riprodurli tanto facilmente con le tastiere (a meno di non usare marchingegni).

    Concluderei ribadendo che puoi utilizzarlo con centinaia di suoni facilmente reperibili in rete ed essendo "strumento", dipende da chi lo usa (fino ad arrivare all'eccellenza di Brecker).

  3. #3
    Visitatore

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    Uhm.. perchè non vorrei che l'acquisto perdesse utilitÃ* dopo pochi giorni..e dato che ho voglia di qualcosa di nuovo...avevo pensato a questo Akai oppure a un flauto traverso ma non vorrei andare off topic.
    Per utilizzare questo modello usb serve sempre il pc per farlo suonare vero? Nel caso in cui lo potessi utilizzare col gruppo dovrei collegarlo a un portatile?

  4. #4

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    difatti per me la seccatura maggiore è questa: funziona solo se collegato alla usb di un pc o alla V-Machine della Proaudio che però costa più di un portatile e non ha le stesse potenzialitÃ*: alcuni VST non si installano e la cpu è veramente al di sotto degli standard di un pc che riesce a gestire bene anche suoni campionati di una certa complessitÃ*.
    Se vuoi suonare con altri ti consiglio di prendere una scheda audio esterna, anche economica, che quindi si aggiunge (con i suoi cavi) al bagaglio da portare in giro.
    Per quanto riguarda il portatile cerca di non scendere sotto 2 GHz (anche 1 core solo) e 1Gb di ram. Sono riuscito ad usarlo anche con un netbook asus EeePc 1.6 Ghz, ma ho dovuto disabilitare alcune periferiche come wireless, gestione batteria ed altro.
    Ti consiglio di provare preventivamente il computer con questa utility http://www.thesycon.de/eng/latency_check.shtml che ti dice se avrai problemi con la gestione dell'audio e ti aiuta ad ottimizzare la configurazione.
    Tieni presente che in generale i portatili richiedono cpu più veloci e quantitÃ* maggiori di memoria ram rispetto ai desktop e comunque a volte cambiare la configurazione può liberare la cpu da tanto lavoro per gestire meglio l'audio.

  5. #5
    Visitatore

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    mi aggiungo alla discussione xchè stavo appunto facendo delle ricerche su questo strumento :D

    Il suono quindi viene prodotto tramite le casse del pc? quindi usando delle cuffie nn si sentirebbe nulla all'esterno?

    mi stavo interresando xchè possiedo un sax tenore, solo che oltre a dare fastidio ai vicini..dÃ* fastidio proprio a me xchè non riesco a suonare liberamente poichè ho sempre la in testa il pensiero che possa dare fastidio..
    ho visto un po le diverse "sordine" che esistono..c'è quella specie di sacca, che però nn fa altro che attenuare il rumore..e cmq costa parecchio..quindi bocciato..

    con questo strumento invece riuscirei a suonare liberamente il sax, senza far sentire nulla?

  6. #6
    Visitatore

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    A quanto ne ho capito io per il rumore nessun problema solo che non suoni il sax, suoni l'akai ewi..
    Lascio a chi ne sa altre risposte :BHO:

  7. #7

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    Come dicevo sopra, io l'ho comprato esclusivamente per suonare in cuffia: sono 20 anni che resisto alla tentazione di prendere soprano e/o contralto poichè amo a tal punto il tenore che non voglio sottrargli neanche un minuto dei pochi che posso dedicargli.
    Mentre l'ewi 4000s costa il doppio e lo ascolti da una cuffia collegatagli direttamente, l'ewi usb ha come unica uscita l'usb che quindi colleghi al computer: da questo ti colleghi con una cuffia o con delle casse monitor amplificate.
    Quindi niente "rumore" per i vicini o "musica" per noi.
    L'emissione è un'altra cosa: ti ci devi abituare soffiando poco o (meglio) lasciando uscire aria dai lati dell'imboccatura (l'esatto contrario del sax); quindi secondo me eserciti "solo" la diteggiatura, i fraseggi, le scale, gli accordi, ma tutto privato dell'emissione e dell'articolazione del sax.
    Se l'alternativa è non suonare, secondo me ne vale la pena.

  8. #8
    Visitatore

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    a ok ;)

    ma quindi nn è possibile impostare il sax come tipo di suono? giusto per avere una parvenza di realtÃ* :asd:

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    Ovvio che puoi impostare anche il suono di un sax, il fatto è che suonare sull'Ewi è come imparare a guidare su Colin McRae (il gioco intendo)...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #10
    Visitatore

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    si vabbè, ma io nn parto da zero...è semplicemente x allenarmi senza dare fastidio..quindi è sufficiente ;)
    poi quando voglio "guidare la macchina da rally" x imparare la prendo asd

  11. #11
    Visitatore

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    Secondo me se puoi prendi il 4000s, ha giÃ* dei suoni suoi lo attacchi alle cuffie o alle casse e ti diverti... per l'Ewi usb penso che proprio il fatto che lo devi usare sempre col PC sia giÃ* scoraggiante di per sè... magari non sempre ti vÃ* di attaccarlo accendere il PC ecc ecc... poi anche se lo vuoi suonare fuori ti devi sempre portare il PC dietro..
    Per l'utilizzo che ne puoi fare.. quello dipende solo dalla tua fantasia!!! è uno strumento divertente
    la differenza con una tastiera(suonando gli stessi suoni sinth) è che con l'ewi controlli anche l'emissione quindi staccato soffiato ecc ecc quindi hai molte sfumature da poter combinare.... e poi l'estensione!!!!! Infinita...
    Cmq facci sapere....... Luca

  12. #12

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    Ricordatevi di controllare anche il vibrato e il suono didgeridoo like. L'Ewi può farlo!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13
    Visitatore

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    Ringrazio tutti per le risposte... ora ci penserò un po' e vi farò sapere!
    :saxxxx)))

  14. #14

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    io lo prenderò! non per studiare, nemmeno per imparare a suonare...
    semplicemente per divertirmi! è simpaticissimo questo giocattolino!!!! :ghigno:
    Soprano T.K. Yardbird - SYOS Customshop Mouthpiece
    Alto Selmer Mark VI - Brilhart Ebolin 50s
    Baritono Conn Transitional (Chu Berry - 12M) - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono Martin Committee III "The Martin" argento - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono King super20 "Zephyr" - SYOS Customshop Mouthpiece

  15. #15

    Re: Consigli e chiarimenti su Akai EWI Usb

    Mi sto interessando anche io, da un po', e ti riferisco un sunto delle info che ho cavato.
    anche leggendo cio che si dice in un gruppo yahoo che si chiama windcontroller, dedicato al tema.
    L'akai si compra x suonare l'akai volendo suonare un sax questo viene meglio emulato da Yamaha WX5 e relativo expander VL70m con il chip di suoni "fuori serie" Patchman Turbo VLC .
    Questa pare essere accettato e' la migliore soluzione x emulare il sax e altro anche dal punto di vista della qualita' del suono ottenuto.
    Ovvio che parliamo di altre cifre.
    Ti consiglio di spulciare l'url http://www.patchmanmusic.com/yamaha.html , e' il sito di quel che pare essere forse l'azienda piu specializzata in assistenza/vendita/riparazione upgrade di windcontroller, o almeno loro di questo si vantano e da quel che ho letto in qualche ora dedicata al citato gruppo la reputazione e' molto buona.
    Trattano sia akai che yamaha e ci sono un mucchio di info su questi ed altri prodotti della nicchia + accessori e "suoni" dedicati.
    La soluzione che ti ho indicato implica la necessita dell'expander, non puoi suonare solo il WX5 come non puoi suonare da solo l'akai usb
    La trasformazione del segnale midi in un suono col timbro di uno strumento puo' essere fatto o via hardware (come con il VL70M unita esterna, o come embedded nel 4000s) o via software, non ho esperienze dirette ma pare accettato che la piu costosa soluzione hw dia meno problemi e piu qualita', specie se basata non su campionamenti ma su "modellazione fisica".

    Sono in attesa che mia figlia vada in usa x farmi portare a casa i giocattoli, non spediscono fuori usa e vogliono il pagamento da una carta di credito "usa based" trovo la cosa antipatica ma avranno i loro motivi e comunque soldi a parte di VL70m in italia non ne vendono (a mio sapere) e comunque i costi con iva e dazio sarebbero molto diversi oltre alla necessita di procurarsi poi il chip Patchman che pare davvero faccia la differenza

    auguri, se scopri cose interessanti faccelo sapere, ty
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Akai Ewi USb
    Di carmelop98 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14th January 2014, 11:26
  2. Differenze Akai Ewi 4000s e Akai Ewi USB
    Di blacksax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14th February 2013, 17:15
  3. serie ceu : chiarimenti
    Di saxterni nel forum Yamaha
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28th May 2012, 14:05
  4. Consigli Effetti Akai Ewi 4000s
    Di Antonio_Ricc nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st April 2011, 22:31
  5. Chiarimenti e consigli
    Di GADA nel forum Tecnica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20th March 2006, 16:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •