Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bocchini Serie Java Jumbo

Visitatore

Bocchini Serie Java Jumbo

Salve, vorrei sapere se qualcuno ha informazioni su questi bocchini i Vandoren Jumbo Java,
    se hanno lo spoiler, su quanto si aggirano i prezzi.
    Considerato che ho un Meyer G5 e cerco un suono più caldo, dovrei prendere un Jumbo Java a75??
    Grazie!!

Re: Bocchini Serie Java Jumbo

ciao Sanji,
    i Jumbo Java sono la serie più cattiva di Vandoren; tetto molto basso con scalino molto accentuato; non ne ho mai provati personalmente, ma la sonoritÃ* dovrebbe avvicinarsi ai Dukoff D o addirittura S, sia per potenza che per timbro (quindi non la definirei propriamente "calda"); non ti so fornire il link, ma ricordo che Almartino aveva pubblicato anche un sample suonato con un Jumbo Java A95
    nuovi dovresti trovarli tra i 100 e i 120 euro
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

Come ti è stato detto i Jumbo Java sono molto simili dai Dukoff D come camera...
    Il suono sarÃ* sicuramente più armonico e se vuoi con maggior sustain...

Non ti da un suono assimilabile come "caldo"... l'A75 è un bocchino molto molto aperto, tra i 0,100 e 0,105 pollici di apertura.

Se cerchi un suono più scuro secondo me dovresti trovare qualcosa di più aperto del tuo Meyer G5 (che praticamente aperto come un C*)... in modo di avere un maggior effetto "pompaggio" (in sostanza far lavorare di più l'ancia).

Mi è stato prestato un Jumbo Java A35 (quindi non molto aperto), che sto provando in questo periodo.
    Come giÃ* ti hanno detto è un bocchino cattivello (nonostante l'apertura limitata, nel mio caso) e per nulla caldo. Non mi sognerei mai di usarlo in banda (andrei sicuramente fuori sezione) né in duo. Sicuramente è più adatto per stili più spinti (rock, funky,...).
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

In realtÃ* più il bocchino si "estremizza" più diventa difficile gestire il morso e la dinamica...

Per certi versi sei costretto a usare il diaframma in maniera più "spinta"... io anni fa' in banda usavo un Dukoff S10... mai avuto nessun problema di blending certo è che se ci stai attento fai vibrare tutti quelli che hai davanti, il discorso è analogo per il Jumbo Java che è un bocchino di tipologia identica... :lol:

Altra cosa, più i bocchini si estremizzano più devi suonare rilassato e con un'imboccatura delicata: se mordi tanto, come potresti essere abituato a fare con un bocchino molto chiuso passare anche solo a un bocchino più aperto ti crea problemi perchè se mantieni la stessa pressione il suono diventa "piccino piccino".

Citazione Originariamente Scritto da digos80
    ciao Sanji,
    non ti so fornire il link, ma ricordo che Almartino aveva pubblicato anche un sample suonato con un Jumbo Java A95
    si, eccomi,
    a questo link trovi un sample del Jumbo Java A95 :
    http://www.caprimultimedia.com/mouthpiecetest.html

ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)