Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: imboccatura S80-S90 al posto del 4C?

Visitatore

imboccatura S80-S90 al posto del 4C?

Ragazzi ho bisogno di un consiglio ho un'imboccatura, una YAMAHA 4C, per il mio sax alto YAMAHA YAS 275 che non mi soddisfa, il suono non è pieno nè rotondo, poca melodia!! Vorrei sapere se una selmer S80 o S 90 potrebbe aiutarmi...preciso che il mio genere è liscio-musica leggera......e se in più potreste darmi qualche dritta sulle differenze di dimensioni ( apertura C-D-E...) xkè sono un po' :BHO: Grazie a tutti grandissimi!!!!!!!

Re: imboccature per sax

Con i becchi che dici tu controlli bene e vai tranquillo.
    Se vuoi giocare di più, e con il liscio lo puoi fare, se prendi un Lakey 4*4 ti diverti molto....
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Dimenticavo: usa la funzione cerca... nel forum trovi molte indicazioni giÃ* date per alto.
    Akai Ewi 5000

Eccoti qui una tabella di comparazione ...

Se devi fare liscio è una cosa, per musica leggera ti serve qualcosa di più spinto di un S80/S90...

una buona sonoritÃ* da liscio la ottieni facilmente con un S80 C* /C** e un'ancia leggermente più leggera di quella che useresti per studi classici, mentre per musica leggera è un setup un po deboluccio.
    un ottimo compromesso è il Vandoren che leggi nella mia firma; quanto al Lakey 4.4 che ti è stato suggerito non lo conosco, ho usato per un breve periodo un 5.3 che era troppo aggressivo e nervoso per gli staccati richiesti dal liscio, ma magari il 4.4 è più tranquillo; sicuramente un Lakey è parecchio più economico di un Vandoren o un Selmer ma devi mettere in conto un refacing dato che, come dice il mio riparatore di fiducia, "sono fatti a colpi di accetta"
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

Il Lakey 4*4 è molto più "tranquillo" delle camera identificata con il "3" (4*3, 5*3, 6*3....).
    Oggettivamente con bocchini aggressivi l'attacco diventa più "sensibile": devi stare molto più attento perchè è paritÃ* di colpo di lingua: su un C* ti viene fuori un mp con l'accento con il trattino, con un Lakey 5*3 o 6*3 ti viene fuori un f con il cappuccio con il punto sotto...

Per la fattura dei Lakey non saprei dire... l'unico Lakey che ho provato non aveva problemi... la curva del Lakey è tanto diversa da quella dei Vandoren e dei Selmer.
    Comunque a meno di non prendere un Jody Jazz (anche in ebanite) su tutti più economici (compresi Selmer e Vandoren) devi mettere in conto un "lavoretto"...

Visitatore

gRazie x i consigli :bravo:!!!!!!!!!Mi sembra che molto tra voi siate concordi nella svcelta della Lakej 4- 4...provvederò a procurarmene una.....quindi scarto le selmer ???? grazie ancora raga!!!

I bocchini Selmer a camera squadrata S80/S90 sono standard per farci musica classica e come ti hanno suggerito anche per il liscio... ovviamente se vuoi volume, frequenze e un po' di versatilitÃ* extra... non sono proprio il massimo. (I bocchini Selmer sono piuttosto limitanti soprattutto per le frequenze, il volume può diventare più che accettabile con un corretta emissione e ance dure).

Secondo me, se puoi non comprare a scatola chiusa anche se un Lakey lo trovi a buon mercato... l'ideale sarebbe farti un'idea di massima andando a provare qualcosa in negozio... ovviamente in negozio trovi nella maggior parte dei casi solo Selmer e Vandoren, se hai fortuna anche Ottolink e Meyer.

Un altro bocchino che potrebbe essere facile e versatile secondo me è il Bari in ebanite... costa il giusto ed è bello rotondo e omogeneo... rimane sempre il discorso che per soprano lo trovi ma per alto, no! :muro((((

Non prendere il Lakey a scatola chiusa, se puoi provalo che è meglio!
    In quanto al refacing il mio suonava benissimo così come è venuto, potrebbe essere una casualitÃ*?
    Ho un Selmer C* C** (classica) Il Dukoff (funky) Un Rousseau Studio jazz (standard) Lakey (Vasco)
    Ma per suonare e divertirmi in libertÃ* prendo il Lakey, mi riesce mediamente tutto più facile.
    Tu provalo prima se puoi.
    Akai Ewi 5000

Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice

Re: imboccatura S80-S90 al posto del 4C?

Titoli chiari per favore.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Re: imboccatura S80-S90 al posto del 4C?

Non conosco il 4C, ma lo sento da alcuni compagni..... :???:

Tra i miei ho un Selmer S90/200 che mi piace tantissimo. Facile ma abbastanza potente e voluminoso, molto distante dal cugino S80 che ho provato una volta e non mi piace affatto.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)