Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Amplificare il baritono ( discendente )

  1. #1

    Amplificare il baritono ( discendente )

    La questione sembra molto semplice ma non lo e' ( almeno per me ) come amplificare un baritono discendente efficacemente ed in maniera omogenea su tutto il registro?

    Ho visto che per il soprano esistono microfoni appositi che prendono il suono da due fonti ( zona centrale del sax e al fondo della campana ) per il baritono non esiste nulla del genere?

    Attualmente possiedo un microfono a condensatore AKG c419 PP che funzionava in maniera decente sul contralto, fa il suo dovere sul tenore, ma sul baritono lascia molto a desiderare.

    Il suono che esce dal microfono risulta snaturato ( il mic esalta molto i medio-alti ) ed il volume non e' per niente omogeneo!

    La clip del microfono si trova al fondo della campana quindi mentre il registro grave ( soprattutto il La ) viene amplificato 10 diciamo, il registro medio 5 o poco piu' ( in base a quando la zona da cui fuoriesce il suono si avvicina alla clip ).

    Ho provato a cercare un po' in giro per la rete ( e qui sul forum ) ma non ho trovato di significativo.

    Suggerimenti / esperienza dirette?

    Grazie!
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  2. #2

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Da un clip (e soprattutto dal quel clip AKG) non puoi aspettarti grandi cose specie su un baritono...
    Dal vivo basta un microfono sulla campana, ma un microfono con un minimo di definizione e di presenza sui bassi...
    Per il soprano vale lo stesso, con il microfono giusto e soprattutto ben posizionato... basta un microfono.

    In studio un microfono laterale potrebbe tornare utile ma non strettamente necessario se l'ambiene è buono... più microfoni metti intorno al sax più possono presentarsi problemi perchè devi tenere conto delle cancellazioni di fase, specie se ti muovi come un forsennato e se i microfoni sono su assi diversi... viceversa con un microfono solo non hai questi problemi.

    Qui , qui e qui il baritono viene ripreso con un solo microfono e non sento assolutamente nessun problema.

    Secondo me... ti conviene passare a un microfono fisso (forse anche per gli altri tagli di strumento).

  3. #3

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Usando il baritono per il R&B, Funky il vantaggio della clip e' che ti puoi muovere ( sempre considerando il carico del discendente e lo spazio disponibile... ).

    Ma il microfono ad asta che suggerisci e' un panoramico o un dinamico unidirezionale?
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  4. #4

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Nei video mi pare che stiano suonando funk... e poi dipende quando devi muoverti...
    Io personalmente non ho mai trovato limitazioni a suonare con microfoni fissi...

    "Panoramico" è un termine per definire l'uso che fai del microfono, il termine di per sè non implica uno specifico tipo di microfoni.
    La stragrande maggioranza dei microfoni usati come "panoramici" sono unidirezionale.

    Sul baritono vedo meglio un dinamico (fisso)... ovviamente... e un po' di compressione non guasterebbe!
    Ti avviso subito che per avere l'impatto della sezione fiati dei Tower... ci vuole si compressione, ma quella non basta... :lol:

  5. #5

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Scusa la mia ignoranza sui microfoni ma cosa intendi per compressione del suono?

    Anche per il panoramico a mia memoria quando piazzavano un panoramico era sempre un microfono differente dai classici per voce, quindi ho supposto fossero dei multi-direzionali.
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  6. #6

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Dai un'occhiata qui ---> compressione .
    In sostanza per compressione si intende una riduzione della gamma dinamica... pur conservando, a monte del processo di compressione, la stessa energia associata al segnale che è stato processato (il compressore fa anche una preamplificazione).
    Detto così sembra fantascienza ma ogni cosa che ascolti che è soggetta a "compressione".

    Usati come panoramici troverai praticamente solo microfoni a condensatore, di solito diversi dai modelli per voce... ma comunque sempre unidirezionali!
    In rarissime occasioni vengono usati microfoni omnidirezionali...

  7. #7

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    A questo punto se uno volesse fare una spesa che microfono consigli?
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  8. #8

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Eh... dipende da quanto puoi/vuoi spendere... e poi: devi alternare baritono e altri sax durante lo stesso set?

  9. #9

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Per adesso si, alterno baritono e tenore, ma e' un esigenza nata anche perche' il baritono risulta amplificato in maniera molto disomogenea ( note gravi voluminose e registro medio acuto basso ). Cosi' il tenore lo uso perlopiu' per i soli e i pezzi dove il bari non e' necessario.

    Diciamo che per il microfono mi piacerebbe conoscere la migliore scelta e il miglior rapporto qualita'/prezzo.
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  10. #10

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    È un po' un problema... nel senso che per ottenere il massimo dovresti comunque cambiare le impostazioni di equalizzazione e di compressione tra i segnali del tenore e del baritono... Discorso diverso invece era se alternavi alto e tenore, in quel caso il set lo facevi sul tenore e quando suoni l'alto ti avvicini di 5 cm al microfono.

    Nella tua situazione sarebbe utile e consigliato usare 2 microfoni: uno per il tenore... e uno per il baritono... a meno di non avere un fonico bravo che nel tempo in cui cambi lo strumento ti modifica le impostazioni sul microfono, ma si fa raramente è molto più pratico avere magari tu microfoni appiccicati e "tenere aperto" un microfono alla volta.

  11. #11

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    il baritono viene ripreso con un solo microfono e non sento assolutamente nessun problema.
    ... anche qui non sento nessun problema...
    http://www.youtube.com/watch?v=hQPVlSq3wQg

  12. #12

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Infatti... comunque quello non è un baritono discendente...

    Come microfoni io valuterei un dinamico a capsula larga, in particolare un EV RE20 o, se ti piace, anche Sennheiser MD421... però sui fiati l'RE20 è il numero 1!
    Altre opzioni interessanti potrebbero essere un EV N/D468 che sta sostituendo l'MD421... l'EV Raven che è un dinamico "frizzante" ma a capsula larga, tanta botta sotto... un Heil PR40 (che suona abbastanza vicino al RE20 e non dovrebbe avere "prossimitÃ*").
    Altrimenti come condensatore un Kel HM-2D, che suona come una via di mezzo tra l'RE20 e lo Shure SM7b, altro buon dinamico ma particolarmente scuro come colore...

  13. #13

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Citazione Originariamente Scritto da Clarsax
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    il baritono viene ripreso con un solo microfono e non sento assolutamente nessun problema.
    ... anche qui non sento nessun problema...
    http://www.youtube.com/watch?v=hQPVlSq3wQg
    ciao
    forte il Cecchini! :saxxxx)))


    il nero :bravo:

  14. #14

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Infatti... comunque quello non è un baritono discendente...
    Infatti confermo che sui non discendenti non ho riscontrato questo tipo di problemi, c'era molta piu' omogeneita' sull'amplificazione oltre ad essere piu' squillante in generale.

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Come microfoni io valuterei un dinamico a capsula larga, in particolare un EV RE20 o, se ti piace, anche Sennheiser MD421... però sui fiati l'RE20 è il numero 1!
    Altre opzioni interessanti potrebbero essere un EV N/D468 che sta sostituendo l'MD421... l'EV Raven che è un dinamico "frizzante" ma a capsula larga, tanta botta sotto... un Heil PR40 (che suona abbastanza vicino al RE20 e non dovrebbe avere "prossimitÃ*").
    Altrimenti come condensatore un Kel HM-2D, che suona come una via di mezzo tra l'RE20 e lo Shure SM7b, altro buon dinamico ma particolarmente scuro come colore...
    tzadik, devo dirtelo, qualche volta mi fai paura. Fai ingegneria anche tu nevvero?

    Non so nemmeno dove avrei modo di provare tutti questi microfoni. Mi salvo la lista, ma in linea di massima credo andro' per il RE20. Mi piace fare le spese una volta sola e per bene ( naturalmente quando dici fiati intendi che va bene per amplificare un po' tutto il mio armamentario no? )
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  15. #15

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    forte il Cecchini! :saxxxx)))
    ciao
    eh giÃ*... :zizizi))

    scusate l'OT

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vendo Sax Baritono Jupiter discendente al La
    Di vicdamone nel forum Saxofoni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21st February 2014, 21:59
  2. Baritono non discendente di produzione attuale
    Di sancasax nel forum Baritono
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2011, 20:27
  3. Custodia per Baritono discendente
    Di frasonato nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20th February 2011, 21:03
  4. Sax baritono mogar satinato non discendente
    Di alebat11 nel forum Baritono
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19th November 2010, 13:49
  5. Custodia per baritono non discendente
    Di damianE nel forum Baritono
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11th May 2010, 07:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •