Sperando che Milena Gabanelli non mi citi per plagio a causa del titolo del topic, ho aperto un nuovo argomento perché quello originale è finito giustamente in Off Topic.
Faccio un piccolo riassunto (per dettagli consultare l'originale):
- alto 23 ha segnalato il problema del panno BG che si è incastrato nello strumento (sax soprano).
- Mandrake, Placebo e Isaak76 hanno consigliato di provare ad agganciare il panno con un fil diferro (o attrezzi simili) ed estrarlo dalla parte della campana, al limite smontando alcune chiavi. Ho tentato l'operazione, ma senza risultati.
- thenuts, fcoltrane e mar saxx hanno raccomandato la massima attenzione per evitare di danneggiare lo strumento.
- Nous si è reso disponibile per prestarmi un trapano...ciccio invece si è limitato alla benzina...
![]()
- salsax, davidbrutti e docmax hanno consigliato l'utilizzo di attrezzi adatti, preferibilmente da parte di un riparatore esperto.
Non sto a citare tutti gli interventi di conforto e di incoraggiamento (Josax, Vitolpsax, Blue Train, ecc.) e ringrazio ancora tutti per questo.
Ma il punto è: come è andata a finire?
Ho portato lo strumento da un riparatore, il quale l'ha estratto con poche difficoltÃ* semplicemente mettendo il sax in verticale e bloccando la campana con un attrezzo apposito in maniera tale che fosse mantenuta in forma. Dopodichè ha semplicemente spinto verso il basso (quindi verso la campana) il panno... et voilÃ*: problema risolto!
OT: ho fatto fare piccole riparazioni e regolazioni al sax e devo dire che ne è venuto fuori un bel lavoro. Pertanto mi permetto di segnalare il riparatore come uno dei possibili referenti in caso di necessitÃ*: SAX SAX , si trova a Bellinzona (Svizzera), facilmente raggiungibile dalle province di Sondrio, Milano, Como e Varese e Verbania. Non dico che sia meglio o peggio di altri riparatori (il buon Somaini , per esempio, non si discute), ma l'ho segnalato come possibile alternativa.