sabato mattina sono andato a Quarna per mollare il tenore a Claudio Zolla per una revisioncina e ho avuto il piacere di provare ben tre bocchini di Theo Wanne! per la precisione (dal più scuro al più chiaro):
-Gaia 7*
-Kali 7*
-Durga 8
tutti provati come da firma con il mio R1 Jazz e con un' ancia françois louis 3,5 e confrontati con il mio JodyJazz DVNY 8*.
premetto che il mio sax aveva bisogno di una bella regolazione ed essendo abituato al mio becco le misure erano un po' piccole.
il Gaia è uno dei becchi di Theo più scuri, è fatto sul modello Link (come il mio Jody). bellissimo, FACILE da far suonare, suono ricchissimo, sovracuti molto facili e ricchi di armonici. sul registro basso (anche a causa della misura) mi piace un po' meno, i subtones non sono un granchè... per me sono troppo importanti quindi così com'è non lo prenderei, vorrei poter provare delle altre misure. tra i due preferisco sempre il mio Jody.
il Kali è un becco dal tetto basso, molto proiettato, tipo Guardala. anche questo davvero figo, un gran volume, una grande priezione, suono chiaro ma non piccolo, registro sovracuto spaventosamente facile e sonoro (un sol un'ottava sopra al primo sovracuto bellissimo e molto bello). tanti armonici, forse troppi. gran bei suoni bassi ma subtones impossibili. anche questo modello lo avrei provato più volentieri con un' apertura maggiore. tra i due continuo a preferire il mio Jody.
il Durga è tipo il Kali ma ancora più estremo. UNA BOMBA!!! un volume assordante, un proiezione esagerata, anche questo spreca gli armonici! suono chiaro ma enorme, non striminzito come molti becchi dal tetto basso. bellissimo, mi sono proprio divertito a suonarlo. i sovracuti anche qui sono una bazzeccola. bassi poderosi ma subtones impossibili anche qui. questo avessi i soldi (più di 500 euro :cry: ) lo comprerei davvero anche se molto diverso dal mio Jody (come del resto anche il Kali). quando passerò a ritirare il mio tenore regolato farò un altro giro su questi splendidi bocchini e vi farò sapere!