Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Passare da un sax moderno a un vintage

  1. #1

    Passare da un sax moderno a un vintage

    Volevo sapere da chi ha avuto questo tipo di esperienza se è molto disastrosa, cioè a parte il suono. Le difficoltÃ* che si possono trovare a livello di meccaniche entro quanto tempo possono essere superabili? La parola a voi guru
    Grazie
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  2. #2

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    Non tutti gli strumenti vintage hanno una meccanica particolarmente diversa dagli strumenti moderni...
    Se passi da uno strumento moderno a un Mark VI non hai nessun problema: qualche ora e ti abitui all'ergonomia.
    L'importante se vuoi sono i giochini meccanici e la risposta della meccanica... è chiaro che una certa geometria comporta una certa reattivitÃ*... ma è questione di abitudine...


    Sull'abituarsi all'ergonomia... è la stessa cosa se passi da un Selmer Serie II a un Serie III... o anche da un Selmer a un Yamaha/Yanagisawa.

    Il suono è una cosa complicata da descrivere... ma sono solo differenze... un raffronto qualitativo non esiste.

  3. #3

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    In realtÃ* volevo passare a un Conn 10m :ghigno:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    Interessante... :yeah!)
    Per esempio... un vecchio tecnico qui in zona aveva fatto delle interessanti modifiche sul Conn New Wonder di Daniele D'Agaro: quindi se ce la necessitÃ* certi interventi sono più che fattibili.

  5. #5

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    non sono un guru (sono molto di più :lol: )... Ti dico la mia piccola esperienza in questi 3anni di sax:
    provengo da yamaha e ho provato poco solo r1, jubilee, mk6, mk7, conn chuberry...
    Da quel poco che ho capito,
    sinceramente non sono da conn perchè la meccanica mi sembra troppo primitiva per me oggi, non difficile, diciamo che per un principiante la trovo un bello scoglio da superare...
    Non so come sia il 10M... Se è sulla linea del chu io fossi in te mi metterei alla ricerca di un mk7, anche se ho sentito dire che il medusa gli assomigli....cmq il mk7 costa il giusto e ha suono grosso e scuro con meccanica moderna e comoda anche se più adatta a mani con dita lunghe...
    Per quanto riguarda giochi e leggere debolezze meccaniche confermo anche sul mio la meccanica e abbastanza delicata e di sicuro non stabile come sui moderni sax.
    Te invece cosa hai avuto modo di provare ad oggi?? Impressioni??

  6. #6

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    Io ho provato MKVI, MKVII e super action, sinceramente non ho mai provato qualcosa di precedente agli anni 60 però ho sentito un Conn 10M e ne sono rimasto impressionato, ma immagino che la meccanica rispetto al Medusa sarÃ* molto disagevole, giÃ* con il MK VI avevo qualche problemuccio, ma alla fine penso che forse l'unica cosa che mi resta da fare è studiare e studiare e studiare... :muro((((
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  7. #7

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    come meccanica hò risolto con il mk6 del 58 facendolo passare dalle mani di Messori ne è uscito una cosa da film come se fosse appena uscito dalla fabbrica anzi meglio una cosa incredibile !!! per il suono ..e bisogna abituarsi perchè è diverso io alterno ogni tanto il mk6 al reference 36 ed il set ap che uso è quello del mk6 ma sul reference andrebbe variato per rendere al meglio , ma poi uno non si deve complicare troppo la vita !!!
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  8. #8

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    Io sinceramente non capisco il problema della meccanica...con un pò di pazienza ti troverai bene anche sul 10M, basta abituarsi sul nuovo strumento...
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  9. #9

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    Il problema meccanica è certamente risolvibile, secondo me il serio scoglio è l'intonazione: quando passi da un sax moderno ad un vintage se non se molto predisposto non riesci ad intonare bene lo strumento (voglio dire che a suonare con lo strumento nuovo ti abitui male...). Però con la pratica si appiana sempre tutto... dipende dal tempo che hai per studiare!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  10. #10

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    io ho iniziato con un vintage e quando provo roba moderna faccio molta fatica...
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  11. #11

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    L'unico problema che vedo io è che se devi farci roba di conservatorio (non credo sia il tuo caso, ma nel dubbio..) avrai dei problemi perchè non troverai (per esempio) la chiave del Fa# acuto che per molti esercizi è l'unico modo di farli a velocitÃ* senza impazzire. Facendo un esempio su me, se prenderò (come credo) il Marko Sesto non venderò il Selmy perchè (appunto) quella chiave mi serve abbastanza.
    Relativamente ai Conn..a quel che mi ricordo sono belli scomodi, soprattutto le chiavi Si-Sib-Do-Do#..ma se ti piace, ti ci abituerai (oppure morirai nel tentativo)...persino Isaak si è abituato al Buescher, che per me è ancora oggi il top della scomoditÃ* :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #12

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    la meccanica di un sax vintage in alcuni casi non presenta alcun problema.
    i MK6 ad esempio
    (a meno di aver sollevato tutte le chiavi)

    negli altri casi c'è solo la necessitÃ* di abituare le dita alle nuove posizioni.
    (l'importante è che la meccanica sia a posto )

    ps. per il Nous : esistono i Mk6 con la chiave del fadiesis.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #13

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    Il Marko sesto che ho provato io non l'aveva..infatti suonava da paura ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #14
    Visitatore

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    Il mio MK6 ha la chiave del Fa#....e suona da paura! :saputello
    Ero un pò scettico ma....paura...anche se non la uso mai...


    Non credo avrai poblemi al passaggio...solo qualche giorno di abitudine...la questione dei passaggi veloci....mah...con lo studio si supera tutto se proprio li devi fare....mi viene in mente un pò di gente che non ha quella chiave e fa cose spaventose...

  15. #15

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    con un po' di esercizio si risolve..io prima di comprare il chu berry alto ero abituato al soprano jupiter, la cui meccanica non la migliore della piazza ma sempre più comoda del conn, soprattutto il guppetto Do# Si Sib come diceva il Nous..io personalmente trovo scomodo il Do# perchè per premere il tasto devi piegare molto il miglolo verso il palmo della mano, mentre per Si e Sib non ho trovato grossi problemi.
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Acquisto tenore: vintage o moderno?
    Di Jarvisjam nel forum Tenore
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17th September 2012, 14:04
  2. Problema a passare da FA# a SOL sovracuto
    Di Alex92 nel forum Tecnica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19th February 2012, 19:24
  3. voglio passare al soprano.
    Di corvo50 nel forum Soprano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2010, 19:10
  4. Passare dal tenore al contralto
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26th June 2009, 04:06
  5. Passare dal C* a un D
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18th January 2007, 19:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •