Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 222

Discussione: Setup per principianti

  1. #31

    Re: Setup per principianti

    no no, il mio maestro è un sassofonista e li ho comprati tutti io poi li ho venduti e avevo tenuto solo il supersession perchè era quello che come timbro preferivo. alla fine dopo 2 mesi che suonavo con il super session si ripresentava sempre lo stesso problema sulle note basse (un vero dramma) e allora mi ha mandato da fabio per vedere se magari il bocchino era da sistemare perchè neanche lui si sapeva spiegare il perchè (l'apertura era giusta, la postura pure). Poi ormai era piu' di 1 anno che avevo il tenore e avendo gia' una buona tecnica che mi portavo dietro era impossibile che non riuscissi a fare le note basse come si deve. Risultato...225 euro che potevo tenere in tasca. :muro((((
    Mi ha fatto provare 7-8 modelli in ebanite che aveva li' da 80-100 euro e non ci volevo credere...andavano a palla, ero da un lato sconcertato e dall'altro felice perchè avevo risolto il mio problema (sapevo che noi clarinettisti nel momento del passaggio dobbiamo penare, ma mi sembrava eccessivo :cry: ) Alla fine mi ha consigliato di mettere a posto il super session perchè comunque la selmer ha l'ebanite migliore in assoluto e sarebbe venuto un lavoro da manuale. Alla fine ha solamente avuto ragione, poi con quello che ho preso su dalla vendita del vandoren e del meyer ci ho quasi pagato il supersession. Ma ti giuro è stato impressionante, sia a livello di emissione che di "potenza di fuoco". :yeah!)
    Certo che comunque bisognerebbe iniziare a mandargli indietro le imboccaure ai produttori, non ti possono vendere della roba da 150 - 200 euro fatta cosi' male, poi magari uno che sa gia' suonare abbastanza bene di per se lo nota meno sicuramente, ma per uno come me che aveva gia' delle difficolta' nell'emissione è ancora piu' difficile. :ghigno:

  2. #32

    Re: Setup per principianti

    PIù che altro sono rari da trovare con facilitÃ* bocchini "di marca" ben messi... tipo Jody Jazz (mi riferisco ai modelli in ebanite e policarbonato), ma anche un FL Spectruoso (è in resina di densitÃ* variabile in funzione delle zone e si trova nuovo a poco meno di 200€).

    Anche i Bari in ebanite non sono fatti male... costano frazioni di un Selmer.

  3. #33

    Re: Setup per principianti

    Ah lo so, è che la sfiga nel mio caso ci ha visto benissimo!...Comunque l'unico modo per imparare bene è suonare...sempre...e tanto! anche forte (senza "sguiaiare" il suono ovviamente). Poi è come andare in macchina, i parcheggi li impari a fare meglio se usi una macchina col servosterzo...con i becchi è uguale, se ne trovi uno ok hai un vantaggio notevole! :ghigno:

  4. #34
    Visitatore

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    ....
    Mi ha fatto provare 7-8 modelli in ebanite che aveva li' da 80-100 euro e non ci volevo credere...andavano a palla
    ....
    Allora ci sono dei bocchini non rifatti che vanno "a palla", Bonnygonfio... :D

    In sostanza, ragazzi, continuo a contestare la "febbre da refacing". Attualmente nessuno dei bocchini che utilizzo è rifatto, e funzionano tutti, più o meno decentemente. In particolare funzionano bene tutti quelli "di serie".

    Posso affermare perciò che attualmente i bocchini forniti in dotazione con strumenti affidabili, anche non professionali, sono molto migliori di quelli che ti ritrovavi nella custodia quando ho cominciato io, svariati decenni addietro. Sono infatti persuaso che in tutto questo tempo sono migliorati materiali e tecniche di produzione, tra cui il CNC, che ai miei primordi non esisteva.

    Con questo non voglio dire che in assoluto il refacing sia ingiustificato. Ma non facciamolo diventare un "must" o una psicosi, specie per i principianti.

    A costoro ripeto il modesto consiglio che ho giÃ* fornito più sopra: al momento dell'acquisto di strumento e bocchino procuratevi prima di tutto un esperto saxofonista "affidabile", fategli capire qual'è il vostro budget e consentitegli di individuare per voi la migliore attrezzatura possibile con quel budget. Dopo di che mettetevi sotto a studiare perchè state intraprendendo una strada "lunga e tortuosa", come diceva una vecchia canzone dei Beatles (The Long And Winding Road)...

    Passo e chiudo. Buon anno a tutti.

  5. #35

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Setup per principianti

    cosa ne pensate di un dukoff M? per alto
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  6. #36

    Re: Setup per principianti

    se suona bene, perchè no....

  7. #37

    Re: Setup per principianti

    Ciao ragazzi, riesumo questo topic perchè nel titolo corrisponde al mio quesito.
    Siccome al momento l'insegnante latita (ed il sax pure!) sono a livello di autodidatta (con lo strumento cinese di Vale): il bocchino che ho in firma (di metallo) mi è stato gentilmente prestato; le ance, invece, le avevo come residuo degli studi di Vale (ma erano nuove).
    Vi sembra che questo accostamento possa funzionere? Che sintomi devo osservare per decidere che bocchino o ance non sono adatte al mio caso?
    Non so quando sarò affiancata da qualcuno e al momento mi esercito da sola, ma ci tengo a non mollare e non vorrei fare tante fatica solo perchè inizio con un setup magari inaffrontable.
    Premetto che il suono riesco a produrlo decentemente sulle note della mano sin (meno col portavoce), un pò meno con la mano dx (seguo gli insegnamenti del testo di Raffaele Mirabelli), ma ho iniziato a suonare solo 4 gg fa per un'ora al giorno. :saxxxx)))
    Consigli?
    HELP ME!!
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  8. #38

    Re: Setup per principianti

    Ho giusto controllato nella custodia del sax Borgani che devo rendere trovando un becco Riffault R 5, è più indicato?
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  9. #39

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da faby
    Vi sembra che questo accostamento possa funzionere? Che sintomi devo osservare per decidere che bocchino o ance non sono adatte al mio caso?
    Non so quando sarò affiancata da qualcuno e al momento mi esercito da sola, ma ci tengo a non mollare e non vorrei fare tante fatica solo perchè inizio con un setup magari inaffrontable.
    Ciao, ma che insegnante di sax ti è capitato?
    Già il fatto che tu non sappia quando inizierai a fare lezione con lui è secondo me sinonimo di scarsa serietà o della banda o dell'insegnante o di tutti e due. Il fatto che ti abbiano dato un sax senza prima revisionarlo idem. Parlando del setup, non ho mai visto un allievo iniziare a suonare con un bocchino di metallo e comunque per la mia esperienza è inutile aggiungere difficoltà su difficoltà : in questa fase serve solo un bocchino (magari uno Yamaha 4C da 20 euro, suono anonimo ma facilmente intonabile e gestibile, se la banda non vuole spendere di più per un Selmer C* o un Vandoren AL3) che permetta di ottenere suoni intonati in modo da potersi dedicare alle altre difficoltà iniziali come le diteggiature, l'emissione, il colpo di lingua, la lettura, blablabla. Io agli allievi che si iscrivono consegno una scatola di Vandoren Classiche 2e1/2

    Il mio consiglio è di investire tu 80 euro in bocchino e prendere qualcosa che ti dia un bel suono (i sopracitati Selmer e Vandoren), perchè iniziare con del materiale scadente più che danni non produce...idem per le ance, se la tua banda non ritiene di potertele dare magari prendi tu un paio di ance nuove per non saccheggiare quelle del pargolo.

    Citazione Originariamente Scritto da faby
    seguo gli insegnamenti del testo di Raffaele Mirabelli
    Scappa prima che ti legga qualcuno :lol:
    Il mio consiglio : inutile che suoni senza aver mai visto l'insegnante, rischi solo di prendere un'impostazione sbagliata che poi sarà difficile rettificare.
    Senza parlare delle altre abitudini che potresti aver già preso, ad esempio il NON uso del colpo di lingua... :mha...:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #40

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    il NON uso del colpo di lingua
    Quella è l'unica cosa che sono sicura di fare, magari non alla perfezione.. ma gli attacchi gli ho migliorati.
    Il metodo me l'ha prestato un compagno bandito, non l'ho preso di mia iniziativa, e mi ha dato pure un Giampieri.
    Io volevo momentaneamente sfruttare il materiale che ho in casa in attesa del sax in sostituzione, ma vedo che mi sconsigli di proseguire da sola.
    Boh, che scoramento, tra una banda e l'altra non so più cosa pensare.. e comunque le ance non credo me le passino.. :zizizi))
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  11. #41

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da faby
    ma gli attacchi gli ho migliorati.
    E l'Italiano :shock: ?

    Citazione Originariamente Scritto da faby
    Il metodo me l'ha prestato un compagno bandito, non l'ho preso di mia iniziativa, e mi ha dato pure un Giampieri.
    Un Giampieri :muro((((

    Citazione Originariamente Scritto da faby
    Io volevo momentaneamente sfruttare il materiale che ho in casa in attesa del sax in sostituzione, ma vedo che mi sconsigli di proseguire da sola.
    Boh, che scoramento, tra una banda e l'altra non so più cosa pensare..
    Prima farei almeno una lezione con un maestro, per evitare di abituare il tuo corpo (e la tua mente!) a robaccia strana.
    Secondo me se il sax è penoso, il maestro latitante, il bocchino messo lì a caso, i metodi non proprio eccelsi puoi ingannare il tempo aprendo un ottimo e sempre valido libro di teoria e solfeggio :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #42

    Re: Setup per principianti

    Sai cos'è l'unica cosa che non apprezzo nel tuo atteggiamento, l'altezzosità!
    Mi spiace dirtelo, ma è come se ad un paziente che umilmente mi chiede ragguagli io cominciassi ad esaminare l'esposizione, la terminologia e la grammatica, perdendo di vista la sua reale necessità: essere aiutato da qualcuno che ha esperienza in materia.
    Credi che io sia contenta dello sfacelo che mi circonda?
    Comunque grazie per averci provato.
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  13. #43

    Re: Setup per principianti

    faby, prova con il Riffault e l'ancia 2,5. Se la senti troppo dura prova con qualche ancia n.2, magari non Vandoren....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #44

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da faby
    Sai cos'è l'unica cosa che non apprezzo nel tuo atteggiamento, l'altezzosità!
    Mi spiace dirtelo, ma è come se ad un paziente che umilmente mi chiede ragguagli io cominciassi ad esaminare l'esposizione, la terminologia e la grammatica, perdendo di vista la sua reale necessità: essere aiutato da qualcuno che ha esperienza in materia.
    Credi che io sia contenta dello sfacelo che mi circonda?
    Comunque grazie per averci provato.
    Non apprezzi solo quello di me :lol: ? Allora mi vuoi bene :saputello !!
    Sfortunatamente io non cambio opinione : senza maestro il sax non si può imparare a suonare bene.
    Se il materiale non è a posto, il principiante è portato a lasciare e quindi è necessario che tu ottenga quello che ti serve.
    La teoria ed il solfeggio sono dei fondamentali, confermo che piuttosto che farsi del male sarebbe meglio concentrarsi su quelli.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #45

    Re: Setup per principianti

    Dai faby tranquilla e serena!
    il nostro Nous è fatto così ed è il suo modo di fare (e poi ha un debole per la lingua italiana che non guasta) ma come ho detto ad Alice sotto sotto Nous è buono come la Nutella e può darti preziosi consigli come molti altri in questo forum. tu assimila le info sul set-up e lascia perdere se la forma non è quella che vorresti.
    del resto anche nel tuo campo ci sono persone che in fatto di carattere mica scherzano...per fortuna non sono tutti così e ci sono molte persone adorabili. concentrati su quello che ti interessa e buon divertimento con la musica

    set-up principianti: se ti può aiutare non molto tempo fa ho iniziato con becco Yamaha 4C (20-25euro) e ancia durezza 2 (3euro) e sono andato avanti per circa 6 mesi prima di cambiare.
    però questo set-up è per tenore, non so se sull'alto può andar bene, sicuramente Nous che è contraltista,oltre che tenorista, ci può illuminare o forse si è già espresso in precedenti post.

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Setup per Swing e Setup per Rock/Funky!!! cosa Consigliate??
    Di sam.ilrosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29th September 2010, 08:19
  2. Sei tu che scegli il setup o .... il setup sceglie te?
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 7th August 2010, 20:18
  3. I tre principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th September 2009, 22:08
  4. Due principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th October 2008, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •