Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 222

Discussione: Setup per principianti

  1. #16
    Visitatore

    Re: Setup per principianti

    Partendo dall'idea che i costi dei bocchini fin qui suggeriti, pur non essendo proibitivi, gravitano attorno ai 100 euro, mi sono ricordato di aver soffiato in un "umile" Rico Royal in plastica che non sembrava affatto malaccio. Dato che il prezzo di questi bocchini gravita attorno ai 20 euro al pezzo, e che esistono per tutti i 4 tagli principali, forse può interessare qualche ulteriore notiziola:

    - Rico produce bocchini in plastica di 2 tipi, denominati "graftonite" e "metalite". Quest'ultima dovrebbe approssimare il suono dei bocchini metallici.
    - I graftonite per tenore e contralto vengono proposti con 3 tipi di camera (small, medium, large) e con 3 aperture differenti (chiuso, medio, aperto).
    - I graftonite per soprano e baritono sono proposti solo con camera media (B).
    - I metalite esistono per tutti i suddetti tagli, a parte il contralto. Sono proposti con un solo tipo di camera. Il soprano prevede 2 aperture: media e aperta (5 e 7). Tenore e baritono hanno pure l'opzione "molto aperta" (9).

    Come si vede, c'è una scelta piuttosto ampia a prezzi notevolmente "stracciati". I più comuni sono i B5 graftonite (camera ed apertura media). E' decisamente più problematico trovare in giro gli altri modelli. Però se un principiante vuol provare "l'ebbrezza" di un'apertura "spinta" o di una camera differente può anche arrischiarsi ad ordinare "a scatola chiusa", visti i prezzi economici.

    Ad ogni modo direi che negli ultimi tempi, se non abbiamo acquistato un sax cinese da 200 euro, i bocchini forniti "di serie" dovrebbero essere in generale adeguati alle esigenze del principiante.

    Sui Rico Royal ho trovato questa discussione:
    viewtopic.php?f=12&t=11167&st=0&sk=t&sd=a&hilit=royal&start=0

    Questo è il sito ufficiale del produttore:
    http://store.daddario.com/category/1463 ... rency_id=1

  2. #17

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da emiliosansone
    - I metalite esistono per tutti i suddetti tagli, a parte il contralto
    Scusami Emilio... ne sei sicuro? :BHO: Io tempo fa ho avuto proprio un metalite per contralto ...

    Tornando on topic mi pemetto di segnalare anche gli Yanagisawa in ebanite.... sia sul sop che sul tenore ho suonato degli apertura 6 e, con ance di media durezza tipo Vandoren o Rico 2,5, sono molto facili (anche sui registri estremi) ed uniformi su tutto il registro ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  3. #18
    Visitatore

    Re: Setup per principianti

    Beh... Salvac: sul sito ufficiale, a quanto pare, non sono attualmente presenti i metalite per contralto. Questa qua sotto è la pagina alla quale mi riferisco. Come vedi ci sono solo i Graftonite e i La Voz, relativamente al contralto:

    http://store.daddario.com/category/1462 ... rency_id=1

    Per quanto riguarda gli Yanagisawa in ebanite sono certamente buoni bocchini. Io li utilizzo per soprano e baritono (con apertura 9), e sono quelli originali fornitimi assieme agli strumenti. Tuttavia, se li si compra "sciolti", bisogna sganciare tra i 90 e i 180 euro. Dato che qua ci si rivolge ai principianti, dal mio umile punto di vista non c'è bisogno di spendere per il solo bocchino cifre simili. Ricordo che, quando ero principiante, per me tutti i bocchini erano uguali, dato che non sapevo suonare... :D

  4. #19

    Re: Setup per principianti

    Basta prendere un bocchino cinese in ebanite/plastica da 15/20€ e farci un refacing... con meno di 100€ sia ha un bocchino in perfetto assetto che sicuramente è facile da suonare... rispetto a bocchini che nuovi costano quella cifra e che hanno bisogno di refacing...

  5. #20
    Visitatore

    Re: Setup per principianti

    Mah... insomma... l'ha ordinato il medico che un principiante se non sgancia in ogni caso almeno un centone per un bocchino non può procedere? Dissento, ragazzi, dissento...

  6. #21

    Re: Setup per principianti

    - contralto
    yamaha 4c (economico)
    selmer c*
    - tenore
    quoto salvac , lo Yanagisawa 6 è facile e ha un bel suono . anche il meyer 6 andrebbe bene per cominciare .
    - soprano
    selmer c* , molto facile .
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  7. #22

    Re: Setup per principianti

    bè, diciamo che ci sono varie teorie a proposito. Sicuramente il problema da qualche tempo è che le imboccature (anche quelle da 200 euro) non valgono certamente quello che costano. Hanno comunque bisogno di una ritoccatina (piu' o meno pesante) quasi tutti (più tutti che quasi), quindi il principiante di trova doppiamente in difficoltÃ* per i seguenti motivi:
    - Apertura dell'imboccatura (non tutti soffiamo nello stesso modo)
    - Che tipo di suono cerco (non sempre abbiamo idea di cosa cerchiamo)
    - I negozianti difficilmente tengono piu' esemplari della stessa imboccatura con la stessa apertura (quindi se trovi quello che ti piace come timbro ma devi spingere come un dannato non vuol dire che sei una schiappa, ma sicuramente ha la discesa frenata ed è fatto con i piedi).

    Detto questo, non è semplice dare consigli, bisognerebbe provare 3-4 imboccature con le varie aperture, per avere un'idea iniziale, poi pian piano vederne altre 3-4 dopo 2 -3 giorni e cosi' via (cosa praticamente impossibile per un principiante! :muro(((( )

    Di solito si tende ad andare su marche conosciute / vandore e selmer per chi fa classico e ottolink / meyer per i jazzisti) con aperture 95/105 massimo. Ma il problema grosso è che spesso non riesci a provare 3-4 ottolink tonedge 6* perchè il negoziante non ce li ha, quindi ti devi affidare alla fortuna (purtoppo) e sperare che siano fatti abbastanza bene.

    La cosa migliore, sempre a mio parere, sarebbe quella di affidarsi all'esperienza di un buon refacer (vedi menaglio per la zona di bologna) il quale intanto ha gia' varie imboccature non difettate e con varie apertura, a seconda delle capacitÃ* di "soffio" di ognuno di noi. Poi individuato il becco con timbro che ci piace di piu' e l'apertura che non ci fa spolmonare ci propone imboccature gia' fatte per noi, o ne mette a posto una gia' in nostro possesso (anche da 30 euro, non sempre è oro quel che luccica, anzi di sti tempi poi!!! )
    Tanto alla fine va sempre a finire cosi':
    Prendi un becco da 30-40 euro, comunque suona male, pensi di essere tu che non sei capace di suonare ma non è vero. Provi un giorno un becco di un tuo amico che va alla grande, lo cambi e ne prendi uno come il suo (spendendo piu' di 100 euro quindi 40+100), poi non va come vorresti, tiri due capocciate al muro e vai da un refacer che con gli stessi soldi ti fa fare la meta' della fatica ne soffiare e ti tira fuori un suono alle dexter gordon. :ghigno:

  8. #23

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
    da attempato pincipiante ora e sempre mi permetto di suggerire un ancia di plastica, una qualunque con la quale riusciate a suonare (ad es una bari s).
    Il motivo e' semplice, poiche le plasticazze non hanno variazioni da un giorno all'altro, nei "giorni no" si evita di stare a prendersela con l'ancia e/o di fare 1000 esperimenti spendendo soldi e tempo.

    Sembra una sciocchezza ma quando si e' frastornati da tante variabili sapere che almeno l'ancia e' sicuramente innocente e' molto rassicurante.
    l'avessi letto 8 anni fa :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) adesso uso le fibracell ma oggi ho provato una Legere e va benissimo.

  9. #24
    Visitatore

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    ....
    - Che tipo di suono cerco (non sempre abbiamo idea di cosa cerchiamo)
    ....
    Mah... che dire... il più delle volte il neofita si avvicina al sax perchè la sua attenzione viene "catturata" dal suono dello strumento in generale, o da un determinato musicista, che potrebbe essere Fausto Papetti, Michael Brecker (scusate l'accostamento), Fiorenzo Tassinari (quello dell'orchestra Casadei) o un altro qualsiasi strumentista accreditato in un certo ambito stilistico ed espressivo.

    Se il suddetto neofita si attrezza per suonare, si rende subito conto che il sax è "lo strumento a fiato più facile da suonare... male...". Qualunque sia il suo "ideale sonoro", scopre subito che quel diabolico tubo tende soprattutto a ragliare e/o fischiare.

    Per quanto mi riguarda, sconsiglio vivamente al neofita di porsi problemi timbrici. Il timbro strumentale è una delle cose più difficili da precisare sul sax. Il neofita ha da preoccuparsi principalmente di trovare un bocchino "facile", che gli consenta di passare il più rapidamente possibile da ragli e fischi a un suono strutturato, anche se simile a quello di una ciaramella. Il tutto senza rimetterci un occhio del cranio in termini monetari. Non tutti i principianti si sobbarcano al duro lavoro necessario a raggiungere risultati decenti. Alcuni si scoraggiano e mollano: anche per esporre un cantabile in modo pulito, semplice e convincente (in stile Papetti) ci vuole tanto di quel lavoro. Se diciamo a questa gente che deve spendere inizialmente 100/200 euro solo per il bocchino, non mi pare un grande incoraggiamento...

    Qua si parla di principianti, gente... non tutti hanno a disposizione "la borsetta di mammÃ*" che fornisce risorse illimitate all'aspirante... e d'altra parte ho constatato direttamente che parecchi bocchini economici ultimamente funzionano molto bene, relativamente alle esigenze dei principianti.

    Dirò di più: la cosa migliore che può fare il neofita è quella di tirarsi a rimorchio un didatta di sua fiducia al momento dell'acquisto dello strumento. Se costui (il didatta) afferma che il bocchino di serie è funzionale, il problema è risolto. Se così non è, lo stesso didatta si dovrebbe preoccupare di reperire un altro bocchino economico migliore di quello in dotazione, senza passare dal "refacer".

    Se invece c'è dietro "la borsetta di mammÃ*" (come diceva Carosone) o se il suddetto aspirante musicista è economicamente autonomo, allora è un altro paio di maniche... anche se dubito che un bocchino da 200 euro (magari rifatto da un buon artigiano) possa avere sul principiante un rendimento sostanzialmente migliore rispetto a un altro da 20 euro in buone condizioni di partenza.

  10. #25
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,597

    Re: Setup per principianti

    Infatti ... lo scopo del topic era di dare un consiglio a chi inizia per semplificare la vita a chi si approccia con un sax.
    Per complicarsela cercando il suono di tizio e caio con le infinite possibilitÃ* di setup avrÃ* tempo tutta la vita.
    Certo che a leggere alcuni consigli temo venga la voglia di vendere il sax appena acquistato e buttarsi su qualche strumento "giÃ* pronto" ...

  11. #26

    Re: Setup per principianti

    Certamente il problema economico non deve essere sottovalutato, poi ognuno agisce come meglio crede. Solamente ho notato che in parecchie discussioni anche alcuni moderatori consigliano "vivamente" di spendere magari 700-800 euro per un jupiter / yamaha come strumento iniziale invece che 300 per un sax preso su ebay (molto economico e incoraggiante per le tasce del principiante e la borsetta di mamma' non piange...).
    Non vedo quindi cosi' "scandaloso" spendere 2 lire in piu' per l'imboccatura, visto che cosi' poco importante non mi sembra proprio.
    Scuramente è sbagliato cominciare a suonare con un Guardala, neanche io me ne farei molto :D
    Pero' se devi prendere un sax da 700-800 euro per metterci su un pezzo di plastica da 30 euro che non fa suonare lo strumento (e tanto lo sappiamo tutti che non suonano...) non mi sembra una mossa da furbi :ghigno:
    Sarebbe come comprare un porsche cayenne e metterci l'impianto a metano per spendere meno in benzina... hai sotto il sedere il cayenne e fai il figo ma ti passano anche le punto 1200 a benzina del ' 98!!

  12. #27
    Visitatore

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    ...per metterci su un pezzo di plastica da 30 euro che non fa suonare lo strumento (e tanto lo sappiamo tutti che non suonano...) non mi sembra una mossa da furbi :ghigno:
    Aridaje!... Granitico, questo Bonnygonfio!...Lo sapete tutti tranne me, evidentemente: ultimamente ho trovato in giro parecchi plasticoni economici che suonano più che dignitosamente, e senza "refacing". Si vede che sono molto fortunato, dato che riesco a trovare in giro i pochi bocchini economici del pianeta che vibrano decentemente.

    A proposito di refacing... Uaglio' (sta per "ragazzi"): ma siete proprio convinti che il refacing sia praticamente obbligatorio su quasi tutti i bocchini in circolazione?...

    Per quanto riguarda i sax cinesi da 200 euro, pure io li ritengo generalmente sconsigliabili. E' difficile trovare in giro un sax decente pronto da suonare, nuovo o usato che sia, a meno di 6/700 euro, col suo bravo bocchino, collarino, grasso, straccetto e altri eventuali ammenicoli in dotazione...

  13. #28

    Re: Setup per principianti

    Speriamo che arrivino anche a bologna i becchi economici che suonano! :ghigno:
    Giustamente se non ci sono imperfezioni il suono esce bello dritto anzhe senza essere marchiato ottolink o meyer!
    Io posso solo dire qual' è stata la mia esperienza da principiante (circa 2 anni fa sono passato da 20 anni di clarinetto al tenore) e ti assicuro che dop aver passato 4 imboccature mooolto differenti tra loro (yamaha 4c in dotazione, vandoren TL3, meyer 7j e selmer super session H) ed aver suonato praticamente tutte le ance in commercio dal 2 al 3 e mezzo avevo veramente dei serissimi problemi con le note basse, della serie su 10 attacchi del re basso 1 (forse) veniva abbastanza bene. Dopo mille paranoie su consiglio del mio maestro (anche lui era incredulo perchè sapeva come suonavo il clarinetto e non se ne capacitava di questo problema... ) sono andato a fare il refacing e provando un becco non costosissimo (90 euro in bachelite) ma tutto rifinito a mano quindi senza difetti ho notato subito 2 cose:

    1- A fronte di un'apertura maggiore (da 100 e 115) facevo 1/3 della fatica a suonare.

    2- Le note basse sfogavano una meraviglia ed erano corpose, belle da sentire e mi sembrava di suonare il clarinetto per la facilitÃ* di emissione che avevo trovato.

    QUesto non vuol essere uno "spot pubblicitario", sia ben chiaro, pero' se lo avessi fatto subito avrei risparmiato un bel po' di soldini avendo subito un'imboccatura sulla quale potevo lavorare senza diventar scemo per far uscire le note basse.

    Il principiante tende sempre a dare la colpa a se stesso se non riesce a suonare lo strumento come vorrebbe e tende a stancarsi in fretta se fa troppa fatica (lo dice uno che è da quando ha 7 anni che suona :ghigno: ). Ecco il perchè magari spendendo qelle 50-60 euro in più possiamo mettere in condizione il principiante di valutare senza pregiudizi le proprie capacita'.

    Detto questo, mi piacerebbe avere un becco da 40 euro che suona da solo, per poi rivenderlo come rifinito da un gran refacer a 300 euro!!! :ghigno: :ghigno:
    :ghigno:

  14. #29

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    c) Soprano

    Non si comincia mai con il soprano!!!!! Se ve lo impongono in banda ditegli che sono dei "banditi" :doh!: e cambiate banda ....
    Io ho cominciato con il soprano :\\: :fischio: ora i mod mi cacceranno dal forum? :\\:
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  15. #30
    Visitatore

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    ....
    dop aver passato 4 imboccature mooolto differenti tra loro (yamaha 4c in dotazione, vandoren TL3, meyer 7j e selmer super session H) ed aver suonato praticamente tutte le ance in commercio dal 2 al 3 e mezzo avevo veramente dei serissimi problemi con le note basse, della serie su 10 attacchi del re basso 1 (forse) veniva abbastanza bene. Dopo mille paranoie su consiglio del mio maestro (anche lui era incredulo perchè sapeva come suonavo il clarinetto e non se ne capacitava di questo problema... )
    ....
    Uhmmm... Bonnygonfio... uhmmm... fammi capire bene alcune cosucce: il tuo maestro è principalmente un sassofonista o un clarinettista? E' stato lui a farti comprare tutti quei bocchini (e quelle ance)? Li ha provati? In caso affermativo che ha detto? Che facevano tutti schifo?

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Setup per Swing e Setup per Rock/Funky!!! cosa Consigliate??
    Di sam.ilrosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29th September 2010, 08:19
  2. Sei tu che scegli il setup o .... il setup sceglie te?
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 7th August 2010, 20:18
  3. I tre principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th September 2009, 22:08
  4. Due principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th October 2008, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •