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Discussione: labbra superiori sul bocchino

  1. #31

    Re: labbra superiori sul bocchino

    Quoto: spiegazione semplice ed esaustiva...

    Aggiungo inoltre che spesso nelle scuole associate alla banda per motivi "economici", clarinettisti insegnano anche sassofoni (una persona insegna due strumenti... capita anche per gli ottoni: provate a immaginare un trombettista che insegna trombone o addirittura corno francese!).

    Nonostante tutte le affinitÃ* che possano avere i due strumenti (clarinetto e sax), l'impostazione è diversa e questo deve essere ribadito e trasmesso dall'insegnante... non sempre succede...

    Per quanto riguarda il peso dello strumento che influenza l'imboccatura... non dovrebbe essere così: l'ideale sarebbe che il cordino fosse sistemato in modo che lo strumento cada in bocca... senza che debbano essere sforzi.

    Poi ci sono i casi particolari tipo Shorter che suona con lo strumento bassissimo o Joe Henderson che a tratti sosteneva lo strumento direttamente con le mani... in qualche video si vede il cordino che "spancia".
    Poi c'è da considerare anche il profilo del chiver che può far variare la postura... specie sul tenore!

  2. #32
    Visitatore

    Re: labbra superiori sul bocchino

    concordo con il fatto che se uno è bravo ppuò suonare anche con le "ascelle" e sconsiglierei soprattutto ai principianti di copiare le "impostazioni" dei grandi che tanto farebbero suonare anche un termosifone

    sul salvabocchino: lo usava anche charlie parker per problemi ai denti ma era charlie parker vedi sopra

  3. #33

    Re: labbra superiori sul bocchino

    ed invece alcune delle innovazioni in relazione al modo più utile per suonare le abbiamo acquisite proprio dai grandi.
    il punto è che è necessario sapere cosa guardare (meglio se vi è qualcuno che è in grado di insegnarlo).
    per tornare it nel quesito che ci interessa dall'esterno non siamo in grado di capire se un sassofonista utilizza mettere il labbro sopra il bocchino e non i denti.
    la muscolatura del labbro è in grado da sola di sostenere il bocchino e di tenere a distanza i denti.

    in sostanza quoto integralmente il messaggio di Jacoposib
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #34

    Re: labbra superiori sul bocchino

    quoto pienamente la spiegazione dell'ottimo David; un bravissimo saxofonista mi raccontava che Mario Marzi (il cui suono descriveva come "enorme, qualunque strumento stesse usando") in una masterclass da lui fequentata consigliava di pensare di scaricare il peso della testa sul bocchino tramite i denti superiori

    piccola obiezione su "al contrario del clarinetto": ritengo che il suono del mio clarinetto sia migliorato parecchio in qualitÃ* e volume sonoro da quando cerco di imparare a premere con la mandibola il minimo indispensabile (sulla maggior parte del registro l'unica pressione che esercito è quella dei tessuti molli) compensando l'eventuale calo di intonazione con la pressione del diaframma
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

  5. #35

    Re: labbra superiori sul bocchino

    riesumo perchè oggi ho trovato per caso un interessante libro in cui, tra gli altri, konitz parla proprio di questa imboccatura:
    Lee Konitz: conversations on the improviser's art

    pag 165
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  6. #36

    Re: labbra superiori sul bocchino

    Io suono da sempre con il "doppio labbro" e non ho mai avuto dolori o labbra sanguinanti...suonare con i denti sul bocchino è una cosa veramente fastidiosa, tutte le vibrazioni che ti "tornano indietro".
    Con la mia impostazione mi trovo veramente bene e nel mio piccolo e con l'attrezzatura che ho a disposizione riesco ad avere una buona dinamica in uscita ed avere padronanza dello strumento quindi penso che l'imboccatura sia una cosa soggettiva.
    Sax tenore A.Rampone (N°2319)
    Sax tenore Bundy II (the selmer company made in USA)

    Lebayle 7* ance vandoren da 3

  7. #37

    Re: labbra superiori sul bocchino

    Beh appunto è una cosa soggettiva, io non ho mai avvertito questo fastidio ad esempio.
    Il fatto è che, come appunto hai osservato, per poter utilizzare questo tipo d'imboccatura bisogna essere settati in una certa maniera. Col setup che ho io attualmente per esempio è quasi IMPOSSIBILE, a meno di non volersi fare del male da soli. Inoltre, gestire la dinamica con tutte e due le labbra mobili è molto, molto difficile...
    Tu che setup usi?
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  8. #38

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: labbra superiori sul bocchino

    anch'io suono con un set-up simile ma riesco a suonare con il doppio labbro! solo non sono molto abituato e scappa un po' ma secondo me per alcune cose è molto formativo. ti costringere a sostenere di più la colonna d'aria con il diaframma e a non mordere.
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  9. #39

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
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    511

    Re: labbra superiori sul bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da Frenky83
    ...suonare con i denti sul bocchino è una cosa veramente fastidiosa, tutte le vibrazioni che ti "tornano indietro"...
    Salvabocchino :-leggi-: ;)
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  10. #40

    Re: labbra superiori sul bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    anch'io suono con un set-up simile ma riesco a suonare con il doppio labbro! solo non sono molto abituato e scappa un po' ma secondo me per alcune cose è molto formativo. ti costringere a sostenere di più la colonna d'aria con il diaframma e a non mordere.
    Da questo punto di vista hai ragione, può essere utile a livello didattico.
    Però secondo me è molto meglio una buona istruzione su questo versante (note lunghe, gola e diaframma) con un'imboccatura normale, che dover poi eventualmente correggere l'impostazione.
    Tra l'altro, l'ho provata un paio di volte ma non ho avuto nessun riscontro sonoro
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  11. #41

    Data Registrazione
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    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: labbra superiori sul bocchino

    mah secondo me in effetti il suono è più libero, più ampio. come al solito dipende da quello che cerchi di ottenere! a me piace a volte lo uso e non la ritengo una impostazione sbagliata.
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  12. #42

    Re: labbra superiori sul bocchino

    ritengo che dal punto di vista del suono non vi siano apprezzabili differenze.
    maggiori differenze ci sono per la stabilitÃ* del bocchino .
    per il resto quoto Jacopo
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #43

    Re: labbra superiori sul bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Beh appunto è una cosa soggettiva, io non ho mai avvertito questo fastidio ad esempio.
    Il fatto è che, come appunto hai osservato, per poter utilizzare questo tipo d'imboccatura bisogna essere settati in una certa maniera. Col setup che ho io attualmente per esempio è quasi IMPOSSIBILE, a meno di non volersi fare del male da soli. Inoltre, gestire la dinamica con tutte e due le labbra mobili è molto, molto difficile...
    Tu che setup usi?
    Io ho un lebayle 7* in metallo con la fascetta lebayle, ance vandoren da 3...ora però sono in attesa di fare nuovi acquisti e sto usando un vecchio rico royal B5 perchè al maestro non piace il suono "metallico".
    All'inizio avevo un B7...mi sono trovato sempre benissimo con il doppio labbro.
    Sax tenore A.Rampone (N°2319)
    Sax tenore Bundy II (the selmer company made in USA)

    Lebayle 7* ance vandoren da 3

  14. #44

    Re: labbra superiori sul bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    se il bocchin lo vendono senza poggiadenti un motivo dev'esserci , il poggiadenti serve solo pe non rigare il bocchino ..... ma nel caso si rigasse .... chissenefrega , l'importante è che la presa sia efficace ::
    Siceramente io ero della tua stessa opinione ma da quando utilizzo il gommino mi trovo mooolto molto meglio, primo perchè avevo dei problemi hai denti a causa delle numerose vibrazioni ed anche perchè mi permette di fare dei piccolissimi spostamenti su di esso. Ciao.
    • Alto: Yamaha YAS875EX (Uberto)
      Imboccatura: Selmer S90 / 180
      [/*:m:251df5xq]
    • Soprano: R&C R1 Jazz Gold Plated (Ubaldo)
      Imboccatura: Selmer S90 / 190[/*:m:251df5xq]


    www.alfredocerritosax.com

  15. #45

    Re: labbra superiori sul bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    per completezza posso dire che è possibile anche utilizzare il labbro sopra il bocchino e non utilizzare i denti.
    in pratica la muscolatura del labbro sostiene il bocchino ma i denti non fanno pressione nè sul bocchino ne sul labbro.

    il vero punto dolente a prescindere dal modo di tenere il bocchino è che non bisogna stringere in maniera inadeguata.

    ciao fra
    straquoto!!! stringere significa strozzare lo strumento!!!!!!!
    Sax tenore A.Rampone (N°2319)
    Sax tenore Bundy II (the selmer company made in USA)

    Lebayle 7* ance vandoren da 3

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