Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 69

Discussione: Slaccare solo il fusto e il chiver.

  1. #1

    Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Domanda:
    Per fare slaccare solo il fusto e il chiver senza le chiavi è un lavoro che si può fare senza smontare lo strumento e quanto può costare un intervento del genere??
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Ciao Dario.
    Slaccare chiver, fusto, storto e campana escludendo le chiavi secondo me non si può fare...
    Dato che lo sverniciatore deve essere dato a pennello è dura evitare la meccanica...
    Sarebbe una bazzecola farlo senza chiavi, tutto smontato...
    In questo caso se non ci fossero tamponi da cambiare secondo me te la cavi con 200 euri o forse meno...
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  3. #3

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Citazione Originariamente Scritto da darionic
    Domanda:
    Per fare slaccare solo il fusto e il chiver senza le chiavi è un lavoro che si può fare senza smontare lo strumento e quanto può costare un intervento del genere??
    Io ho slaccato ieri. Alla tua domanda rispondo: :ehno:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  4. #4

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Risposta x Dario:
    assolutamente no...
    Per quanto riguarda la spesa non saprei proprio...
    Se si tratta solo di smontare le chiavi, slaccare e rimontare il tutto così comè è una cosa, se si dovesse aggiungere dell'altro ovviamente le cose cambiano
    Per quanto riguarda la prima ipotesi quoto Frank per il prezzo, si tratta solo di far agire il prodotto, risciacquare e asciugare, una "leccatina" di olio o grasso sulle molle e niente altro...

  5. #5

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Carissimi.
    Secondo me slaccare un sax potrebbe portare ad avere uno strumento... rovinato.
    Mi spiego meglio: riprodurre chimicamente ciò che il tempo produce molto lentamente è talmente traumatico per lo strumento e il risultato dell'operazione a volte pessimo, in tal caso non è più possibile rifare il cammino inverso se non con una rilaccatura, poi quel sax poco soddisfacente (un mark VI?) finirÃ* nel florido mercato del vintage e andrÃ* ad un voglioso appassionato che avrÃ* a sua volta l'idea di slaccarlo nuovamente (la storia va aventi fino a quando non si riconoscerÃ* nemmeno più che è un Selmer).
    Vogliamo considerare la spesa? Bisogna considerare dello smontaggio, slaccatura quindi un minimo di trattamento deve esserci post slaccatura, ri-montaggio e setup (se poi si slaccano anche le chiavi metteteci la tamponatura). Cifre ingiustificate, a mio avviso, visto che (storia trita e ritrita) ci sono nuovi sax con finiture slaccate, meccanica nuova, intonazione perfetta...
    Detto questo mio pensiero, rispetto le idee di tutti perchè ogniuno è padrone di far ciò che vuole con i propri strumenti e con i propri soldi. ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #6

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Doc... io ho speso 6€ per slaccare il mio sax... :BHO:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  7. #7

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Caro Placebo ho seguito e fasi del tuo intervento ma hai fatto una slaccatura proprio mini... senza smontare nulla non la puoi chiamare slaccatura. Io intendo dire una slaccatura di quelle vere, dalla A alla Z, quella che davvero ti ridÃ* una lastra native senza laccature sovrastanti.
    Per la slaccatura il fai da te è alquanto improbabile.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #8

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Per la slaccatura il fai da te è alquanto improbabile.
    Anche se in linea di massima hai ragione ciò non è del tutto esatto...
    Io ho slaccato senza l'uso dei cosiddetti prodotti chimici il mio 6M e non si è affatto rovinato, dissolto o assottigliato...
    E' vero però che è necessario smontare tutto con cura e rimontare alla stessa maniera, cioè sapere come si smonta il tutto senza piegare nulla, senza confondere le viti e spezzare molle ecc ecc come altrettanto importante effettuare la adeguata neutralizzazione, pulizia ed asciugatura del fusto con conseguente pulizia e lubrificazione della meccanica e delle viti

  9. #9

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Io vi ammiro per il coraggio e la bravura. Non ho la vostra manualitÃ* quindi è in quest'ottica che ho scritto quanto sopra.
    Credo che dare l'idea che il fai da te è roba facile sia non molto d'aiuto a chi ha poca capacitÃ* critica.
    Tanto per sdrammatizzare quardate qui come questo "bruto" ha intonato un soprano.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  10. #10

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Beh, direi che comincia bene :ghigno:

  11. #11

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Clar come hai fatto a slaccare senza prodotti chimici? In effetti io avevo pensato alla smerigliatrice, ma disponevo solo di dischi a grana fine! :lol:

    Doc... heheh... mi rendo conto che per slaccare ho fatto ricorso a metodi direi.. incivili! :lol: Ma il fine è stato raggiunto praticamente senza danni. I sugherini saltati li ho sostitutiti in 10 minuti, ora lo strumento suona benissimo. Vorrei precisare che mi sono avventurato in quest'impresa senza troppo andare per il sottile solo perchè lo strumento che mi faceva da cavia comunque è di fascia bassa e pure vecchiotto, in pratica non avevo molto da perdere :ghigno: .

    Tuttavia, se dovessi slaccare un sax di maggior pregio, sinceramente non saprei come muovermi. Lavorare in occasione di una ritamponatura sarebbe forse l'ideale, ma comunque lo sveriniciatore potrebbe ugualmente finire sulle madreperle. Ma poi sarebbe un lavoraccio trattare ogni singolo pezzo, ci vorrebbero molte ore di lavoro. :???: Almenochè non si ricorra ad un metodo meno invasivo dello sverniciatore. Ho letto da qualche parte che si può fare anche spagliettando con lana d'acciaio, ma temo sia un lavoraccio da paura, lungo ed estenuante.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  12. #12

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Su youtube trovate per filo e per segno come fare questo processo chimico (quando avrò un attimo di tempo -siamo sotto pandemia virale ragazzi!!!- ve lo cerco e lo posto, mi pare fossero dei latino americani gli autori del filmato... forse brasiliani? non ricordo) ma lo lascerei ai molto esperti.
    Senza procedimenti chimici, specie se la laccatura stÃ* partendo, potresti utilizzare le creme (dai e ridai la laccatura parte eccome parte) ma cui vuole molto olio di gomito.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Proprio ieri ho provato a cercare qualcosa, ma non ho trovato nulla. Certo che se esistono creme per questo lavoro, comunque bisogna smontare tutto ed avere il fusto ignudo, altrimenti fai solo un macello...
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  14. #14

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    ... proprio quello io temo, che molti arditi possano fare scempio dei loro sax!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  15. #15

    Re: Slaccare solo il fusto e il chiver.

    Grazie per tutte le risposte.
    Ovviamente nel mark 7 non lo farei mai, sia perchè mi soddisfa come resa sonora , sia perchè si svaluterebbe dopo la slaccatura, considerando che ha il 99 % di laccatura.
    Siccome ho preso un professional 2000 che è dal riparatore per una regolata generale mi domandavo se fare slaccare solo fusto, campana e storto non incidesse troppo sul prezzo...
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Come levare un bella botta sul fusto?
    Di fcoltrane nel forum Manutenzione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10th March 2014, 19:56
  2. Innesto femmina fusto del sax
    Di Morelli Bruno nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14th February 2013, 11:16
  3. Devo slaccare il chiver
    Di xavabal nel forum Generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 4th November 2011, 19:42
  4. Rotta vite di bloccaggio chiver al fusto
    Di nubechefugge nel forum Manutenzione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2009, 17:49
  5. Colonnina che sporge dentro al fusto.
    Di Lanjazz nel forum Tenore
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13th September 2008, 13:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •