Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 48

Discussione: Amplificare il baritono ( discendente )

  1. #31

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Volevo informare che dopo i vostri preziosissimi consigli ho acquistato un Raven from the United States Of America ( costo compresa spedizione ~ 105 euro, ovviamente l'acquirente ha usato una certa "cortesia" nella spedizione ).

    Stasera lo utilizzero' per la prima volta in live a teatro, mi faro' commentare la resa dagli spalti ( soprattutto nei soli ) :)

    Riferiro'!
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  2. #32

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Speriamo che facciano un buon lavoro di gestione... altrimenti puoi anche suonare a un microfono da 2000€ e un mixer da 40000€ che non ottieni i risultati sperati!

    Hai evitato la dogana?

    Sui soli, una cosa che i fonici tendono a fare è quella di alzare il volume del microfono: meglio fare il check a una certa distanza (con un dinamico, diciamo 15/20 cm) e nei soli basta avvicinarsi di 5 cm che hai giÃ* l'aumento di volume necessario per farti sentire di più durante il solo. :zizizi))

  3. #33

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Gran bel consiglio, almeno sfrutto al meglio le possibilita' del microfono fisso ( con la clip sulla campana a meno di storcerla al volo era un po' piu' difficile il giochino :) )

    Sul fonico non posso che incrociare le dita, ma il posto e' enorme ed hanno un fonico fisso, si spera conosca i suoi polli ( l'impianto scelto da lui e come suona la sala )
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  4. #34

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Beh... se conosce la sala, ma soprattutto l'impianto.... Se il posto è enorme... spera di avere un "impianto appeso"...

  5. #35

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    L'impianto appeso non è neccessario, ci son degli impianti apoggiati che suonano meglio degli appesi, in ogni caso non penso che il nostro SaxRooster vada a suonare a l'ARENA DI VERONA
    comunque, non modificare troppo la distanza dal microfono, tra check e concerto, altrimenti rischi che il fonico ti mandi a FAN....O, te lo dico per esperienza personale ;) ,
    Mi spiego se lui ha tarato il volume attorno ai 0dB di gain se tu gli fai lo scherzetto di avvicinarti troppo gli mandi in clip il segnale, allora lui si inc...za e ti sparo il compresore a -20 di threshold con 9 a 1 di compressione e praticamente ti trasforma il Baritono in sopranino :ghigno: attento ai fonici brutta razza :fischio: poi se è un fonico residente fidati comoscerÃ* bene l'ambiente e il suo impianto ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  6. #36

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Aggiornamento: il concerto e' stato un successone ( gente scesa dagli spalti per ballare, in un posto cosi' informale se non lo vedevo non ci credevo :) Era effettivamente in un arena con gli spalti sui tre lati e l'americana sopra per luci e alimentazione.

    Unica nota dolente: il fonico mi ha fatto preoccupare dicendomi che il segnale dal Raven arriva basso ( ad esempio, rispetto ad uno Shure SM57 che era accanto ), c'e' un modo per sapere se l'ammerigano mi ha rifilato una sola? :cry:

    Oltretutto della resa del mic so ancora molto poco, gli amici che c'erano non erano "tecnici" e mi hanno detto solo che la sezione e' migliorata molto come insieme.
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  7. #37

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    E' strano che il segnale arrivi basso, ma tutto è possibile. Il fonico appena ha sentito il mio Raven è corso subito a comperarne uno :D .
    Il baritono non saprei come esce amplificato con il raven: in contesti live, ambienti piccoli, basta poco davvero per il baritono.
    Registrati, così puoi giudicare meglio (e se puoi fai una registrazione direttamente da mixer ;) ).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #38

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    È impossibile! Ti ha detto una enorme stronzata! :zizizi))

    L'unica cosa che sarebbe stata saggia da parte sua (saggia in parte) era di non voler usare la tua roba perchè non sapeva come suonava, se non hai tempo per il check e se il fonico non è "svelto" è un cosa che capita frequentemente ma è più che ragionevole da parte sua!
    Ma del resto però ti levi una responsabilitÃ*: se con la sua roba, usata a modo suo, il risultati sono di merda: è colpa sua! :zizizi))
    Ovviamente diamo per scontato il "saper suonare dentro un microfono".

    Quello è l'unico appunto che poteva farti: è naturale che non tutti i fonici provano tutte le novitÃ* (qualcuno lo fa ma per pura curiositÃ* ovviamente): detto questo un fonico dovrebbe sapere come deve "suonare" una cosa indipendemente da come viene ripresa (microfono etc etc).

    Secondo me, o ha usato un cavo "matto" oppure riceveva il segnale troppo alto, l'ha paddato (attenuato perchè gli arrivata tanto forte), una volta attenuato era troppo basso.

    Comunque per fare una prova "spiccia": prendi un mixer, prendi l'SM58 del tuo cantante... collega i microfoni su 2 canali differenti, panpotta completamente i 2 microfoni su 2 canali diversi (tipo SM58 tutto a sinistra e Raven tutto a destra o viceversa). Adesso, Gain/Trim a 0 dB (al minimo), slider dei canali a 0 dB (lo slider su 0 dB non è al minimo), master a 0 dB (lo slider del master a 0 dB non è al minimo)... adesso posiziona i microfoni vicini su 2 aste diverse e suonaci dentro: avendoli panpottati completamente i meter del master L/R danno in volumi del SM58 e del Raven separati: quindi sul meter L vedrai l'SM58 mentre sul meter R vedrai il Raven.
    Se tutto è a posto il Raven dovrebbe avere qualche dB in più cioè il meter va più in alto.

    Per questa prova non hai nemmeno bisogno di una cassa.

    Il Raven piace perchè è notevolmente aperto nella parte alta dello spettro, è meno medioso e sotto ha una suono più "grossetto": cosa che non succede con gli Shure dinamici... è effettivamente una questione di gusti però!

  9. #39

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Il Raven alla fine e' quello che ho usato in concerto ( anche perche' al conteggio microfoni eravamo gia' al limite ).

    Sul cavo posso dirti che ho provato ad invertire il suo con quello dell'SM57 insieme al fonico e mi ha riconfermato il problema, ora io non penso che fosse in malafede ( anche se a questo punto ci spero perche' mi roderebbe altrimenti ). In ogni caso durante il soundcheck non avevo modo di controllare perche' mixer e fonico erano in sala regia ben distanti...

    Mercoledi' in sala faccio il test che mi hai suggerito e speriamo in bene.

    Domandone: considerando che io "non so" suonare in un microfono fisso ( sempre usate clip ) e che il raven aveva la tendenza ad alzare l'inclinazione trascinato dal peso del cavo dietro, lo spiegate in parole semplici ad un noob come me, come dovrei piazzarmi? ( sempre parlando di baritono )
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  10. #40

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Il Raven è ha un 2 viti a brugola ai lati e la vitona per l'inclinazione complessiva... per farlo stare fermo basta stringere le viti a brugola e il vitone.

    Se il fonico era in malafede di sicuro non lo viene dire a te... diverso è se ha sbilanciato il segnale sul mixer:cioè finiti i canali cannon sul mixer è entrato su un canali line con un adattatore cannon/jack mono tipo questo .

    Sul baritono hai poco da fare se è discendente: devi mettere il microfono in asse con l'asse della campana: la distanza la scegli tu l'importante è che non ti muovi durante il check, altrimenti il fonico diventa matto per davvero.
    Il motivo è semplice avendo tanti bassi il baritono ed avendo i dinamici tanto effetto di prossimitÃ*... avvicinandoti anche solo 5/10 cm stai poco a guadagnare 10 dB sulle basse frequenze e se il suono passa per un compressore il suono diventa on/off perchè il compressore comprime una maggior porzione di segnale che gli arriva.

    Sembra un dramma ma non lo è... basta stare attenti! :zizizi))

    L'importante è impare a fare il sound check... direi "molto importante".

  11. #41

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Il Raven è ha un 2 viti a brugola ai lati e la vitona per l'inclinazione complessiva... per farlo stare fermo basta stringere le viti a brugola e il vitone.
    Ecco lo sapevo che in questo periodo soffro di paralisi rotellare encefalica :muro(((( , mi ero appunto chiesto a che servisse la brugolina...

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Se il fonico era in malafede di sicuro non lo viene dire a te... diverso è se ha sbilanciato il segnale sul mixer:cioè finiti i canali cannon sul mixer è entrato su un canali line con un adattatore cannon/jack mono tipo questo
    Il Mixer disponeva di 24 ingressi XLR ( e noi ne abbiamo occupati 19 ) quindi direi che la terminazione dei canali microfonici non e' ragionevole come motivo ( sempre che non mi abbia inserito in Line di proposito, lo preferirei, cosi' avrei trovato la magagna ma non credo... )

    Grazie per le dritte sui dinamici, sabato prossimo c'e' un altro concerto e cerchero' di mettere in atto alla lettera :) ( con brugolina al seguito se il mio Raven supera la "sfida" con il Beta58 del cantante... )
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  12. #42

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    La chiave a brugola portala sempre con te che tende un pochino ad allentarsi (specie se cambi sax o sposti continuamente il microfono).
    Se il vitone ti dÃ* problemi nel tenere fermo il microfono devi:
    - riallentare tutto,
    - spostare (avanti e indietro) il sostegno che entra dentro il morsetto stretto dal vitone,
    - serrare nuovamente il vitone.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #43

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Citazione Originariamente Scritto da SaxRooster
    Grazie per le dritte sui dinamici, sabato prossimo c'e' un altro concerto e cerchero' di mettere in atto alla lettera :) ( con brugolina al seguito se il mio Raven supera la "sfida" con il Beta58 del cantante... )
    A livello di sensibilitÃ* il Beta58 dovrebbe essere come il Raven... Comunque l'importante è che siano simili i livelli sul meter (e/o in PFL).

    Stai attento a una cosa però: se inclini il microfono sul baritono verso le chiavi (cioè lo alzi) stai poco ad avere una forte attenuazione (sia di volume, sia di basse frequenze)... attenuazione che è maggiore a quanto succederebbe se per esempio suonassi con un tenore o un contralo.

    Visto che hai un baritono discendente tenta sempre di suonare abbastanza vicino al microfono (tanto il Raven è definito sotto... con uno Shure dinamico "Ciao definizione") e fai fare il suono al fonico tenendo il microfono più vicino alla campana, di quanto non faresti con un altro taglio di sax (alto o tenore).
    Se cambi strumento speso, magari è preferibile avere 2 microfoni, così pure il fonico sta più tranquillo.

  14. #44

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Grazie a questo punto confido nella mia forma acuta di dementia giovanile ( sono sicuro che non mi deludero' ) e spero che il problema fosse di inclinazione.

    In effetti una volta mi e' capitato di cantarci dentro ( avete presente i fiati trasformati in coristi su Rawhide? ) e dovendo condividere il microfono con un collega mi sono accorto della grossa attenuazione causata dal non essere allineati.
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

  15. #45

    Re: Amplificare il baritono ( discendente )

    Eh... sarebbe da avere un microfono per cantare e uno per lo strumento...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vendo Sax Baritono Jupiter discendente al La
    Di vicdamone nel forum Saxofoni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21st February 2014, 21:59
  2. Baritono non discendente di produzione attuale
    Di sancasax nel forum Baritono
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2011, 20:27
  3. Custodia per Baritono discendente
    Di frasonato nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20th February 2011, 21:03
  4. Sax baritono mogar satinato non discendente
    Di alebat11 nel forum Baritono
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19th November 2010, 13:49
  5. Custodia per baritono non discendente
    Di damianE nel forum Baritono
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11th May 2010, 07:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •