Oggi i grandi saxofonisti Funk sono anonimi, perchè suonano nei club dove il funk si vive, questa marmellata ritmica stereotipata non la considro funk così come non considero jazz KennyG. Inserire complessità in strutture ritmiche così astratte non è Funk, è musica per la televisione, valutabile appunto, in immagine ed efficienza.
Comunque se vuoi sentire del sax funk, o vuoi capire la differenza con questi nerd, ascolta Maceo Parker, che haimè non è più un ragazzino, ma ha lo spirito intatto.

Mix, non è una differenza su cui do un giudizio, per me le donne oggi possono anche mettersi in spalla un Barrett e andare in Irak a sparare, trovo solo che un approccio così duro al sax non convinca, (a parte il fatto che non mi convincerebbe neanche se fosse un uomo), mentre trovavo nella giovane orientale una ricerca espressiva non standardizzata sui pattern Berklee, e in fondo più femminile, che non significa ne migliore ne peggiore, ma diversa.

Io leggo abbastanza e mi rendo conto quando a scrivere è un uomo o una donna, non vedo perchè non dovrebbe succedere lo stesso nella musica, una cantante è inutile che cerchi di cantare come Ray Charles, ha modelli ben più consoni e certamente non di minor valore.