Vorrei approfondire l'argomento, in giro per internet a volte si leggono alcuni giudizi negativi su ottone, nickel, ecc...alcuni elogiano l'argento perchè "neutro".
Cosa ne pensate? O meglio....cosa ne sapete al riguardo?
grazie
Vorrei approfondire l'argomento, in giro per internet a volte si leggono alcuni giudizi negativi su ottone, nickel, ecc...alcuni elogiano l'argento perchè "neutro".
Cosa ne pensate? O meglio....cosa ne sapete al riguardo?
grazie
Uhmm... secondo me tutte cazzate!
Difficilmente stai con il bocchino in bocca 24 ore su 24... con l'intero bocchino in gola... per anni e anni!
Fai solo una stima sulla porzione di superficie del bocchino tieni in bocca e capisci che ogni considerazione sulla solubilitÃ* di una lega metallica e relativa tossicitÃ* è stupida!
A quanto è a mia conoscenza, se non ci sono allergie da contatto per i metalli di cui il becco è composto non dobrebbero crearci problemi (fatto salvo che non ci siano perdite di materiale dai becchi, e per questo i denti dovrebbero essere a posto ;), materiale che viene assorbito dal corpo e potrebbe creare comunque dei problemi )...
Max
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
Penso che il Dottore abbia ragione :zizizi))
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Speriamo!
In molti siti di produttori e refacers si richiama spesso la dannositÃ* di certi materiali, certo ognuno lo fa per esaltare il proprio prodotto....però un pò di dubbi mi son venuti. :\\:
E tu per queste "dicerie" eviteresti di usare il Theo Wanne che hai? :lol:
Mai :ehno:
Però se non sbaglio anche sul sito di Wanne si parla dei materiali, se non sbaglio infatti sottolinea di non usare il nickel come i vecchi Link.
bè..se il nickel è usato in grosse quantitÃ* può produrre forti irritazioni a livello epidermico come per chi è allergico ai centesimi di euro no? ::zitto:: io sapevo che il piombo è da evitare nella composizione dell'ottone..ma quello un po' dappertutto.. ma poi..pensando all'argento che annerisce..e dopo una bella suonata è di nuovo splendente..non vi viene il dubbio che l'ossido che mangiamo possa farci male?..e poi..vogliamo parlare dell'ebanite che ci sono momenti in cui puzza di copertone bruciato?!!? :\\: insomma..chissÃ* cosa uscirÃ* fuori prima o poi!!!! ::
Vero, perchè l'ebanite puzza così tanto?
quella del mio bocchino non puzza :BHO: :DOriginariamente Scritto da New York nights
è uno dei motivi principali del perchè certi becchi non sono più come una volta, ad esempio il dukoff non è più possibile farlo con i materiali di allora (sembra alta percentuale di piombo ) infatti si consumavano anche!! per il semplice fatto che se un suonatore si ammala e su denuncia viene riscontrata la tossicitÃ* del prodotto, per la casa costruttrice sono guai seri (almeno negli states). ed allora le ditte molto abbotonate stanno !!!
Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120
... io sono ancora vivo... e suono con un Dukoff da anni (prima un Dukoff moderno e poi un Dukoff "vintage" di 30 anni)! :lol:
Il dubbio sulla "silverite" dei Dukoff (attuali e vintage) è che essendo una lega relativamente "morbida" si pensava contenesse piombo essendo il piombo un metallo tenero... anche l'oro 24K è tenero!
Al tempo avevo letto attentamente i post sui Dukoff su SOTW... nessun post aveva fondamento scientifico e mai niente è stato dimostrato in laboratorio: leggende metropolitane.
Per quanto riguarda i Dukoff moderni... Mojo (refacer esperto nella modifica dei Dukoff: molti dei "suoi" Dukoff suonano meglio dei Guardala "bright") afferma che nella produzione non è cambiato niente e addirittura sui moderni "short shank" non lavora nemmeno la camera in quanto è giÃ* perfezionato... trovate tutto SOTW.
Mah ... non penso siano pericolosi ,la placcatura superiore dicono che serva proprio ad evitare implicazioni sulla salute ... cmq fai una ricerca sul web , se ne è parlato parecchio.
Stai tranquillo che ci fanno piu' male le radiazioni dei cellulari e del wi fi !
Inoltre anche se non usi nessuno dei due apparecchi sopracitati quelle onde sono nell'aria , non puoi farci niente!
www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
Theo Wanne endorser
L'ottone è riconosciuto come materiale non tossico, tanto che viene impiegato molto spesso in applicazioni sanitarie.
Discorso diverso per alluminio e nichel; entrambi presentano un certo grado di tossicitÃ* (come moltissime altre sostanze del resto)
Il problema reale però è che questi elementi sono estremamente presenti nella nostra quotidianitÃ*, ed è proprio questa esposizione prolungata che fa venire qualche preoccupazione a chi si occupa di salute pubblica. Tanto per dire, ci sono studi che prevedono un aumento delle dermatiti da nichel in Europa a causa della presenza attorno al 20% di questo elemento nelle monete da 1 e 2 euro.
Per l'alluminio l'esposizione è anche più ampia.
Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3
Sapete.....mah.... nichel, cromo, argento,ottone,ecc eccc......stavo pensavo al buon Brecker morto di leucemia...... boh!............magari penso troppo.
Mark VI Guardala King
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)