Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 222

Discussione: Setup per principianti

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Setup per principianti

    Si sprecano i consigli per gli acquisti di sax per chi vuole iniziare ma, dopo aver comprato il sax, appare il problema del bocchino e dell'ancia, molto spesso quelli di serie sono inadatti.
    Qual'è l setup ideale per iniziare, differenziato per i vari tipi di sax?
    Non frasi tipo:
    "vai e provane uno che ti piaccia"
    Non so suonare e devo imparare, quindi marca e modello!

  2. #2

    Re: Setup per principianti

    per i primi tempi direi che va bene anche un Yamaha 4C o 5C oppure con un classico Selmer S80 C*, per le ance direi di partire con una Rico o vandoren 2.
    Aggiungo che per i primi anni consiglio di non lasciarsi tentare e di non cambiare bocchino, nel corso degli studi si cambierà la durezza delle ance che con queste aperture di solito arriveremo tranquillamente ad una 3,5.
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  3. #3

    Re: Setup per principianti

    per il tenore un link ebanite 6 stella o 5 .
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4

    Re: Setup per principianti

    Anche per me: Ottolink ToneEdge 6/6* (magari simmetrizzato).
    No a bocchini troppo chiusi (C*/D): secondo me costringono a mordere troppo in fase di apprendimento e poi non è detto che sia necessario (mordere tanto) se non si ha in mente di proseguire con studi classici. L'ideale è una via di mezzo

    Ance: Rico Royal n 2/2,5, Marca Superieure n° 2/2,5
    Legatura: gabbietta o Rovner Dark.

  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Abruzzi con la i
    Messaggi
    109

    Re: Setup per principianti

    Scusate, ma ho un po' di confusione a riguardo..
    Non sono i bocchini troppo aperti a costringerti a stringere troppo?

    :BHO:
    “Ubuntu è un'antica parola africana che significa: "Debian è troppo difficile da installare"”



    Tenore Selmer Super Action 80 serie II
    Selmer S80 E
    Vandoren Traditional 2.5

  6. #6

    Re: Setup per principianti

    Tutto il contrario...
    Con bocchini aperti devi essere più leggero altrimenti vanifichi i vantaggi che ti l'apertura maggiore... e in più ottieni suoni "striduli" (se stringi).
    Diciamo che per suonare con bocchini più aperti devi usare di più il diaframma (non meglio, ma di più).

  7. #7

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    No a bocchini troppo chiusi (C*/D): secondo me costringono a mordere troppo in fase di apprendimento e poi non è detto che sia necessario (mordere tanto) se non si ha in mente di proseguire con studi classici. L'ideale è una via di mezzo
    io studio classico, e quando a volte mordo il mio prof mi rimprovera, mordere ti dÃ* un suono brutto :zizizi)) :zizizi))

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Setup per principianti

    Scusate, grazie per i contributi ma l'obiettivo era di dare ad un principiante, a chi deve iniziare, un'indicazione su che imboccatura e ancia comprare senza addentrarci in discussioni che, credo, contribuirebbero a confonderlo, per la confusione avra' tempo ... ;)
    Indicazioni semplici
    tenore:
    bocchino x
    ancia x
    Alto
    bocchino x
    ancia x
    Soprano
    bocchino x
    ancia x
    Baritono
    bocchino x
    ancia x

  9. #9

    Re: Setup per principianti

    Ragazzi questo topic mi sembra davvero interessante anche perchè, essendo alle prime armi, anche a me sembra importante partire col il setup più opportuno; soprattutto chi non ha un insegnante o amici musicisti con cui confrontarsi qui troverebbe un aiuto immenso. Purtroppo io non posso dare consigli al riguardo, o almeno non adesso, ma con il mio Yamaha yas 275 e relativo becco 4C, stando anche a quanto affermato da Al Martino, non ci dovrebbero essere problemi per un principiante ed in effetti bisognerebbe aumentare gradualmente la durezza delle ance fino ad ottenere un bel suono, con tanto esercizio, in tutti i registri. Personalmente con le ance morbide riesco ad avere delle belle note nel registro basso ma poco sostenute dal Do al Sib (forse devo usare meglio il diaframma insistendo con le note lunghe?) ma sul registro alto tendo ad essere crescente perchè mi sa tanto che mordicchio; pensate che aumentando la durezza delle ance migliorerÃ* il tutto (ovviamente con quel becco)? Vi chiedo anche se è necessaria una legatura specifica per chi inizia che possa influire sulla bontÃ* del suono o se questo è irrilevante almeno per i principianti. Grazie a tutti per i consigli.
    Tutti quanti voglion fare Jazz, perchè resister non si può al ritmo del Jazz (The Aristocats)

    Sax Contralto: Yamaha 275
    Becco: Yamaha 4C
    Ance: Vandoren Java 2,5 - ZZ 3 - V16 3

    Sax Soprano: Prestige
    Ance: Vandoren ZZ 3

  10. #10

    Re: Setup per principianti

    Il 4C è un bocchino tanto tanto chiuso... anche per farci musica classica "canonicamente" risulta un bocchino chiuso.
    Legature: qualche legatura ti da meno resistenza... però probabilmente se sei agli inizi non sentiresti benefici.

  11. #11

    Re: Setup per principianti

    Per iniziare con

    a) contralto

    Bocchino: Meyer 5 in ebanite oppure Otto Link in ebanite 5* o 6

    Ance Rico Royal 2 e 2/1 o Vandoren Blu 2 oppure La Voz Medium Soft

    b) tenore

    Otto Link Ebanite 6 o 6* (non più chiuso)

    Ance Rico Royal 2 e 2/1 o Vandoren Blu 2 oppure La Voz Medium Soft


    c) Soprano

    Non si comincia mai con il soprano!!!!! Se ve lo impongono in banda ditegli che sono dei "banditi" :doh!: e cambiate banda ....

    d) Baritono

    Meglio non cominciare direttamente con il baritono (impratichitevi con un contralto e dopo due tre anni di studio passate al baritono)
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    c) Soprano
    Non si comincia mai con il soprano!!!!! Se ve lo impongono in banda ditegli che sono dei "banditi" :doh!: e cambiate banda ....
    Grazie per il contributo Mad Mat!
    Per quanto riguarda il soprano e il baritono, quando si inizia si è comunque principianti anche se si ha esperienza pluriennale su altri sax quindi ...

  13. #13

    Re: Setup per principianti

    Io ne ho provati molti (come Rocco con le patatine), ma alla fine la mia idea è semplice : Vandoren Optimum.
    AL3, TL3, SL3 li ho provati in accoppiata con Vandoren Classiche 3..grande suono.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #14

    Re: Setup per principianti

    da attempato pincipiante ora e sempre mi permetto di suggerire un ancia di plastica, una qualunque con la quale riusciate a suonare (ad es una bari s).
    Il motivo e' semplice, poiche le plasticazze non hanno variazioni da un giorno all'altro, nei "giorni no" si evita di stare a prendersela con l'ancia e/o di fare 1000 esperimenti spendendo soldi e tempo.

    Sembra una sciocchezza ma quando si e' frastornati da tante variabili sapere che almeno l'ancia e' sicuramente innocente e' molto rassicurante.
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  15. #15

    Re: Setup per principianti

    utilizzo ancia di plastica ormai da parecchi anni.
    solo per questo dovrei indicarla nel setup ideale per ogni sassofonista .
    in realtÃ* però c'è un rischio per il principiante ed è quello di tagliare il labbro (nel punto dove a volte tocca con il bordo dell'ancia)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Setup per Swing e Setup per Rock/Funky!!! cosa Consigliate??
    Di sam.ilrosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29th September 2010, 08:19
  2. Sei tu che scegli il setup o .... il setup sceglie te?
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 7th August 2010, 20:18
  3. I tre principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th September 2009, 22:08
  4. Due principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th October 2008, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •