Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 222

Discussione: Setup per principianti

  1. #196
    Per quanto attiene le ance, questo rappresenta un problema davvero insidioso per chi inizia, in quanto non si ha la capacità di individuare con sicurezza se un'ancia sia buona o cattiva e si continua a mettere in dubbio tutto: imboccatura, becco, strumento, giornata storta, diaframma, ecc... .....personalmente per fissare la "variabile ancia" mi sento di consigliarti ancia in plastica...magari potrà non piacerti ma almeno sai che per 6/12 mesi quella varibile è "bloccata" così per approssimazioni successive riesci a mettere a fuoco il resto (niente più dubbi su giornata umida, ancia sfibrata, ancia secca ecc.).
    Personalmente ho sempre rigettato a priori quelle in plastica, ma ora che le uso ho trovato una meravigliosa pace
    ....e non solo....mi sembra anche di riuscire a individuare con maggiore sicurezza le caratteristiche delle ance in canna (quelle poche volte che mi viene in mente di riprovarci - idea che dopo qualche minuto accantono nuovamente).

  2. #197

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Quanto alle ance ho imparato a lavorarle, perché mi ci diverto! Poi ci sono pezzi pressoché irrecuperabili; e vabbé, dev'essere così. Quella di plastica non l'ho ancora provata, ma credo che lo farò quando avrò stabilizzato l'impostazione. Il problema è che mi ci vuole troppo fiato, e vorrei provare a ripartire da un bocchino di base più piccolo. Grazie Marcus, me lo segno! Ciao'

  3. #198
    6 mesi che suoni e già metti a posto le ance....wow devi aver affinato una esperienza incredibile

  4. #199

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Guarda, l'esperienza è senz'altro modesta, ma i molti tentativi mi hanno aiutato ad alleviare la frustrazione di aver preso ance insuonabili! Su youtube si trovano video molto utili. È un anno esatto che ho ripreso a studiare. Ciao!

  5. #200
    Io ho iniziato subito con ance sintetiche, proprio per non avere la variabile ance all'inizio e concentrarmi solo su di me.......ho preso una ancia Fiberred e una Legere, della stessa misura, la Legere era fantastica, la Fiberred suonava a mo di richiamo per anatre, l'ho assotigliata un pochino e dopo suonava bene, non benissimo, ma era suonabile.....
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #201
    Buongiorno a tutti,
    Chiedo gentilmente anche io un vostro illuminato parere in merito ad un futuro acquisto per un nuovo bocchino/legatura per il mio tenore Buffet & Crampon serie 100 acquistato da poco. Premetto che, (probabilmente per un gran colpo di fortuna), riesco abbastanza agevolmente a suonare la scala cromatica partendo dal registro grave, la mia difficoltà inizia nei sovracuti dove spesso e volentieri fischio anziché suonare. Utilizzo un’ancia Légère Signature numero 2, il bocchino/legatura attuale é quello fornito col sax. Però, visto che a quanto ho letto in questo enciclopedico topic, non sempre i bocchini forniti in bundle sono accettabili, ed anche se al momento (come ho scritto) riesco a suonare e mantenere per lungo tempo (fiato permettendo [emoji16]) quasi tutte le notte senza fatica ed intonate (uso costantemente un accordatore della Korg, il Dolcetto); gradirei cortesemente avere un consiglio in merito ad un upgrade idoneo per potere suonare migliorando sia la qualità che la facilità di emissione (sottinteso che l’esercizio costante/maestro la fa da padrone ma....tant’è un aiutino non guasta [emoji6]). Mi piacerebbe un domani potere tentare di suonare qualche buon pezzo blues/jazz/pop senza essere accusato dalla PS di procurato allarme [emoji23]
    Ringrazio in anticipo chi mi vorrá aiutare.
    Buona giornata, Fabio [emoji41]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. J.R. Lowell

    Tenore: Yamaha YTS-480, Vandoren V16 T6
    Alto: Jupiter 769-767 (vintage made in Taiwan), Selmer Soloist C**

  7. #202
    Buongiorno, ho ripreso lo studio del sax da autodidatta, aiutato solo da consigli trovati sulla rete e da mio fratello diplomato in oboe. Il mio attuale setup e' meyer 6 con ancie rico royal 3 ma non mi piace il timbro, ho un conn naked lady del 53. Ora sto provando le vandoren zz 3, sempre sul meyer, il timbro mi piace molto di piu ma faccio una fatica bestiale e non riesco a modulare il vibrato. Che dite devo cambiare imboccatura?

  8. #203
    Citazione Originariamente Scritto da Paolino84 Visualizza Messaggio
    ...Ora sto provando le vandoren zz 3, sempre sul meyer, il timbro mi piace molto di piu ma faccio una fatica bestiale e non riesco a modulare il vibrato. Che dite devo cambiare imboccatura?
    Sai come si fa a limare (con lametta, coltellino o carta vetrata) le ance troppo dure? C'era un tutorial di Borgianni da qualche parte.
    Sennò prova delle ZZ più morbide (2,5 se non addirittura le 2).
    Di solito le Vandoren in un pò tutti i tipi fanno dannare... e perciò, se non suonano bene o sono troppo faticose (poi la durezza può variare da un esemplare all' altro, sempre a parità di numero), si deve rimediare o in un modo o nell' altro tra i 2 modi che ho detto.

  9. #204
    Ok grazie, provo a cercare il tutorial.

  10. #205
    leggo ora questa discussione; forse mi sarebbe stata utile qualche settimana fa, forse no perché ho letto tutto e il suo contrario. Da principiante ho seguito i consigli che mi avete dato in altre discussioni e ho comprato un bocchino Yamaha 4C, con cui mi trovo abbastanza bene (anche se suono e intonazione ovviamente non mi soddisfano e credo sarebbe strano il contrario). Sto provandoci sopra varie ance di gradazione intorno al 2, forse finora quelle che più mi convincono sono le vandoren ZZ. Mi chiedevo, e vi chiedo, se la mia difficoltà / impossibilità a suonare il mi alto della terza ottava dipenda da me o se invece possa dipendere dal setup un po' "chiuso". Ho provato con sei diversi tipi di ance ma, a differenza delle altre, quella nota continua a non uscire.

  11. #206
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Normalmente un setup un po’ ”chiuso”, se gestito bene, permette di fare tutta la scala cromatica dello strumento; magari il suono è un po’ povero e non soddisfa pienamente, ma le note dovrebbero uscire tutte, al limite prova delle ance un pelo più dure.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #207
    Senza sentirti non è possibile dire nulla di sensato. Ho un'impressione, ma, coerentemente con quanto detto, la tengo per me.
    Prova ad arrivarci così:
    Note lunghe re diesis mi legati. Ripeti più volte finché il mi non si stabilizza. ( Se ti esce il re diesis ti esce anche il mi)
    Re diesis mi legati, poi leggero (leggero) colpo di lingua sul mi. Nella stessa respirazione, senza interrompere l'aria e non pensando a due note distinte.
    Ripeti più volte, come sopra.
    Infine, ricordando quello che hai fatto, prova ad attaccare direttamente il mi

  13. #208
    Grazie dei consigli, proverò quanto prima.
    Per quanto riguarda la tua impressione, è forse legata a labbro e denti superiori?

  14. #209
    No :) non so come imbocchi sono valutazioni che non posso fare.
    Ma sopra appoggi labbro o denti?

  15. #210
    finora ho usato il labbro, oggi ho scoperto che stavo sbagliando.

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Setup per Swing e Setup per Rock/Funky!!! cosa Consigliate??
    Di sam.ilrosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29th September 2010, 08:19
  2. Sei tu che scegli il setup o .... il setup sceglie te?
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 7th August 2010, 20:18
  3. I tre principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th September 2009, 22:08
  4. Due principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th October 2008, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •