Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 222

Discussione: Setup per principianti

  1. #136

    Re: Setup per principianti

    Ok.Riguardo al bocchino cosa mi consigli ?
    Alto : R&C R1 Jazz AG
    Akai Ewi 4000s in vendita

  2. #137

    Re: Setup per principianti

    Il tuo maestro cosa ne dice ? Io penso che se ti affidi a qualcuno sarebbe meglio seguire i suoi consigli senza farsi fuorviare.

  3. #138

    Re: Setup per principianti

    Non credo che nessun maestro (con un minimo di cognizione di causa) consiglierebbe di usare su un sax bocchini per alto che hanno un facing da sax soprano (vedi Yamaha 4C) e ance sintetiche... purtroppo poi però ci sono... :D-:
    Suonare con bocchini simili, anche a breve/brevissimo termini... creano problemi... che poi spesso non sono risolvibili proprio così semplicemente.

  4. #139

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: Setup per principianti

    ... Vorrei "concludere" le mie impressioni sul "ottolink"...ora dopo 10gg che lo suono tutti i gg due orette al di... Mi sono avvicinato tantissimo all idea di suono che mi piace!!!...anche il.maestro mi ha detto che "si sente che studi hai un suono più grosso e avvolgente"... Anche se so perfettamente che son una schiappa... Io ero preoccupato di eseguire correttamente gli esercizi...e gli sbagliucchiavo... E al maestro non.importava piu di tanto...mi ha detto che il lavoro sul suono che faccio e piu importante... Le scale a forza di farle e rifarle mi ha detto le "farai senza pensarci...ma il suono e quello che ti distingue...e sono soddisfatto di sentir uno che studia a casa".... E ho pensato ma c'è chi va dal.maestro e non.studia??... (io sbagliucchio di piu a lezione che a casa...mi sento sotto esame ogni volta!!!...devo rilassarmi di piu!!..no mente no mente... )
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

  5. #140

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da mario
    Il tuo maestro cosa ne dice ? Io penso che se ti affidi a qualcuno sarebbe meglio seguire i suoi consigli senza farsi fuorviare.
    Il mio maestro ancora è solo un numero di telefono, non avendo ancora lo strumento.. :D
    Alto : R&C R1 Jazz AG
    Akai Ewi 4000s in vendita

  6. #141

    Re: Setup per principianti

    sono un novellino e mi hanno detto di comprare un bocchino yamaha 6 camera media:ho trovato yamaha 6C,è quello?grazie in anticipo|

  7. #142

    Re: Setup per principianti

    Buona giornata a tutti. Suonavo da diverso tempo con un bocchino Yamaha 4C per contralto (qualcuno lo definisce ciofeca ). Adesso mi si è rotto eed ho comprao un Ernst Schreiber ESM 7* (stella Alt Classic ). Trovo difficoltà negli acuti sia con ancia 2 che con ancia 2,5. Il maestro mi ha consigliato di comprare un berg larsen. Che misura dovrei comprare per non discostarmi dall' apertura del 4C Yamaha ?. Ho visto la tabella delle comparazioni ma non ho sono stato in grado di vedere il corrispondente del 4C Yamaha. Accetto consigli proposte ed eventuali prezzi.

  8. #143

    Re: Setup per principianti

    Probabilmente con il Berg Larsen faresti ancora più fatica dell'ESM (la mia è solo una ipotesi... ma non priva di fondamento).

    Diffida da chi ti consiglia a prescindere Berg Larsen... conoscendo la consistenza della produzione Berg Larsen di solito è poco "ortodosso" consigliare un Berg Larsen a un principiante.

    Non esistono bocchini con apertura paragonabile al 4C... anzi sì, però sono bocchini che funzionano più o meno come il 4C... e non avresti benefici pratici.

    Il bocchino è solo un mezzo... la differenza la fa chi suona. Da quanto tempo studi?

    Probabilmente ti serve solo pratica... e magari fai controllare lo strumento a un riparatore... e il tuo setup (bocchino+ancia) a sassofonista più esperto di te e senti cosa dice...

  9. #144

    Re: Setup per principianti

    Grazie per la immediata risposta. Sono tre anni e forse più che suono con Yamaha 4C e lo strumento non ha mai fischiato per cui sono sicuro che dipenda solo dal bocchino. Questo è quello che mi ha detto il maestro. Non so cosa fare ? Ma la misura dell'ESM che ti ho indicato è tanto diversa dal 4C ? Grazie
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Probabilmente con il Berg Larsen faresti ancora più fatica dell'ESM (la mia è solo una ipotesi... ma non priva di fondamento).

    Diffida da chi ti consiglia a prescindere Berg Larsen... conoscendo la consistenza della produzione Berg Larsen di solito è poco "ortodosso" consigliare un Berg Larsen a un principiante.

    Non esistono bocchini con apertura paragonabile al 4C... anzi sì, però sono bocchini che funzionano più o meno come il 4C... e non avresti benefici pratici.

    Il bocchino è solo un mezzo... la differenza la fa chi suona. Da quanto tempo studi?

    Probabilmente ti serve solo pratica... e magari fai controllare lo strumento a un riparatore... e il tuo setup (bocchino+ancia) a sassofonista più esperto di te e senti cosa dice...

  10. #145

    Re: Setup per principianti

    Mi azzardo a postare la mia esperienza di principiante, potrebbe servire a qualcuno. Principiante di sax ma non di jazz e di musica, nè di suono del sax. Sto suonando un selmer SA 80 I.

    Ho letto tutto il thread. Personalmente, ho provato 6 becchi diversi per contralto, compreso un tipico meyer 6.
    Con alcuni (compreso il meyer) non riuscivo ad emettere niente.
    Quello dal migliore suono (jazzisticamente parlando) è quello che ho ereditato, un OL tonedge (vintage) 5 (scrivo vintage perchè è del tutto consunto), quello con maggiore facilità di emissione un vandoren optimum AL3 da 120 Euro circa, con ance soffici o medio-soffici.

    L'AL3 è molto chiuso =0.060 e tipico per musica classica, con ance soffici o medio soffici (tipo lavoz MS, rico select jazz 2S) produce un suono con relativamente poche armoniche ma certamente non 'classico' (simil-corno o fagotto), anche se di basso volume (mi sono procurato un microfono a clip per ovviare).
    Le note basse vanno bene, forse più delle alte. Con le ance consigliate dalla casa, vandoren 3, non esce assolutamente niente, solo un tenue soffio!!

    Personalmente favorisco la facilità di emissione a tutto il resto per problemi addominali che ho esposto in altro thread. Però il suono non mi sembra da buttare. Il tonedge va benissimo per le espressioni ma mi fa fare più fatica.

    Sono aperto a critiche e suggerimenti, ma la facilità di emissione per me personalmente è fondamentale, anche a scapito della sonorità.
    Ad istinto, se dovessi provare un altro bocchino, lo farei con il Jody jazz HR C*=0.066, ma dovrei ordinare a scatola chiusa, i rivenditori locali non lo hanno in stock.
    Alto Selmer SA80 I (parcheggiato)

  11. #146

    Re: Setup per principianti

    Purtroppo la facilità di emissione è vincolata una combinazione tra strumento (tipo di strumento e condizioni funzionali) setup (tipo di bocchino e condizioni funzionali... e relative ance) e ovviamente capacità tecniche e fisiche di chi suona.

    L'AL3 richiede una impostazione classica e poca aria per suonare.

    Probabilmente il tuo problema fisico agli addominali influenza negativamente la generazione del suono, a prescindere dal bocchino stesso.

    Forse dovresti valutare un momento con un sassofonista più esperto in che direzione andare... valutando quali sono effettivamente i tuoi limiti fisici.

    Un bocchino chiuso non è necessariamente meno resistente... però magari richiede un po' più di aria, a fronte di una minore pressione necessaria per farlo suonare.


    ----
    I Jody Jazz sono bocchini poco resistenti, un 6M o un 7M potrebbe essere ideali per una persona esente da problemi. Nel tuo caso sarebbe da valutare.
    Tra i bocchini meno resistenti (in assoluto) sul mercato ci sono i Jody Jazz DV e DV NY (per alto).

  12. #147

    Re: Setup per principianti

    di dove sei MAC?
    se sei in zona roma posso farti provare un po' di cose...
    non so che problema tu abbia, ma suonare un bocchino chiuso con ance morbide ti da da un lato sicuramente facilità, ma dall'altro pone una serie di problemi di controllo e di suono.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  13. #148

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Forse dovresti valutare un momento con un sassofonista più esperto in che direzione andare... valutando quali sono effettivamente i tuoi limiti fisici.
    Un bocchino chiuso non è necessariamente meno resistente... però magari richiede un po' più di aria, a fronte di una minore pressione necessaria per farlo suonare.----
    I Jody Jazz sono bocchini poco resistenti, un 6M o un 7M potrebbe essere ideali per una persona esente da problemi. Nel tuo caso sarebbe da valutare.
    Tra i bocchini meno resistenti (in assoluto) sul mercato ci sono i Jody Jazz DV e DV NY (per alto).
    Valutazione con sassofonista esperto: sì in effetti a parole non si riesce certo a rendere molto l'idea, mi faccio dare il telefono di un professionista locale di jazz e vado a prendere consigli, potrebbe al limite dirmi perfino di lasciare perdere il sax se non riesco a risolvere il problema fisico!

    Pressione: è questo forse il parametro critico, maggiore pressione richiede una maggiore sollecitazione di alcuni muscoli del basso addome che poi causano il dolore.

    JJ DV: li proverei volentierei ma ovviamente non a scatola chiusa dato il costo...
    Alto Selmer SA80 I (parcheggiato)

  14. #149

    Re: Setup per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    di dove sei MAC?
    se sei in zona roma posso farti provare un po' di cose...
    non so che problema tu abbia, ma suonare un bocchino chiuso con ance morbide ti da da un lato sicuramente facilità, ma dall'altro pone una serie di problemi di controllo e di suono.
    KoKo, grazie per la disponibilità, non sono lontanissimo ma neanche vicinissimo a Roma, se passo di lì ti invio un MP, sì sono quei problemi di cui parli che mi preoccupano, per cui ho deciso, vado da un porofessionista locale e vediamo cosa mi dice. Suonare il sax con il mio attuale problema è un pò come suonare il pianoforte con la tendinite ai polsi, complica tutto.
    Alto Selmer SA80 I (parcheggiato)

  15. #150

    Re: Setup per principianti

    Da circa un mese sono felice possessore del tenore Sequoia, devo munirmi di un buon becco e mi piacerebbe avere un suono chiaro e brillante. Devo precisare che non solo sono un principiante, ma che lo rimarrò sempre in quanto suono solo ed esclusivamente per divertirmi. Il becco che cerco, quindi, deve essere adeguato alle mie capacità. Vorrei acquistarlo senza poi doverlo mandare in giro per eliminare eventuali difetti e sono disposto a pagare il giusto prezzo. Cosa mi consigliate?
    Contralto College - Ottolink Tone Edge 5*
    Contralto Selmer Serie III - Selmer S80 c* - Rigotti 3.5
    Tenore Sequoia Classic - AW Reeds Advance 7*

Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Setup per Swing e Setup per Rock/Funky!!! cosa Consigliate??
    Di sam.ilrosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29th September 2010, 08:19
  2. Sei tu che scegli il setup o .... il setup sceglie te?
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 7th August 2010, 20:18
  3. I tre principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th September 2009, 22:08
  4. Due principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th October 2008, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •