Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 19 di 19

Discussione: tenore yamaha custom z

Re: tenore yamaha custom z

Shorter mi pare abbia sempre usato soprani Yamaha... prima il 62/61 R e adesso un 875 argentato (strumento per altro chiarissimo come suono).
    Penso per praticitÃ*...

E Shorter ha un suono fantastico sul soprano!

ho appena comprato un contralto 82Z slaccato, l'ho confrontato con tutte le marche possibili, compresi due selmer, un serie I
    e un mark VI. io giudico dagli strumenti che ho provato, non dai selmer o yamaha in generale; ma il confronto, per me, è stato impietoso per il mark VI, praticamente senza voce e con meccanica approssimativa; e una piccola, ma sensibile spanna superiore al serie I, con un suono più debole e la meccanica più lenta.

Buon suono a tutti
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

Le meccaniche dei Selmer partono di default partono in svantaggio rispetto a Yamaha ma soprattutto rispetto agli Yanagisawa.
    Se il confronto lo fai tra un Selmer che uscito dalla fabbrica sfiata (pura veritÃ*) e uno Yamaha che non sfiata... il confronto sarÃ* sempre impietoso!

L'ideale sarebbe fare un confronto tra 2 strumenti perfettamente settati... purtroppo per come si trovano gli strumenti nei negozi questo non è possibile.

Sulla meccanica Selmer basta metterci soldi sopra e le cose migliorano parecchio... è oggettivamente una seccatura, però c'è poco da fare.

Visitatore

@ Puffosky,

giusto per dire che purtroppo quando si prova un vintage rimane sempre l'incognita sulle riparazioni e settaggi che ha avuto. Se è stato settato alla bene e meglio, o da mani non esperte o attente, purtroppo il risultato può essere disastroso e al momento della prova si rischia di non cogliere le reali potenzialitÃ* del sax.
    Non entro nel merito della tua scelta per caritÃ*, la ciufeca c'è sempre e se ti è piaciuto lo Yamaha, per me ottimo ferro, ben venga! :saxxxx)))

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)