Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: SOS chiave piegata

  1. #1
    Visitatore

    SOS chiave piegata

    Ciao a tutti, ho urgentemente bisogno del vostro aiuto. Pochi giorni fa ho partecipato ad un concerto e dopo la pausa ho ritrovato una chiave del tampone completamente ripiegata all'insù. Mi chedo innanzitutto come sia potuto succedere e la cosa mi fa abbastanza incevolare ...
    Come posso fare dato che si è scrostata la laccatura e la chiave potrebbe spezzarsi? Dovrò cambiare la meccanica o basta sostituire il pezzo? Quanto mi verrebbe a costare un'operazione del genere?

    Grazie mille!

  2. #2
    1° felice di rileggerti, era dal un bel pò che non ti si sentiva ;)
    2° dovresti spiegarti meglio :roll: " una chiave del tampone completamente ripiegata all'insù" ossia?
    Hai modo di postare una foto?
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  3. #3
    Visitatore
    Grazie per il benvenuto ;) purtroppo non posso inviare foto, ma spero di essere più chiara possibile per non ostacolare la comprensione. Appena potrò mostrerò la barbara manomissione :cry:
    Praticamente non posso più chiudere un foro (ed il sax è inutilizzabile) perché l'asticina del tappabuco (evidentemente sforzata con delle pinze) è piegata trasversalmente al sax.

  4. #4
    Cioè tu lasci il sax un momento e qualcuno te lo spinzetta? :shock: :shock: ci sarebbe da andare a giro armati
    Forse mentre era incostudito è stato buttato a terra e poi avranno provato a raddrizzare il tutto sperando che non te ne accorgessi..... :roll:
    Non sò che dire, con una caduta anche piccola delle volte si spostano anche altre chiavi in maniera non visibile ma che influenzano il suono, quella che mi dici te sembra anche messa malino ho il sospetto che tu necessiti di un riparatore.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  5. #5
    Visitatore
    Non saprei proprio, è assurdo ma ho pensato alle pinze perché è quasi impossibile piegare parti di meccanica; ma comincio a pensare che sia andata proprio come dici tu Sono proprio preoccupata.. non vorrei che mi sostituissero tutta la meccanica arrivando a costi allucinanti, o semplicemente con la sostituzione della parte danneggiata il sax perde in meccanica e suono. Può essere possibile? Certo, ormai non ho altra scelta, perç possono esserci questi rischi? Dovrò comprarne uno nuovo?

  6. #6
    Visitatore
    Non preoccuparti una chiave piegata si addrizza sempre, nella peggiore delle ipotesi ma veramente raramente può occorrere saldarla ma praticamente impossibile che necessiti la sostituzione anche perchè non esiste un magazzino ricambi dove vendono le chiavi di ricambio. Solo la Yamaha e poche altre ditte forniscono le varie chiavi, ma credimi non c'è ne bisogno. Anche il costo è relativamente basso. Probabilmente si deve cambiare anche il cuscinetto ma dipende da come reaggisce lo strumento alla riparazione. La laccatura è il problema maggiore nel senso che se non rilaccato si vedranno sempre i segni ma dal punto di vista del suono non avrai ripercussioni. Io sono disposto a ripararlo gratis proprio perchè da come racconti mi sembra un'operazione abbastanza facile e che si risolve con le mani. Il mio telefono è 347-2585530 ma sono un riparatore di Bologna. Ciao Simone

  7. #7
    ;) Bravo sginnane ! "gratis" è una bella parola che ormai è caduta quasi in disuso :roll:
    Credo che sia una bella cosa detta da un riparatore professionista ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  8. #8
    Visitatore
    Grazie sginanne mi hai dato coraggio ;) se è davvero semplice lo porto subito da un riparatore qua in zona. Sono disposta anche a pagare l'operazione però l'importante è che possa tornare come nuovo :saxxxx))) Vi terrò informati. Grazie a tutti e a presto :!:

  9. #9
    Visitatore
    In bocca al lupo!!!! Spero vada tutto bene!!!

    Ciao

    Simone

  10. #10
    Visitatore
    Al gruppo folk un vecchietto esperto in riparazioni si è offerto di aggiustarmi la meccanica. Non ci credereste ma deve proprio saldarmi la chiave, sigh! Mi ha chiesto 100 euro assieme alla laccatura. Cosa ne pensate? Posso consegnarglielo o è un prezzo troppo basso per un lavoro coi fiocchi?

    Grazie, ciao!

  11. #11
    Purtroppo dovrai scoprire quanto è bravo................ :roll: potrebbe essere poco ma anche troppo ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  12. #12
    Visitatore
    A me sembra una cifra troppo alta e continua a sembrarmi strano se per favore mi mandi una foto del danno posso essere più sicuro. Inoltre la laccatura non è una procedura così banale e la differenza si vede ugualmente. Mandami le foto però per come la racconti non ci vedo molto chiaro. Se vuoi puoi anche chiamarmi al 3472585530 senza alcun impegno io continuo a offrirmi nel farti la riparazione gratis.

    Ciao

    Simone

  13. #13
    Senti...io avevo una chiave piegata, una chiave che si era dissaldata, e altre cose da fare ed ho speso 80 euro....fai te!!!!!!!!!!!
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  14. #14
    L'offerta di sginanne è sicuramente imbattibile! cmq giudicare una cifra così senza realmente sapere di che si tratta per me è impossibile,
    potrebbe essere una chiave da riaddrizzare direttamente a mano , potrebbe essere realmente da risaldare.......e l'aberino è dritto o fa attrito? e le colonnette sono sempre in asse o no? la tazza della chiave si è ovalizzata? nei primi tentativi di raddrizzamento il cuscinetto si è rovinato ? se è caduto sarÃ* solo quello il problema visto che è visibile oppure potrebbe essersi spostato qualcosaltro ? e potrei anche continuare ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. chiave piegata
    Di Sax_93 nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13th July 2014, 15:15
  2. chiave di violino e chiave di tenore
    Di marzo nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2012, 16:52
  3. disastro chiave del D acuto piegata
    Di toneking nel forum Manutenzione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31st August 2009, 22:34
  4. chiave di violino o chiave di tenore
    Di maurixsax nel forum Principianti
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 9th March 2009, 19:58
  5. Chiave del F#
    Di Blue Train nel forum Manutenzione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24th March 2008, 23:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •