Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Passare da un sax moderno a un vintage

  1. #1

    Passare da un sax moderno a un vintage

    Volevo sapere da chi ha avuto questo tipo di esperienza se è molto disastrosa, cioè a parte il suono. Le difficoltÃ* che si possono trovare a livello di meccaniche entro quanto tempo possono essere superabili? La parola a voi guru
    Grazie
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  2. #2

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    Non tutti gli strumenti vintage hanno una meccanica particolarmente diversa dagli strumenti moderni...
    Se passi da uno strumento moderno a un Mark VI non hai nessun problema: qualche ora e ti abitui all'ergonomia.
    L'importante se vuoi sono i giochini meccanici e la risposta della meccanica... è chiaro che una certa geometria comporta una certa reattivitÃ*... ma è questione di abitudine...


    Sull'abituarsi all'ergonomia... è la stessa cosa se passi da un Selmer Serie II a un Serie III... o anche da un Selmer a un Yamaha/Yanagisawa.

    Il suono è una cosa complicata da descrivere... ma sono solo differenze... un raffronto qualitativo non esiste.

  3. #3

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    In realtÃ* volevo passare a un Conn 10m :ghigno:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage

    Interessante... :yeah!)
    Per esempio... un vecchio tecnico qui in zona aveva fatto delle interessanti modifiche sul Conn New Wonder di Daniele D'Agaro: quindi se ce la necessitÃ* certi interventi sono più che fattibili.

  5. #5

    Re: Passare da un sax moderno a un vintage