Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 54 di 54

Discussione: Ance sotto Gin...

  1. #46

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ance sotto Gin...

    Ciao a tutti !
    Ordunque....
    Ormai è da qualche giorno che sperimento le ance sotto gin e ne sto valutando gli aspetti positivi e negativi...
    Devo dire che una volta inzuppate nel alcool le ance devono essere messe all'aria per una decina di minuti prima di poter essere suonate.
    Quando evapora l'eccesso di alcool vanno bene, non vengono ne migliorate, ne peggiorate dall'alcool. La qualitÃ* timbrica rimane inalterata.
    Però...confesso che è un pelino scomodo come metodo di storaggio delle ance, soprattutto se si va in giro a suonare. Sarebbe da usare come metodo da tenere in casa, piuttosto che da portarsi in giro...
    Ho notato anche che dopo un pò di utilizzo delle ance queste si incurvano ugualmente, chiaramente si degradano lentamente.

    Alla luce di quanto scritto credo che:

    1) se le ance vengono lavate e massaggiate dalla spina alla punta dopo ogni utilizzo;
    2) se queste vengono poste in un porta-ance che tenga la tavola piatta il più possibile senza stressarle;
    3) se vengono tenute in condizioni di umiditÃ* favorevole (65-75 %);

    credo che si possa fare tranquillamente a meno del Gin, a meno che uno non voglia usarlo in modo canonico per allietare lo spirito e il corpo... :D-:
    Credo comunque che continuerò ancora per un pò a sperimentare questo metodo conservativo e se non vedrò cambiamenti rispetto a quelli visti finora tornerò al metodo classico...
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  2. #47

    Re: Ance sotto Gin...

    Citazione Originariamente Scritto da bb
    Cmq. tutte queste nevrosi dei sassofonisti sono veramente pittoresche, fra un po' qualcuno dirÃ* pure che il gordon's gin ti dÃ* piu' armonici ed un miglior subtone del gin del discount , che puo' creare dei problemi sulle note gravi...ah,ah!
    Io mi offro volontario per collaudare il Ballantine's :lol:
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  3. #48

    Re: Ance sotto Gin...

    Ciao ragazzi, riporto in auge la discussione in quanto pensavo di aprirne una per riportare la mia esperienza, ma ho trovato già questa :)
    E' da un po' che conservo le ance nel gin, dopo averlo visto fare per un po' di tempo al mio sommo Maestro Giulio Visibelli, però non si tratta di gin puro, una parte di gin e una d'acqua, in un contenitore tipo quello per le bolle di sapone pieno per un quarto e lasciando le ance nella plastica protettiva ( tipo vandore ); devo dire che i risultati sono ottimi, vita prolungata, prestazione costante, e prontezza fin da subito quando si monta l'ancia. Una variante che pare altrettanto efficace è la sostituzione del gin con l'amuchina, disinfetta molto però il gusto è un po' più sgradevole.
    Alto: Selmer Mark VI 95xxx/ meyer ny #5
    Tenore: Selmer Mark VI/ Ottolink Florida 8*
    http://www.myspace.com/damianofuschi

  4. #49
    Ho comprato l'acool alimentare.
    La ricetta giusta, quindi: 1/3 alcool 2/3 acqua?
    Grazie
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  5. #50
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Non c’è una ricetta giusta . Se consideriamo che i vari distillati hanno una gradazione di 38-42 gradi , per tenere lo stesso grado alcolico con alcol puro dovresti fare 40 alcol e 60 acqua ma , ripeto, non esiste “giusto” quindi anche la tua diluizione va bene .
    Con la grappa buona l’ancia è più buona


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #51
    sto provando a tenere le ance sotto Gin, un gin del discount senza zucchero e con 38° alcolemici. E' vero che le ance sono pronte e già bagnate, ma ho la sensazione che si ammollino un po' troppo, e poi esce fuori una patina.

  7. #52
    forse la soluzione giusta è quella data da musician 87 poco sopra anche se diversi anni fa...per evitare l'ammollamento sopratutto in punta andrebbero conservate nella loro plastica dura
    Tenore: Selmer Mark VI (1971)- Ottolink STM - Alexander Superial Jazz
    Alto: Selmer Serie I ( 1981) - Jody Jazz Custom Dark

  8. #53
    Citazione Originariamente Scritto da hobbysax Visualizza Messaggio
    forse la soluzione giusta è quella data da musician 87 poco sopra anche se diversi anni fa...per evitare l'ammollamento sopratutto in punta andrebbero conservate nella loro plastica dura
    sì in effetti le tengo nel gin ma con l'astuccio di plastica

  9. #54
    Io le ho sempre tenute in acqua con un po di aceto di mele, poche pippe, sono solo dei pezzetti di canna che dopo un po di uso si buttano, percui qualsiasi cosa che le mantenga umide senza che marciscano va bene.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Max Gazzè- Sotto casa
    Di mitico nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th May 2013, 16:01
  2. Utilizzo elastico sotto lo chiver?
    Di John Scott nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31st January 2013, 15:48
  3. Bocchino per fare Ska? (sotto i 100 euro)
    Di rox91hr nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th September 2012, 08:41
  4. suonare sotto la pioggia....
    Di Josax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 20th June 2008, 14:30
  5. Intonazione, un tono sotto?
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th May 2008, 22:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •