Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Sax Grassi TS 460 Jazzline

  1. #1

    Sax Grassi TS 460 Jazzline

    Un buon sabato a tutti vorrei chiedere un parere su questo bellissimo sax (esteticamente) secondo voi con prezzo di circa 970€ su che livello si pone come qualitÃ*, suono, meccanica etc. rispetto ad altri più blasonati. Si accettano tutti i consigli :saputello (buoni). Ciao Domenico
    sax ten jupiter jtj 787
    sax ten Rampone&Cazzani R1 jazz
    lebayle jazz 7
    jody jazz hr 7
    dukoff 7*
    ance plasticover 3
    ance rico la voz med.

  2. #2

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    Ciao... è stato aperto un thread di recente sui soprani Grassi della stessa serie del tenore in oggetto.

    Lo strumento è di fascia professionale e condivide qualcosa con altri strumenti professionali provenienti dalla stessa area: lo strumento arriva da Taiwan e visicamente condivide parecchie cose con i Mauriat System 76 ...

    Lo strumento dovrebbe essere quasi modellato sul canneggio del Mark VI, il suono va in quella direzione... ovviamente non suonerÃ* come un Mark VI, però è facile che sia più personale di altri strumenti più blasonati.

    Vista la provenienza, una prova dello strumento stesso potrebbe essere sfalsata da qualche problemuccio sulla tamponatura (problemi di cui non esenti i Selmer per esempio, ma gli Yamaha per esempio non li hanno)... quindi considerando la cifra 970€ a cui magari aggiungere 100€ per sistemare la tamponatura, potrebbe essere uno strumento che vale più di quello che costa.
    Di fondo non dovrebbero esserci problemi di meccanica... ormai gran parte delle meccaniche sono solide, magari hanno solo bisogno di una messa a punto finale, ma questo vale anche per strumenti da 3000/4000€

    Sinceramente sarei curioso di provarne uno (un Grassi TS460) anche io... ma il posto più vicino per provarlo è a 400 km da casa mia..

  3. #3

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    Io prima di prendere il mio Medusane ho provato uno, e devo dire che non è niente male al primo approccio, suono bello "cicotto" sulla prima ottava, sulla seconda invece perde un pò di energia non è bello "taglainte" come piace a me, come meccaniche niente da dire ed è anche molto bella la finitura sand vintage, che a me piace molto :ghigno: infatti anch'io ho un sand ed è bellissimo.
    Penso che si ponga sulla fascia di strumento intermedio semiprofessionale, non penso che venga considerato professionale, comunque se ti piace come stile di finitura ti consiglio il mio :ghigno:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    Io per "professionale" intendo di solito che non ha problemi di intonazione... che per me è la cosa più importante...

    Ovviamente spesso certi strumenti più costosi sono qualitativamente superiori per determinati aspetti... poi bisogna tentare di fare confronti valutando parametro per parametro. Il costo è l'ultimo dei parametri: il soprano che ho in firma ne è prova lampante... :zizizi))

  5. #5

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    Secondo me il costo è il rpimo sei parametri :zizizi)) se hai 1000 euro è inutile vedere sax da 3000
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  6. #6

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    È giusto... :zizizi))

  7. #7

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    Nel Catalogo inserito nel sito della Proel sembra non esserci piu' la linea Jazzy Line (sostituito da un Vintage in rame, sempre TS460). Ho mndato una mail alla Proel per capire se hanno cambiato produzione.

    http://download.proelgroup.com/files/Gr ... eister.pdf
    *****************
    Soprano Yanagisawa S901
    Ottolink ToneEdge 8
    Vandoren Vjazz 2 1/2

    Tenore R&C R1 Jazz
    OttoLink ToneMaster 7
    Vandoren Vjazz 2 1/2

  8. #8

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    La "Jazzy Line" è stata sostituita dalla "Vintage Series"... i nomi dei modelli sono sempre quelli.
    Sembra che abbiano cambiato i materiali (più rame nella lega).

    In più il soprano "top di gamma" non è più in ottone ma in alpacca.

  9. #9

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    Nella mail ho chiesto dove si possono provare nei "nostri" paraggi ...
    *****************
    Soprano Yanagisawa S901
    Ottolink ToneEdge 8
    Vandoren Vjazz 2 1/2

    Tenore R&C R1 Jazz
    OttoLink ToneMaster 7
    Vandoren Vjazz 2 1/2

  10. #10

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    Potresti vedere se lo ha Boschello a Mirano oppure Vento a Padova
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  11. #11

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    Ciao,io possiedo il tenore.Ti assicuro che non ne rimarrai deluso,chiunque lo abbia provato, e ti parlo dei professionisti del salernitano,ne sono rimasti tutti sorpresi.Ha un suono molto scuro,l unico problema forse è la chiave del Re # che sporge 1 pò troppo e quindi è scomoda.Per il resto è eccezionale,sovracuti e armonici li prende con facilità. Te lo consiglio è ottimo per iniziare !
    Grassi tenore ts 460 jazzy line,becco ottolink 8 ebanite,ance vandoren jazz 3.
    Jupiter contralto yas 769,becco selmer 90,ance vandoren java 2 1/2

  12. #12

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    La chiave sporgente del D# acuto sporgente è fatta a posta per essere ergonomica.

    Esclusi Yamaha, Selmer Serie III e Yanagisawa (e ora il Grassi 460)... tutti gli altri strumenti hanno una chiave del D# acuto molto bassa, per raggiungerla devi suonare con la mano rannicchiata.

    L'impostazione corretta vorrebbe che per tutte e due le mani, mentre si suona, abbiano il dorso allineato con l'avambraccio (anche nella parte bassa)... questo per evitare di fare sforzi con il polso.
    Con questa impostazione le dita della mano fanno una "U" e inevitabilmente sugli strumenti senza le chiavi della castelletto delle note alte "ergonomiche" e usando la "corretta impostazione", il D# è distante dal palmo. Per ovviare a questo le chiavi su parecchi strumenti moderne sono più alte, in modo tale da poter essere raggiunte con il minimo movimento della mano (con tutti i benefici che ne derivano).

  13. #13

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    Io lo suono e ne parlo in questo topic

    viewtopic.php?f=4&t=17450
    Soprano Yamaha YSS 62, Aizen LS
    Tenore Yamaha YTS 62, Aizen
    Yamaha YDS-120

  14. #14

    Re: sax grassi ts460 jazzline

    Mi hanno risposto, allegando il nuovo catalogo.

    Gentilissimo andrea, grazie per averci scritto.

    Allego nuovo catalogo Grassi ove potrà osservare e leggere delle nuove linee in essere.

    La linea di suo interesse è la vintage, molto simile alla Jazzy line, ma con peculiarità tecniche differenti.

    PER MAGGIORI INFO SPECIFICHE, NON ESITI A SCRIVERMI.

    GRAZIE

    cordiali saluti



    Claudio Canzano
    Product Manager
    E-mail claudio.canzano@proelgroup.com

    PROEL S.p.A. (Worldwide Headquarters)
    Via alla Ruenia, 37/43 - 64027 Sant'Omero (TE) - Italy
    Tel. +39 0861 81241 - Fax +39 0861 887862
    info@proelgroup.com - www.proelgroup.com

    PROEL GROUP COMPANY
    *****************
    Soprano Yanagisawa S901
    Ottolink ToneEdge 8
    Vandoren Vjazz 2 1/2

    Tenore R&C R1 Jazz
    OttoLink ToneMaster 7
    Vandoren Vjazz 2 1/2

  15. #15

    Re: Sax Grassi TS 460 Jazzline

    Qualcuno conosce dei rivenditori dei sax Grassi nella Lombardia? Magari Milano/Bergamo/Brescia?
    Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Grassi professional 2000 vs Grassi ts 400 sabbiato
    Di stefano12345 nel forum Tenore
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25th October 2013, 19:01
  2. Passare da vecchio Grassi a Grassi AS460 o Yamaha?
    Di Frankwood nel forum Contralto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21st February 2013, 14:38
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 6th January 2012, 17:43
  4. Grassi SS 460
    Di Zeppellini Matteo nel forum Tenore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th December 2010, 19:07
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2009, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •