grazie Place...che follia però...Io non avrei mai il coraggio di fare una cosa simile... :\\:Originariamente Scritto da Placebo
grazie Place...che follia però...Io non avrei mai il coraggio di fare una cosa simile... :\\:Originariamente Scritto da Placebo
"Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
:yeah!) se suonano.
ormai hai risolto non acquisterai più ance.
le costruisci assecondando le tue esigenze. :bravo:
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Appena avrò il tempo scatterò qualche foto più decente e proverò a postarla, nel frattempo faccio un aggiornamento.
Ieri ho suonato con più calma le ance da contralto e devo rettificare quanto ho scritto due giorni fa, ossia subito dopo la costruzione delle ance, provate poi frettolosamente.
Le due da contralto dicevo, le ho provate su tre bocchini. Sul Roc Britone sono insuonabili, sul Meyer una delle due qualcosa la fa, ma su alcune notenon vuole saperne.... Risultati discreti li apprezzo sul Selmer S90. Suonano entrambe decentemente, ma stranamente lo fanno solo i primi due minuti, infatti appena si bagnano sono un disastro. Una delle due diventa insuonabile, la seconda, quella che "squillava", resta quasi decente, ma non mi fa il La (va a capire perchè) e dal Do acuto in su praticamente si mette in sciopero.
Appena possibile testerò le ance da tenore e vi farò sapere.
Resta il fatto che comunque le ance hanno suonato tutte senza neppure buttarne una, potrebbe essere un risultato incoraggiante a ritentare con maggior attenzione, o magari seguendo una tecnica diversa, ma come ho anticipato, il mio è stato solo un tentativo singolo, un divertimento, qundi non ci sarÃ* una produzione in serie... :ghigno:
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
Beh, complimenti!! :D
Solo il fatto che tutte le ance che ti sei preparato suonano è un grande risultato ... magari con un po' di pratica te le fai proprio come desideri :zizizi))
Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3
Isaak... ecco un paio di foto più decenti.
Ho ripreso l'ancia che suona meglio, per tenore, direi che delle 4 è la più umana.
http://yfrog.com/0qance039j
http://yfrog.com/08ance043j
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Wow Placebo, COMPLIMENTI! non è che ne spedisci qualcuna gratuitamente? ihih...
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
Grazie Aktis!
Purtroppo non ho intenzione di continuare la produzione, ma se l'estate prossima torni a concertare da queste parti... te ne preparo una da donarti personalmente!![]()
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Non credo di tornare il prossimo anno, ma non è mai detto! magari mi intrufolo come esterna in qualche banda :lol:
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
Grandissimo!
Esteticamente sono anche molto accattivanti!
Dai apriamo un business!
:lol:
Incredibile la facilitÃ* a trovare soci in affari quando sai fare qualcosa....
Jason, scommetto che tu faresti l'amministratore... vero? :-leggi-:
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Evvai Placebo!
ora sì che si ragiona eheh!
Mi permetto di analizzare il tuo operato (che comunque è giÃ* notevole), con l'aiuto della Sacra Sindone dell'Ancia
![]()
Ricordate il vecchio giochino nel ricalcare le monete con la matita che facevamo da bambini? ... ecco! io lo faccio tutt'ora per capire se un'Ancia è calibrata al punto giusto.... al contrario delle monete, occorre quel pizzico di sensibilitÃ* in più; volendo si può utilizzare il metodo contro-luce.
Placebo, dicevi che le Ance suonavano subito, ma alcune dopo essersi inumidite si "tappavano",
La risposta è data dalla Sezione rossa, ossia il Dorso (o spina);
Questa parte, se troppo dura, l'attacco alle note gravi sarÃ* molto faticoso, se troppo molle, si avrÃ* l'effetto che hai riscontrato; per cui si può dire che questa è la parte più importante che determina il corretto funzionamento dell'ancia.
Altro punto critico è il Punto di resistenza, ossia la parte in cui determina la durezza dell'ancia; di solito si agisce in piccole dosi ... io un paio di ance le ho rovinate cartavetrando troppo .. però poi si sono evolute da ance per baritono a quelle per Tenore!
The Green Zone, l'area preferita di Tiger Woods eheh! .. questo è l'unico punto in cui si può tagliare per alleggerirla, ma di conseguenza, occorrerÃ* alleggerire esponenzialmente anche le altre aree.
Un punto che non ho evidenziato è la Spalla, ossi la la parte che si trova in ambo i lati subito dopo la corteccia;
Dalle tue foto questa parte sembra molto spessa e siccome dovrebbe determinare la risonanza, dovresti provare a ridurle un cicinino, ma al contempo avere la base del dorso più robusta.
Mi sa che ora ti tocca entrare nel business delle ance .. una prova tira l'altra! eheh!
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Placebo... ti stimo!
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
ottima prova di manualitÃ* ed ingegno, grande Placebo!!!
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
http://www.almartino.it/
Si Isaak... ciò che scrivi è vero. Proprio qualche giorno fa stavo raccontando al mio Maestro di quest'esperienza e lui ha preso una vecchia ancia e con un pennarello mi ha segnato le parti che dovrebbero essere più o meno spesse o sottili, evidenziando appunto un dorso centrale. In effetti sull'ancia in foto un minimo di dorso, con paziente lavoro di contello e carta abrasiva c'è.
Ok... alla prima occasione di bivacco casalingo (sicuramente non vicina) saprò come ammazzare il tempo. ;)
PS. grazie a tutti per i graditi apprezzamenti.
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Secondo me il business si può fare :yeah!) NYN amministratore delegato, Isaak controllo qualitÃ*, Placebo direttore di produzione e un pò di utenti del forum rivenditori di zona :saxxxx)))
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)