Citazione Originariamente Scritto da Federico Giacomelli Visualizza Messaggio
...da qualche anno a questa parte come ance vanno per la maggiore le vandoren verdi java del 2. ..ottimo staccato e bel suono...I bocchini usati dai grandi sono i tj costa modello " Nonno"....te li fanno pure su misura se vai da loro.
Oppure, trovare un vecchio bocchino colletto usato del 5 modello sonor. ..ma prima di uno usato mi toglierei la soddisfazione nella vita di farmi fare un tj costa personalizzato. ..prendi l appuntamento e vai a Predappio!
Se potessi, partirei al più presto possibile per andare a Predappio dai Costa, ma al momento mi é proprio ben difficile (per non dire impossibile...)
E poi: mi risulta che Tassinari ora sta suonando, oltre che con un T.J.Costa Super Sonoro (detto appunto anche "Il Nonno"), proprio con ance Java Verdi n.2, dopo aver utilizzato per tanti anni le La Voz Soft (corrispondenti al n. 1,5 della Rico!); però non dovete minimamente sperare che, con lo stesso suo set-up, esca subito fuori il suo esatto suono, anche se siete già bravi!
Comunque, pare che Nicolucci abbia suonato tanti anni con un Colletto Sonor "soltanto" n.4, e non 5...