Salve, vorrei sapere se qualcuno ha informazioni su questi bocchini i Vandoren Jumbo Java,
se hanno lo spoiler, su quanto si aggirano i prezzi.
Considerato che ho un Meyer G5 e cerco un suono più caldo, dovrei prendere un Jumbo Java a75??
Grazie!!
Salve, vorrei sapere se qualcuno ha informazioni su questi bocchini i Vandoren Jumbo Java,
se hanno lo spoiler, su quanto si aggirano i prezzi.
Considerato che ho un Meyer G5 e cerco un suono più caldo, dovrei prendere un Jumbo Java a75??
Grazie!!
ciao Sanji,
i Jumbo Java sono la serie più cattiva di Vandoren; tetto molto basso con scalino molto accentuato; non ne ho mai provati personalmente, ma la sonoritÃ* dovrebbe avvicinarsi ai Dukoff D o addirittura S, sia per potenza che per timbro (quindi non la definirei propriamente "calda"); non ti so fornire il link, ma ricordo che Almartino aveva pubblicato anche un sample suonato con un Jumbo Java A95
nuovi dovresti trovarli tra i 100 e i 120 euro
A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
Cl.LA: Yamaha Custom SE
Come ti è stato detto i Jumbo Java sono molto simili dai Dukoff D come camera...
Il suono sarÃ* sicuramente più armonico e se vuoi con maggior sustain...
Non ti da un suono assimilabile come "caldo"... l'A75 è un bocchino molto molto aperto, tra i 0,100 e 0,105 pollici di apertura.
Se cerchi un suono più scuro secondo me dovresti trovare qualcosa di più aperto del tuo Meyer G5 (che praticamente aperto come un C*)... in modo di avere un maggior effetto "pompaggio" (in sostanza far lavorare di più l'ancia).
Mi è stato prestato un Jumbo Java A35 (quindi non molto aperto), che sto provando in questo periodo.
Come giÃ* ti hanno detto è un bocchino cattivello (nonostante l'apertura limitata, nel mio caso) e per nulla caldo. Non mi sognerei mai di usarlo in banda (andrei sicuramente fuori sezione) né in duo. Sicuramente è più adatto per stili più spinti (rock, funky,...).
C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3
In realtÃ* più il bocchino si "estremizza" più diventa difficile gestire il morso e la dinamica...
Per certi versi sei costretto a usare il diaframma in maniera più "spinta"... io anni fa' in banda usavo un Dukoff S10... mai avuto nessun problema di blending certo è che se ci stai attento fai vibrare tutti quelli che hai davanti, il discorso è analogo per il Jumbo Java che è un bocchino di tipologia identica... :lol:
Altra cosa, più i bocchini si estremizzano più devi suonare rilassato e con un'imboccatura delicata: se mordi tanto, come potresti essere abituato a fare con un bocchino molto chiuso passare anche solo a un bocchino più aperto ti crea problemi perchè se mantieni la stessa pressione il suono diventa "piccino piccino".
si, eccomi,Originariamente Scritto da digos80
a questo link trovi un sample del Jumbo Java A95 :
http://www.caprimultimedia.com/mouthpiecetest.html
ciao
Al
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
http://www.almartino.it/
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)