Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: "registri" del sax

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    SAN GIOVANNI VALDARNO AR
    Messaggi
    127

    "registri" del sax

    Ciao.
    volevo chiedervi dei chiarimenti su un discorso che ho sentito fare da qualcuno su una specie di "registro" del sax e dei becchi.
    io non ne so molto ma mi dicevano che esistono due fascie di sax e di becchi: i sax con registro alto (di conseguenza) il becco con registro alto, e il sax con registro basso con il suo relativo becco.

    nel caso dovessimo invertire le cose (mettendo un becco con registro alto su un sax con registro basso o viceversa) avremmo dei seri problemi di intonazione. ma è vero tutto questo?
    saluti
    Fabio
    sax contralto king 913
    bocchino ottolink 5*
    sax tenore eleven
    il bocchino non me lo ricordo :-)
    collana reggisax in stoffa. :-)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: "registri" del sax

    O mamma! credo di non aver capito la domanda. eheh!
    Nei sax quando si parla di Registro Alto, si intendono quelle note dal Do in su eseguite col portavoce, non mi risulta esistano categorie di Sax con registro alto e basso .. piuttosto esistono diversi modelli di Sax (soprano, alto, tenore, baritono, ecc) ... idem per i becchi, per ogni modello di sax va associato il becco idoneo;
    se si monta un becco per sax tenore, su un sax alto, oltre al fatto che tenda a ballare nella sede, l'intonazione non sarebbe regolare.
    era questo che intendevi?
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: "registri" del sax

    Scusa Fabio ma probabilmente o hai frainteso qualcosa o quel "qualcuno" stava dicendo cose se non del tutto errate, quantomeno molto imprecise.
    Solitamente quando si usa genericamente l'espressione "registro del sax" ci si riferisce a quella parte di gamma sonora riproducibile dallo strumento alla stregua di quello che accade per esempio nella classificazione delle voci (basso, baritono, tenore, contralto, mezzosoprano e soprano). Inteso in questo senso, il termine "registro" diventa quasi sinonimo di "timbro" ed è utilizzato per distinguere sax che hanno un timbro più grave da sax che hanno un registro più acuto (per esempio se consideri un tenore e un soprano, potrai dire ragionevolmente che il tenore ha un registro più grave rispetto al soprano, visto che si trova un'ottava più in basso rispetto al soprano).
    Il termine "registro" può essere anche utilizzato, abbastanza impropriamente in veritÃ*, per indicare i vari tagli di saxofoni come sax basso, baritono, tenore, alto, soprano (per indicare i più comuni). In merito al discorso dei becchi, è evidente che ogni taglio di sax necessita del proprio bocchino, per ovvie ragioni strutturali: se paragoniamo il piccolo sax soprano ad una vettura utilitaria e il grosso sax baritono ad un bel Suv è chiaro che mai potremmo scambiare gli pneumatici delle due vetture sia per limiti fisici (le dimensioni sono ovviamenti differenti, basti pensare ad un bocchino per sax baritono che è lungo quasi quanto l'intero collo di un sax alto) sia per problemi di efficienza (ovvero problemi di intonazione).
    Quindi ogni taglio di sax richiede il proprio tipo di bocchino.
    Quando invece ci riferisce al "registro" come sinonimo di "estensione" del sax, tale terminologia è utilizzata per distinguere i vari segmenti dell'intera gamma sonora dello strumento, quindi si parlerÃ* di registro grave, registro medio, registro acuto e registro sovracuto.
    Se ad esempio dico "ho problemi di emissione nel registro grave" voglio dire appunto che ho problemi sulle note più gravi dello strumento, mentre se dico "il mio registro sovracuto è esile" intendo dire che quelle note che vanno oltre il Fa# acuto del mio strumento hanno una sonoritÃ* chiusa e sottile.
    In effetti come diceva Isaak76 la tua domanda era poco chiara per cui non posso dire con certezza in che misura siamo riusciti ad aiutarti, in ogni caso se alla luce di quanto ti abbiamo detto dovessero esserci problemi, non farti scrupolo di chiedere ulteriori delucidazioni.
    A disposizione! ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #4

    Re: "registri" del sax

    quoto gli interventi che mi hanno preceduto e aggiungo che quando si parla di bocchini è possibile che se viene fatto un raffronto tra due possano reagire in maniera diversa a seconda della parte di registro che suoniamo.( alto medio basso).
    questo è un discorso che è legato anche al tipo di ancia e al tipo di emissione.
    un esempio:
    due bocchini dello stesso modello
    il primo consente una apertura maggiore nel registro alto a scapito della facilitÃ* di emissione nel registro basso e della omogeneitÃ* nei tre registri.
    il secondo grande omogeneitÃ* nei registri facilitÃ* di emissione in quello basso difficoltÃ* ad aprire il suono in quello alto.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. Stefano "Cocco" Cantini: "Come nei film" pezzi citati
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th July 2011, 13:54
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •