Grazie per la immediata risposta. Sono tre anni e forse più che suono con Yamaha 4C e lo strumento non ha mai fischiato per cui sono sicuro che dipenda solo dal bocchino. Questo è quello che mi ha detto il maestro. Non so cosa fare ? Ma la misura dell'ESM che ti ho indicato è tanto diversa dal 4C ? Grazie
Citazione Originariamente Scritto da tzadik
Probabilmente con il Berg Larsen faresti ancora più fatica dell'ESM (la mia è solo una ipotesi... ma non priva di fondamento).

Diffida da chi ti consiglia a prescindere Berg Larsen... conoscendo la consistenza della produzione Berg Larsen di solito è poco "ortodosso" consigliare un Berg Larsen a un principiante.

Non esistono bocchini con apertura paragonabile al 4C... anzi sì, però sono bocchini che funzionano più o meno come il 4C... e non avresti benefici pratici.

Il bocchino è solo un mezzo... la differenza la fa chi suona. Da quanto tempo studi?

Probabilmente ti serve solo pratica... e magari fai controllare lo strumento a un riparatore... e il tuo setup (bocchino+ancia) a sassofonista più esperto di te e senti cosa dice...