bè, diciamo che ci sono varie teorie a proposito. Sicuramente il problema da qualche tempo è che le imboccature (anche quelle da 200 euro) non valgono certamente quello che costano. Hanno comunque bisogno di una ritoccatina (piu' o meno pesante) quasi tutti (più tutti che quasi), quindi il principiante di trova doppiamente in difficoltÃ* per i seguenti motivi:
- Apertura dell'imboccatura (non tutti soffiamo nello stesso modo)
- Che tipo di suono cerco (non sempre abbiamo idea di cosa cerchiamo)
- I negozianti difficilmente tengono piu' esemplari della stessa imboccatura con la stessa apertura (quindi se trovi quello che ti piace come timbro ma devi spingere come un dannato non vuol dire che sei una schiappa, ma sicuramente ha la discesa frenata ed è fatto con i piedi).

Detto questo, non è semplice dare consigli, bisognerebbe provare 3-4 imboccature con le varie aperture, per avere un'idea iniziale, poi pian piano vederne altre 3-4 dopo 2 -3 giorni e cosi' via (cosa praticamente impossibile per un principiante! :muro(((( )

Di solito si tende ad andare su marche conosciute / vandore e selmer per chi fa classico e ottolink / meyer per i jazzisti) con aperture 95/105 massimo. Ma il problema grosso è che spesso non riesci a provare 3-4 ottolink tonedge 6* perchè il negoziante non ce li ha, quindi ti devi affidare alla fortuna (purtoppo) e sperare che siano fatti abbastanza bene.

La cosa migliore, sempre a mio parere, sarebbe quella di affidarsi all'esperienza di un buon refacer (vedi menaglio per la zona di bologna) il quale intanto ha gia' varie imboccature non difettate e con varie apertura, a seconda delle capacitÃ* di "soffio" di ognuno di noi. Poi individuato il becco con timbro che ci piace di piu' e l'apertura che non ci fa spolmonare ci propone imboccature gia' fatte per noi, o ne mette a posto una gia' in nostro possesso (anche da 30 euro, non sempre è oro quel che luccica, anzi di sti tempi poi!!! )
Tanto alla fine va sempre a finire cosi':
Prendi un becco da 30-40 euro, comunque suona male, pensi di essere tu che non sei capace di suonare ma non è vero. Provi un giorno un becco di un tuo amico che va alla grande, lo cambi e ne prendi uno come il suo (spendendo piu' di 100 euro quindi 40+100), poi non va come vorresti, tiri due capocciate al muro e vai da un refacer che con gli stessi soldi ti fa fare la meta' della fatica ne soffiare e ti tira fuori un suono alle dexter gordon. :ghigno: