Ciao ragazzi, mi intrufolo anch'io in questa vasta discussione.
Io sono un dilettante e cerco un bocchino di qualità migliore rispetto al 4C in dotazione al mio sax tenore Jupiter che mi aiuti o piuttosto mi accompagni nell arco dello studio classico, "grammaticale", del sax tenore.
Il fatto è che con questo bocchino standard 4C faccio abbastanza fatica a tenere un'intonazione omogenea (tendo a essere crescente, benchè faccia molto esercizio con i suoni fermi e suoni filati, e poi scale, per allenare l'imboccatura ed evitare di stringere, senza grandi risultati ) diversamente da quanto accade sul sax contralto ( bocchino B&S, non so il modello, c'è un 6 intagliato e il marchio poi basta ).
E' vero che il tenore è uno strumento tendenzialmente meno intonato del contralto, ma il fatto che nonostante l'esercizio non riesca a restare intonato come sull'alto mi fa pensare al bocchino, che peraltro, ad un'attenta osservazione, mi sembra anche lavorato con approssimazione... Spero di non aver fatto un post su una cosza trita e ritrita, se è così mi scuso, spero possiate darmi dei suggerimenti per un bocchino nuovo, sicuramente migliore di questo!!!