Ritorno al topic originale per raccontare il mio entusiasmo per il mio ultimo acquisto: baritono Grassi Professional 2000 discendente al la. Lo strumento è degli anni 80 (o fine anni 70? Boh!) ma l'ho preso praticamente nuovo di pacca. Laccatura oro al 100%, aprendo la custodia c'è il classico profumo di ottone nuovissimo. In dotazione c'era un becco Berg Larsen in acciaio, che ancora non ho avuto modo di provare (lo devo ripulire per bene e sterilizzare: accetto consigli in merito!). Il precedente proprietario lo ha praticamente solo provato qualche volta. Sicuramente da sfogare.
L.'ho provato con il mio setup standard, cioé Meyer 7M ed ance Vandoren blu 3. Uno spettacolo! Intonatissimo, timbro super scuro e poderoso (scuro penso grazie al Meyer) ed una facilità d'emissione che mi ha spiazzato, persino più pronto dello Yamaha YBS-32 (nuovo) che avevo qualche anno fa... Meccanica pronta e fluidissima. Al pari dello Yamaha (non ho mai provato un Selmer, solo Yamaha, Rampone e C. Super non disc e un Conn ed un King entrambi degli anni '50) Difetti? Per il momento ne ho trovato solo uno: pesa davvero un accidente (dovrei proprio pesarlo, per curiosità)!!!